Curiosità

 

 

 

 

 

 


ovvero,

 

"il mondo delle cose strane"

 

            Benvenuti nella rubrica delle "cose strane"; dove ci troviamo ce lo indica l'intestazione, siamo nella rubrica delle cose che stimolano e sfidano il nostro senso comune. L'unico modo per uscirne è adoperare il buon senso. Ma, attenzione gli inganni sono in agguato. Ce ne sono di tutti i tipi. Per ogni fatto "paradossale" ci sarà la spiegazione, e come si dice? "Nihil tam absurde dici potest quod non dicatur ab aliquo philosophorum". Ma, d'accordo con Cicerone, viene da chiederci, quanti filosofi ci sono al mondo? allora provate a "scorrere" lungo la pagina per scoprire tante cose nuove…

 

Il Vino che ritorna nella bottiglia

 

         Procuratevi un bicchiere un po' largo ed una bottiglia che contenga tanto liquido quanto sta nel bicchiere. Riempite la bottiglia di vino e versate nel bicchiere. Per farlo tornare nella bottiglia, riempite questa di acqua, introducete nel collo una striscia di cartoncino, in modo da dividerlo in due canali. Chiudete la bocca della bottiglia col dito e capovolgete, così chiusa, entro il bicchiere. Togliete il dito e … il vino tornerà nella bottiglia.

 

Un numero magico

 

        Prendete un qualsiasi numero di tre cifre, per esempio 365, e scrivetelo due volte di seguito, poi dividete il numero così formato per 7, 11, e 13 otterrete per l'appunto come ultimo quoziente il vostro numero primitivo 365!

         Se invece prendete un numero sempre di tre cifre, per esempio 825, e ne invertite l'ordine avrete 528; sottraete il minore dal maggiore: 825-528=297. Bene, la cifra delle decine sarà sempre 9, e la somma delle altre due cifre sarà sempre …9.

 

Il campione di karate

 

         Come si fa a spezzare con un colpo della mano u mattone? basta imprimere alla mano una velocità di poco più d'una decina di chilometri l'ora e una durata d'urto piccolissima! e tanta, ma tanta callosità, naturalmente.

 

Come è bello scrivere con la stilografica

 

        Ma come è difficile farlo sui fogli plastificati! già, sulla carta la porosità assorbe l'inchiostro e quindi favorisce l'uscita dell'inchiostro; ma sulla carta plastificata questo non si realizza.

 

Come si fa la maionese?

 

        Il segreto sta nel mantenerla "solida", tanto da sostenere un cucchiaino. Prodigio della natura, o bravura del cuoco? entrambi: sono in pratica le cariche elettriche formatesi sulle superfici dei componenti che respingendosi evitano la fusione degli elementi.

 

 

Perché quando si versa del liquido da un bicchiere senza beccuccio, il liquido striscia lungo il fianco del bicchiere?

 

        Il fenomeno avviene specialmente se si versa lentamente. La causa è dovuta al fatto che il liquido quando raggira il bordo del bicchiere si restringe nella sezione e quindi per la continuità della portata, aumenta la velocità. Ma per la legge di Bernoulli, all'aumento della velocità corrisponde la diminuzione della pressione esercitata dal liquido stesso contro la parete del bicchiere rispetto alla pressione dell'atmosfera che invece tende a schiacciare il liquido contro la parete.

 

Perché la scudisciata "schiocca" ?

 

        Il fenomeno pare dovuto all'onda d'urto che partendo dall'impugnatura raggiunge a velocità supersonica la punta dello scudiscio.

 

Si fa più strada con la testa o con i piedi ?

 

        A prima "vista" sembrerebbe che la strada fosse uguale, perché camminando, la testa sta sempre sopra i piedi. Di fatto la testa sta sopra i piedi, ma più lontana dal centro della Terra rispetto ai piedi, perciò camminando, la testa percorre sulla Terra un arco più lungo di quello percorso dai piedi.

 

Incollati al ghiaccio!

 

        Quando si estrae un cubetto di ghiaccio dal freezer, si resta con le dita incollate al ghiaccio. Il fatto è dovuto all'umidità che è sulle dita, questa umidità a contatto col ghiaccio si congela.

 

       

 

 

 

î

 
 


 

 


Torna su È

torna alla pagina iniziale É