istruzioni per l'utilizzo del forum

      cerca:

 
  <istruzioni per l'utilizzo del forum>   <le domande più frequenti>   <i dati del forum>   

IL FORUM DEDICATO ALLE SEZIONI DEL SITO.


COSA DEVI SAPERE PER POTER UTILIZZARE IL FORUM!

Il nostro forum è ospitato dal sito http://www.freeforumzone.com. Secondo noi la grafica usata e il modo con cui è possibile interagire tra i partecipanti è uno dei migliori presenti nel web. Dovete solo provarlo per capire tutto quello che potete fare!

All'inizio è probabile che possa sembrarvi un po complesso, in quanto ci sono molte opzioni, ma dopo fatta la prima conoscenza sarà un gioco da ragazzi. Ad ogni modo, per informazioni, e qualsiasi altro chiarimento puoi accedere alla prima cartella del forum, denominata "CONTATTI CON L'AMMINISTRATORE". Potrai farci tutte le domande che vuoi.

Prima di accedere al forum leggi quanto riportato sotto; ti aiuterà nel farti una prima idea di cosa ti stiamo proponendo e a spiegarti come fare per partecipare. Potrai trovare inoltre molte informazioni e risposte ai tuoi problemi accedendo direttamente al sito http://www.freeforumzone.com

Se vuoi invece accedere subito al forum fai clic qui sopra.

REGISTRAZIONE AL FORUM torna a domande più frequenti

Una volta che sei all'interno del forum (in fondo a questa pagina trovi il link per accedervi) puoi decidere se registrarti o meno.

La registrazione al forum non è obbligatoria, però in questo caso non potrai inserire le tue discussioni, ma solamente leggere i messaggi presenti. Ti consigliamo quindi di registrarti se vuoi partecipare in maniera attiva. La registrazione è completamente gratuita. Per registrarti dovete fare clic col mouse sul link "nuovo utente", visibile quando accederai all'interno del forum e disposto in alto a destra della pagina.

Il modulo per la registrazione si compone nella prima pagina di tre parti che sono:

A) DATI OBBLIGATORI
B) DATI FACOLTATIVI
C) IMPOSTAZIONI PER L'USO DEL FORUM

A) DATI OBBLIGATORI

I dati obbligatori da inserire sono l'username e l'email; nell'ordine:

1) USER NAME: può essere il tuo nome o anche un soprannome; se il nome da te scelto risulterà già scelto da un altro utente del forum dopo l'invio del modulo si aprirà una pagina che ti avviserà di sceglierne un altro; Il nome da te scelto comparirà in ogni messaggio che invierai nel forum, quindi sceglilo con cura; noi consigliamo di scegliere un soprannome che sia particolare.

2) EMAIL: Nel secondo campo digita il tuo indirizzo di posta elettronica; servirà per inviarti la tua password di accesso. In seguito potrai anche modificarla; La password ti verrà spedita via mail subito dopo la registrazione.

3) CONFERMA EMAIL: Nel terzo campo dovrai nuovamente digitare la tua email;

B) DATI FACOLTATIVI

I dati facoltativi riguardano il tuo nome, cognome ecc. Se li digiterai saranno visibili anche dagli altri utenti. Noi abbiamo optato per la visibilità dei nostri dati (non abbiamo niente da nascondere! ). Se accedi al forum per fare una prova fai clic sul nostro username "pinocad" e vedrai i nostri dati. Potrai in seguito modificare tutti i dati da te inseriti.

C) IMPOSTAZIONI PER L'USO DEL FORUM

Le opzioni sono quattro e più precisamente:

1) NASCONDI EMAIL: Potrai decidere se rendere visibile o meno il tuo indirizzo di posta elettronica; potrai essere ugualmente contattato dai partecipanti del sito anche se non verranno a conoscenza della tua email;

2) INVIO EMAIL FFZ: Potrai decidere tra le opzioni SI e NO. Scegliendo NO, non sarai mai contattato via email. (scelta consigliata SI);

3) ACCETTO VOTI: registrandosi, oltre a partecipare al forum organizzato da noi sarà possibile crearne uno tutto tuo. Nel caso appunto decidessi di amministrarne uno questa opzione ti permette di decidere se vuoi che i partecipanti al tuo forum assegnino un voto sulla qualità e l'interesse destato dal tuo forum.

3) FIRMA: Ti permetterà di aggiungere una firma in fondo ad ogni messaggio da te inviato.

Tutti i dati, ad esclusione dell'username potranno essere modificati quando vorrai attraverso un pannello di controllo di tuo esclusivo utilizzo. torna a domande più frequenti

STRUTTURA DEL FORUM

Il forum che abbiamo (anzi che stiamo predisponendo; al momento della scrittura di questa pagina è attiva solamente la sezione "spazio geometri") predisposto, segue la struttura dell'intero sito, ossia sono presenti sette categorie (o sezioni), che si allacciano alle stesse presenti su queste pagine.

Quindi troverai la sezione "spazio geometri" all'interno delle quali andranno sviluppate le discussioni attinenti e cosi via per tutte le altre.

Ogni sezione si sviluppa in "cartelle" che corrispondono ad argomenti di interesse generale; all'interno di ogni cartella trovano spazio le diverse discussioni ad essa attinenti.

INGRESSO AL FORUM

Per capire meglio, sotto ti riportiamo una schermata di quanto più o meno dovresti vedere accedendo al forum; per ragioni di layout della pagina ci viene difficoltoso riportarti con precisione la struttura esatta. N.B. Gli argomenti del forum sono stati aggiornati quindi quelli che vedrai sotto non corrispondono al forum attualmente attivo. Infatti abbiamo notato che gli stessi argomenti proposti da noi erano già attivi su altri forum pertanto abbiamo pensato di cambiare le argomentazioni.

Il forum di Pc Studio tecnico
Discussioni recenti pinocad | profilo | pannello | logout
Ultima visita: 27/10/2001 19:19 Utenti che partecipano al forum: 1 (dettagli)
Cartelle Discussioni Messaggi Ultimo aggiornamento Moderatori
Regole generali
Il regolamento del forum
1 1 23/10/2001 18:56 pinocad
DISCUSSIONI CON L'AMMINISTRATORE
Contatti con l'amministratore
servono consigli per l'utilizzo del forum?
1 2 23/10/2001 19:00 pinocad
SPAZIO GEOMETRI
Catasto
Docfa, pregeo, gps ecc.
0 0 25/10/2001 19:15 pinocad
Edilizia
Discussioni sull'edilizia in genere
0 0 23/10/2001 18:44 pinocad
Lavori pubblici
Progettazione, legislazione, ecc.
0 0 23/10/2001 18:46 pinocad
Parcelle
Ma come si calcolano?
0 0 23/10/2001 18:48 pinocad
Sicurezza sul lavoro
Discutiamo sulla sicurezza
1 1 26/10/2001 15:43 pinocad
Varie
Discussioni in genere
0 0 23/10/2001 18:49 pinocad

2 utenti online nel forum di cui 1 registrato
pinocad    
 

Questa in sintesi la struttura della pagina. Come puoi vedere la sezione "spazio geometri" racchiude le varie cartelle o argomenti generali, che sono:catasto, edilizia, lavori pubblici, parcelle, sicurezza sul lavoro e varie.

Clicando col mouse sopra una di queste voci, puoi accedere all'interno della cartella e di conseguenza vedere tutte le discussioni che sono state aperte dai vari visitatori. Sempre da questa pagina puoi vedere il numero delle discussioni e dei messaggi presenti per ogni cartella. Inoltre ti sarà possibile sapere in tempo reale chi sta partecipando al forum (contradistinti dal username); vedi sopra nell'ultima riga.

Potrai anche sapere se dopo la tua ultima visita sono stati introdotti nuovi messaggi. La pallina rossa statica indica che non sono stati inseriti nuovi messaggi dal tuo ultimo accesso, mentre quella lampeggiante indica il contrario.

L'ultima colonna a destra permette di sapere chi modera le discussioni. Per sapere chi è il moderatore vai alla pagina dedicata alle domande più frequenti.

Sarà presente anche la scritta: "Amministra il forum" (qui sopra non visibile) che consente l'accesso a determinate pagine, esclusivamente all'amministratore o ai moderatori del forum.

VEDERE LE DISCUSSIONI PRESENTI

Per vedere le discussioni presenti all'interno di ogni cartella, non devi fare altro che clicare sulla sua descrizione. Di conseguenza si aprirà la pagina all'interno della quale, sotto la voce "Discussioni" trovi l'elenco delle stesse. Dall'interno di questa pagina potrai decidere se creare una nuova discussione oppure partecipare a qualche altra già aperta.

A fianco della descrizione di ogni discussione (sulla sinistra) è presente una piccola icona che varia automaticamente a seconda dei messaggi presenti nella discussione; vedi sotto:

discussione aperta discussione con più di 20 messaggi discussione chiusa

Tali icone potrebbero essere anche diverse a seconda dell'impostazione di layout che daremo noi alla pagina; il significato comunque sarà sempre lo stesso. Sarà inoltre sempre visibile una legenda.

PARTECIPARE AD UNA DISCUSSIONE GIA' APERTA

Discussione aperta significa che qualcuno ha già lanciato un argomento di suo interesse e quindi ha proveduto al suo inserimento. Se dopo aver controllato l'elenco delle discussioni presenti ne trovi qualcuna di tuo interesse, puoi partecipare anche tu attivamente. Ricordiamo che per fare questo occorre registrarsi. Detto questo, per accedere all'interno della discussione fai clic sulla sua descrizione.

Si aprirà la pagina relativa, che conterrà tutti i messaggi presenti. Ogni messaggio contiene tutta una serie di informazioni (autore del messaggio, ora ecc) nonché dei pulsanti (trovi dettagli sotto). Per inserire anche tu il tuo messaggio non dovrai fare altro che fare clic sul pulsante "Rispondi"; in questo modo accederai al tuo pannello, nel quale dovrai digitare nell'ordine:

1) Username e password

Nei primi due campi dovrai digitare il tuo username e password, che riceverai tramite email non appena effettuerai la registrazione. Da notare che non sarà necessario l'inserimento di tali dati se avrai effettuato in precedenza l'operazione di login. fai clic su le domande più frequenti per informazioni a riguardo.

2) Titolo della discussione

Se stai partecipando ad una discussione già aperta, il campo relativo al titolo, può essere lasciato in bianco, in quanto lo stesso sarà stato già assegnato da colui che ha aperto la discussione.

3) Inserimento del messaggio

Subito dopo trovi l'area di testo all'interno del quale digitare il tuo messaggio. Il pannello oltre ad inserire del semplice testo ti permette tante altre opzioni, quali l'invio di immagini (contenute naturalmente!) l'inserimento di link verso altri siti, l'utilizzo degli umori ecc. Di seguito vengono fornite ulteriori specifiche a ricuardo

Il pannello a tua disposizione per l'invio del messaggio ti permette di::

a) inserire il titolo della discussione: Il titolo della discussione non è altro che l'oggetto e serve per una prima identificazione dell'argomento trattato; se ad esempio vuoi avviare una discussione sulla sicurezza nei cantieri, potresti digitare: sicurezza sul lavoro ecc.

b) inserire le faccine umoristiche (smiles): Le faccine (noi le chiamiamo così) o smiles servono per descrivere emozioni. Quindi puoi inserire la faccia che ride, quella stupita ecc. ecco un esempio: torna a domande più frequenti

c) inserire il testo del messaggio: Puoi inserire il testo del messaggio all'interno di un'area di testo abbastanza grande e quindi nella maggior parte dei casi ti consente di visualizzare tutto il messaggio senza bisogno di scorrere al suo interno.;

Nella parte bassa del pannello ci sono a tua disposizione altre notevoli opzioni quali:

a) invio di email: Clicando sul pulsante Email si aprirà una finestra all'interno della quale puoi digitare un indirizzo mail da inserire nel messaggio.

b) URL: Clicando sul pulsante URL, puoi inserire una parola o una frase che contenga un collegamento verso un altro sito. Supponi che durante la discussione vuoi fare vedere agli altri partecipanti il tuo sito. Quindi fai clic su URL e digita una parola o una frase che vuoi contenga il collegamento, per esempio "mio sito", poi conferma facendo clic su OK. A questo punto si aprirà una nuova finestra all'interno del quale dovrai digitare l'indirizzo del tuo sito.

c) Immagine: Clicando sul pulsante immagine puoi inviare una immagine che accompagni il testo del messaggio; l'immagine logicamente deve essere di dimensioni contenute (max 20 KB)

d) Testo: Clicando sul pulsante testo puoi aggiungere ulteriore testo al messaggio.

e) Smiles: Sotto le opzioni sopradescritte trovi gli smiles; abbiamo spiegato sopra a cosa servono.

f) Più in basso ancora trovi le opzioni che servono per abilitare o disabilitare le funzioni sopradescritte.

g) Per ultimi troviamo i pulsanti che ti permettono di vedere l'anteprima e l'invio del messaggio.

APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE

Se dopo avere visto tutte le discussioni presenti, ritieni di aprirne una nuova procedi nel seguente modo:

1) nella pagina principale del forum seleziona con un clic del mouse la cartella all'interno della quale inserire la tua nuova discussione;

2) A questo punto dovresti vedere la pagina che contiene tutte le discussioni attive; quindi fai clic col mouse sul pulsante "nuova discussione"

3) Si aprirà la pagina che conterrà il pannello per l'invio del messaggio (abbiamo spiegato sopra tutte le varie funzioni); Se non avrai fatto l'operazione di login, all'interno del pannello trovi i campi per inserire il tuo username e password. Procedi poi inserendo il titolo o l'oggetto della discussione ed il testo del messaggio. A differenza di sopra quando si apre una nuova discussione l'inserimento del titolo è obbligatorio.

MODIFICARE UN MESSAGGIO

Se ti accorgi dopo aver già inserito il tuo messaggio, che c'è un errore o comunque qualche altra cosa che vorresti modifivare, puoi farlo. All'interno di ogni messaggio vi è una serie di pulsanti per scopi simili.

Per modificare un messaggio devi fare clic sul pulsante:

Chiaramente è possibile modificare solamente i propri messaggi.

CANCELLARE UN MESSAGGIO

E' anche possibile cancellare il proprio messaggio selezionando il pulsante:

RISPONDERE INCLUDENDO IL TESTO DEL MESSAGGIO

Potrebbe capitare a volte che vorresti rispondere riportando all'interno del tuo messaggio il testo del messaggio stesso a cui stai rispondendo (scusate le ripetizioni! forse creeremo anche un argomento sulla dizione italiana, che dite?); ci siamo capiti comunque no? In questo caso il pilsante da selezionare è

RISPONDERE TRAMITE EMAIL

Premesso che quando invii una risposta all'interno di una discussione lo stesso è visibile a tutti, potresti anche decidere di rispondere ad uno solo dei partecipanti alla discussione; in questo caso puoi rispondere tramite email.

Il pulsante da selezionare è

Tale pulsante non è sempre attivo; dipende dalla scelta fatta dall'utente al momento della registrazione.

VEDERE IL PROFILO DI UN UTENTE

Sempre all'interno del messaggio sarà visibile questo pulsante: ; facendo clic qui sopra si aprirà il profilo dell'utente, nel quale compariranno tutti i dati immessi da lui stesso al momento della registrazione.

VOTARE UNA DISCUSSIONE

E' anche possibile votare una discussione in base al indice di gradimento. Quando entri all'interno di una discussione, oltre a vedere i vari messaggi e le varie opzioni, sarà visibile in alto, nella prima riga due opzioni: "segnala questa discussione via email" e "vota discussione". Fai per l'appunto clic su "vota discussione". Il voto viene espresso in numero di stelline. Più è alto il tuo gradimento per la discussione più stelline dovrai assegnare.

INSERIRE UN SONDAGGIO

Abbiamo attivato una particolare funzione che permette di inserire all'interno delle varie cartelle anche i sondaggi. Premesso che i sondaggi possono essere inseriti solamente dagli utenti registrati, per inserirne uno procedi nel seguente modo:

1) fai clic sul pulsante "apri nuova discussione"; si aprirà il pannello per l'inserimento dei dati;

2) se non hai effettuato l'operazione di login al momento del tuo ingresso al forum (per sapere cosa è il login vai a le domande più frequenti) dovrai inserire nell'ordine: il tuo username, password, il titolo del sondaggio e la domanda del sondaggio all'interno dell'area di testo; se invece avrai già fatto il login non dovrai digitare ne username ne password;

3) una volta che hai inserito questi dati scorri la pagina verso il basso; subito dopo la riga dove sono presenti gli smiles, trovi l'opzione extra, in corrispondenza della quale puoi selezionare una delle seguenti opzioni: nessuno e sondaggio, quindi seleziona quest'ultima opzione e poi fai clic sul pulsante in basso "inserisci";

4) Si aprirà un nuovo pannello che ti permetterà di inserire ulteriori dati per l'inserimento del sondaggio; Per prima cosa dovrai decidere chi e quante volte potrà votare, selezionando una sola delle varie opzioni presenti; Dopo di che fai clic sul pulsante "salva"

5) Più in basso dovrai aggiungere le risposte che vuoi inserire nel sondaggio. Un esempio banale: supponi che vuoi chiedere quale squadra di calcio vincerà il campionato; nel campo "nuova risposta" inserisci una squadra e poi fai clic su "aggiungi", continua seguendo questo procedimento per tutte le squadre che vuoi inserire. Se dovessi sbagliare inserendo una risposta, nell'elenco delle risposte inserite seleziona col mouse quella che vuoi eliminare e fai clic sul tasto "canc" della tastiera.

6) Una volta che hai inserito tutte le risposte non devi fare altro che fare clic sul pulsante "attiva il sondaggio". Ti facciamo presente che una volta attivato il sondaggio non sarà più possibile aggiungere o modificare le risposte inserite, quindi fai particolare attenzione prima del suo inserimento.


entra nel forum

Ultimo aggiornamento: Sabato Marzo 23, 2002 14:25