Per le Scuole

Home

 

elementari
medie inferiori
medie superiori
Per tutte le classi

 

Con il patrocinio di:

Regione Liguria

Provincia di Genova

Comune di Genova

Provveditorato agli Studi di Genova

 Progetto: ”La città racconta”

La città di Genova, attraverso le diverse fasi del suo sviluppo, ha sedimentato vestigia - più o meno evidenti - dall’età antica fino ai nostri giorni. La lettura del tessuto urbano, degli edifici, degli elementi decorativi presenti nel centro storico e nei quartieri genovesi crea, come in un grande laboratorio all’aria aperta,  un rapporto vivo e diretto con i periodi storici presi in esame in  sede teorica nelle lezioni scolastiche.

 OBIETTIVI

“La città racconta” offre agli insegnanti la possibilità di scegliere per le proprie scolaresche itinerari guidati diversificati a seconda delle classi,  che  possano inserirsi, in quanto attività didattiche collaterali, nella programmazione scolastica. Per agevolare le attività didattiche  precedenti o successive alle visite guidate, si forniranno agli insegnanti delle classi schede sintetiche riguardanti gli aspetti della città presi in considerazione dai singoli itinerari.

I percorsi guidati sono illustrati in dettaglio nelle schede allegate.

 

UTENZA

Scuole di ogni ordine e grado.   

 

DISCIPLINE INTERESSATE

Scuole elementari e medie inferiori: storia, educazione artistica.

Scuole medie superiori:  storia, storia dell’arte, storia della letteratura.

 

MODALITÀ’

Per seguire uno o più degli itinerari guidati è necessario prenotare  telefonicamente presso l'Associazione Culturale “Genova Insieme”, tel. 010-252542. Si accettano gruppi di minimo 25 ragazzi.

Il costo di una visita della durata di due ore circa è di  € 3,50 a studente. Per gruppi con un numero di partecipanti inferiore è prevista una lieve maggiorazione da concordare. Eventuali varianti degli itinerari che prevedano ingressi a pagamento o l’utilizzo di un bus o di un battello avranno costi più elevati.

La data e l’orario delle visite saranno scelti congiuntamente con gli insegnanti.  

Per meglio programmare le attività didattiche, è possibile organizzare incontri con i docenti nella sede della Associazione (previo appuntamento) o negli istituti scolastici.