istruzioni per l'utilizzo del forum

      cerca:

 
  <istruzioni per l'utilizzo del forum>   <le domande più frequenti>   <i dati del forum>   

IL FORUM DEDICATO ALLE SEZIONI DEL SITO.


LE DOMANDE PIU' FREQUENTI


 

Che cosa è un forum? (torna sopra)

Un forum non è altro che un luogo virtuale, al cui interno è possibile sviluppare discussioni di vario genere tra i partecipanti, scambiarsi messaggi, commenti ecc, il tutto chiaramente in tempo reale! La sua utilità è sempre dimostrata in quanto può diventare fonte di informazioni importanti. La peculiarità di un forum come questo sono le notevoli opzioni che trovi a tua disposizione (possibilità di accorpare nel messaggio testi, email, indirizzi web, immagini ecc.)

Che cosa è una cartella? (torna sopra)

La cartella è il contenitore delle discussioni. Ogni cartella può essere un argomento principale all'interno delle quali si potranno inserire le discussioni attinenti a quel determinato argomento.

Nel forum che ti proponiamo, al momento, sono presenti le seguenti cartelle: regole generali, contatti con l'amministratore, edilizia, catasto, lavori pubblici, sicurezza sul lavoro, parcelle, varie. Nella prima cartella troverai un piccolo e necessario regolamento per un utilizzo corretto del forum, mentre la seconda sarà dedicata alle discussioni e ai dubbi che potrebbero nascere riguardo all'utilizzo del forum (suggerimenti, aiuti ecc). All'interno delle altre sarà possibile creare le nuove discussioni, che dovranno essere attinenti alle cartelle. Ad esempio nellla cartella lavori pubblici potrebbero nascere discussioni riguardo a: legge 109, contratti, capitolati e così via.

Che cosa è una discussione? (torna sopra)

Una discussione diciamo che è un qualcosa di più specifico rispetto ad una cartella. La cartella infatti è un argomento molto generico. Abbiamo elencato sopra quelle attualmente esistenti. Supponi ad esempio di voler chiedere qualche spiegazione o consiglio sull'utilizzo del docfa (programma che utilizzano i geometri, ingegneri ecc. nell'ambito del catasto; facciamo questo esempio in quanto al momento il forum contiene cartelle di interesse solamente per questi ultimi), sarà logico aprire una discussione (sempre che non sia già stata aperta) nella cartella "catasto".

Quindi dalla pagina principale del forum (dove sono elencate tutte le cartelle) fai clic sulla cartella "catasto", dopo di che fai clic sul pulsante "apri discussione"; si aprirà la pagina che ti permetterà di inserire il titolo della discussione ed il relativo tuo messaggio.

Come titolo inserisci qualcosa di breve e conciso in modo che si capisca subito di cosa tratta la discussione; Evitate di scrivere titoli come: "aiutatemi" oppure "ho bisogno di aiuto", in quanto sono titoli che non fanno capire di cosa volete parlare e quindi è probabile che altri visitatori non entrino neppure a vedere il vostro messaggio.

Per quanto riguarda l'esempio fatto prima si potrebbe inserire "docfa", "problemi col docfa" ecc.

E' necessaria la registrazione per partecipare al forum? (torna sopra)

Premesso che il nostro forum è stato creato e viene ospitato sul sito http://www.freeforumzone.com la registrazione dipende dall'amministratore del forum (cioè da noi). Noi abbiamo optato per la registrazione (gratuita naturalmente!).

Se non eseguirai la registrazione potrai solamente leggere i messaggi presenti, (ma non potrai partecipare alle discussioni e quindi non ti sarà possibile crearne delle nuove o rispondere ai messaggi. Abbiamo scelto questa procedura perché secondo noi è giusto sapere chi partecipa al forum; sia per dare maggiore sicurezza agli utenti veramente interessati e per scoraggiare coloro che potrebbero partecipare solamente per il gusto di dare fastidio.

Per registrarsi non è necessario inserire il proprio vero nome nome, ma basta anche un semplice nickname (soprannome). Fai clic qui sopra per avere informazioni più dettagliate.

Quanto detto sopra vale per tutte le cartelle ad eccezione di quella denominata "contatti con l'amministratore"; potrai infatti accedervi ed inserire le tue discussioni ed i tuoi messaggi anche senza effettuare la registrazione. Questo, per quelle persone che vogliono avere qualche informazione prima di registrarsi.

Si possono cambiare i dati immessi durante la registrazione? (torna sopra)

Si puoi modificare i dati immessi quando vuoi, ad esclusione dell'username. Per modificare i dati devi eseguire prima il login (vedi la risposta sottostante). Dopo di che fai clic sul link "profilo" e si aprirà la pagina contenente i dati immessi nella registrazione. Modifica ciò che vuoi e invia il modulo, facendo clic sul pulsante "modifica". Puoi modificare anche la tua password. Il link "profilo" lo trovi all'interno del forum, oppure nella homepage del sito http://www.freeforumzone.com

Cosa è il login? (torna sopra)

Il login è quella particolare procedura che ti permette di essere identificato come utente registrato e quindi da quel momento in poi partecipare attivamente al forum (aprire discussioni, rispondere ecc.).

Quando accedi all'interno del forum consigliamo di eseguire subito tale procedura. Se ti dimenticassi di eseguire questa operazione, e decidessi di aprire una nuova discussione o rispondere ad un messaggio, ti verranno richiesti i tuoi dati identificativi (username e password) all'apertura del pannello per l'inserimento del messaggio. torna a istruzioni del forum

cosa è l'opzione "notifica via email in caso di risposte"? (torna sopra)

Questa opzione è presente all'interno del pannello quando apri una nuova discussione. Ti consente di essere avvisato via email se qualcuno risponde al tuo messaggio. Non sarà quindi necessario entrare ogni volta nel forum per controllare se qualcuno ti ha risposto.

cosa sono gli smiles? (torna sopra)

Fai clic qui sopra

cosa è il codice ffz? (torna sopra)

Il codice ffz è un particolare sistema che ti permette di insrire codice html senza per altro conoscere il linguaggio. Sarà sufficiente clicare su determinati pulsanti per inserirlo. Viene utilizzato per inserimento di immagini, indirizzi internet ecc.

si può aggiungere la firma nei messaggi? (torna sopra)

Si puoi aggiungere la firma alla fine di ogni tuo messaggio. Devi selezionare questa opzione al momento della registrazione. Se durante tale fase non l'hai fatto potrai farlo in un secondo momento accedendo al tuo pannello clicando sul link "profilo". Il link "profilo" lo trovi all'interno del forum, oppure nella homepage del sito http://www.freeforumzone.com

chi è l'amministratore del forum? (torna sopra)

L'amministratore del forum è colui che registrandosi al servizio ha deciso poi di creare il forum (in questo caso noi). L'amministratore ha accesso a tutto il forum (cartelle, discussioni, messaggi); può decidere di apportare qualsiasi modifica ritenga necessaria, cancellare o spostare messaggi non attinenti alla discussione. Abbiamo creato una cartella denominata "contatti con l'amministratore" al cui interno potete lasciarci messaggi rivolti direttamente a noi (consigli sull'utilizzo del forum ecc.)

chi è il moderatore? (torna sopra)

Il moderatore, come indica la parola stessa è colui che modera, che controlla, che gestisce insomma una determinata cartella e quindi un argomento; gli sarà possibile quindi modificare, censurare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio all'interno della cartella che gestisce.

In pratica è colui che aiuta l'amministratore nel tenere sotto controllo una cartella e quindi una parte del forum. E' possibile diventare moderatori anche di più cartelle. Per diventare moderatori è necessario chiaramente prendere prima accordi con l'amministratore.

Per diventare moderatori è necessaria la preventiva registrazione.

ci sono diversi pulsanti all'interno di un messaggio; che cosa sono? (torna sopra)

I pulsanti presenti all'interno dei messaggi servono per: modificare o cancellare un messaggio. Ce ne sono due disposti sulla sinistra, dei quali uno serve per mandare una email all'autore del messaggio e l'altro per visualizzare il profilo dello stesso. Fai clic qui sopra per dettagli.

come si inizia una nuova discussione? (torna sopra)

Se vuoi proporre una nuova discussione procedi nel seguente modo:

1) scegli la cartella identificata con l'argomento che secondo te è più attinente alla discussione che vuoi impostare; fai clic col mouse su di essa;

2) all'apertura della che contiene già le discussioni esistenti fai clic su "nuova discussione"

3) si aprirà il pannello per l'inserimento del messaggio; se non hai effettuato il login (vedi sopra), dovrai digitare il tuo username e password, in caso contrario non ce ne sarà bisogno; inserisci poi l'oggetto o il titolo della discussione e procedi con l'inserimento del testo del tuo messaggio, dopo di che fai clic sul pulsante inserisci.

come si partecipa ad una discussione già aperta? (torna sopra)

Se vuoi partecipare ad una discussione già aperta di tuo interesse procedi nel seguente modo:

1) scegli la discussione di tuo interesse; fai clic col mouse su di essa;

2) Si aprirà la pagina contenente tutti i messaggi presenti;

3) Per rispondere e quindi partecipare alla discussione fai clic su "rispondi" si aprirà il pannello per l'inserimento del messaggio; se non hai effettuato il login (vedi sopra), dovrai digitare il tuo username e password, in caso contrario non ce ne sarà bisogno; l'inserimento del titolo è facoltativo visto che lo stesso sarà stato già assegnato da colui che ha aprto la discussione.

cosa significa la parola post? (torna sopra)

La parola post in gergo significa messaggio. La trovate all'interno dei messaggi sotto la voce "Autore" dovrebbe presentarsi in questo modo: Post n° messaggi.

Se ad esempio in un messaggio trovate la scritta: "post 10" significa che quello era il decimo messaggio di quell'autore.

All'interno del nostro forum dovresti vedere due volte questa parola con a fianco i relativi numeri. Più o meno potrebbero comparire nel seguente modo:

Post: 35 (n° di post totali lasciati all'interno di tutti i forum di freeforumzone)
Post: 7 (n° di post relativi solo al nostro forum)

I post disposti nella parte superiore indicano il numero totale dei messaggi inseriti all'interno della comunità di forum, di www.freeforumzone.com, quindi a meno che non parteciperai a nessun altro forum della comunità dovrebbe essere un numero sempre maggiore rispetto agli altri post inferiori, che sono per l'appunto i messaggi che hai lasciato all'interno del nostro forum.

cosa significa la scritta junior o esperto visibile nei messaggi (torna sopra)

Queste identificazioni dipendono dal numero dei messaggi inseriti all'interno del forum. Cambiano automaticamente. Man mano che inserirai i messaggi e i tuoi post saranno sempre più numerosi vedrai cambiare la tua identificazione da junior ad esperto, dopo di che sarai identificato come senior, fino ad arrivare per chi inserisce molti messaggi a supermaster o qualcosa del genere che identifica una persona affezionata al forum.

 


entra nel forum

Ultimo aggiornamento: Sabato Marzo 16, 2002 22:34