Il forum della sezione: GRAFICA 3D

pagina principale  contatti con l'amministratore   regolamento   archicad   autocad   grafica 3D e fotorealismo  varie   segnala un nuovo argomento

      cerca:

 

  home   cenni sulla grafica 3D   tutorial

IL FORUM
accedi al forum
I NOSTRI SERVIZI
domanda e risposta!
calcolo ici online
prog-net
visur-net

mailing list dedicata alla computer grafica applicata nella progettazione architettonica ed ai professionisti del settore. Discutiamo di: progettazione al 3D, rendering, fotorealismo.
ISCRIVITI ANCHE TU!

Tutorial - realizzare un vano appoggio -


In questo semplice tutorial, cercherò di spiegare come realizzare un piccolo vano appoggio, di forma regolare, da realizzarsi utilizzando il programma Archicad.

Si presuppone una minima conoscenza del software. Benché non si tratti di un progetto complesso, le tecniche di seguito esposte potranno poi essere utilizzate per la creazione di progetti molto più elaborati.

Lanciamo il programma Archicad; Il programma ci chiederà di caricare la libreria oggetti; diamo l'OK. Al termine del caricamento la schermata ci propone tutte le varie palette con le diverse opzioni. Possiamo posizionare le varie palette degli strumenti nei punti a noi maggiormente congeniali.

Oltre al loro posizionamento le palette possono avere diverse conformazioni. Per fare questo è necessario fare clik sulla voce finestre presente nel menu degli strumenti nella parte superiore dello schermo; dal menu a tendina che sarà visualizzato fare clik su: pallettes mobili. Consiglio di fare qualche prova per capire meglio il funzionamento.

 


Di seguito riporto le palette che compongono la schermata di Archicad (consiglio di stampare almeno questa parte per avere sempre sott'occhio le varie palette)

palette strumenti

Di seguito riporto una breve panoramica di questa palette. Per avere informazioni più dettagliate, in Archicad per ogni strumento, fate clic col tasto destro sull'icona di vostro interesse.

La palette strumenti contiene tutti gli elementi per la costruzione del nostro progetto. Le prime due icone attivano gli strumenti di selezione. Poi troviamo gli strumenti muro e colonna che servono per costruire gli elementi verticali della costruzione.

Poi troviamo le icone relative all'inserimento di porte e finestre; Archicad ne fornisce diversi tipi già pronti.

Andando avanti troviamo le icone per l'inserimento di oggetti e lampade e sorgenti luminose. La libreria di Archicad contiene molti oggetti, quali elementi di arredo, sia interno che esterno. Vi sono poi in commercio librerie che contengono gli oggetti più disparati. Ancora abbiamo gli strumenti per disegnari i solai, le falde, il terreno ecc.

Poi vi sono gli strumenti che consentono la quotatura del disegno. Ancora abbiamo lo strumento timbro zona che consente il calcolo delle aree. strumenti molto utili sono gli ultimi tre che consentono la creazione di sezioni e prospetti automatici, la creazione e l'inserimento delle scale ed il posizionamento di una telecamera virtuale per la rappresentazione di immagini 3D

palette coordinate

la palette coordinate consente di impostare il punto origine (primo pulsante a sinistra), l'orientamento degli assi cartesiani, di attivare i vari tipi di snap, nonché ci permette di controllare in tempo reale le coordinate, sia rettangolari che polari dell'elemento che stiamo inserendo.

Ancora sarà possibile impostare coordinate relative o assolute, tramite il pulsante avente come simbolo la delta. La palette strumenti ci mostra anche la quota rispetto allo zero di progetto dell'elemento che stiamo inserendo.

palette info

La palette info ci da informazioni sui settaggi applicati all'elemento attivo. nel caso specifico di cui sopra è selezionato lo strumento muro. Partendo da sinistra facendo clik sul primo pulsante attiviamo la finestra settaggi del muro; il secondo pulsante ci informa che l'asse di riferimento del muro, attualmente attivo è quello interno (ossia stiamo utilizzando misure interne); facendo clic sul pulsante potremo scegliere tra altri due tipi di riferimento.

Il terzo pulsante ci dice il metodo geometrico attualmente in uso. In questo caso ad ogni clic col tasto sinistro si inizierà a disegnare un nuovo muro. Il quarto pulsante indica il nome del retino selezionato. Ancora compaiono altri due campi che ci danno informazioni sull'altezza del muro. Per ultimo viene evidenziato il nome del lucido attivo.

palette controllo

La palette controllo ci mette a disposizione alcuni metodi di costruzione. Ci sono le funzioni: perpendicolare, parallelo, bisetrice, snap al centro, bacchetta magica ecc.

Fatta questa parentesi sugli strumenti a disposizione in archicad, possiamo iniziare a disegnare il nostro vano appoggio. Una volta che abbiamo disposto le varie palette a nostro piacimento dobbiamo impostare qualche parametro, quali: scala, unità di misura ecc. Iniziamo dall'impostazione della scala di lavoro; per fare questo dobbiamo clicare su un punto preciso della barra disposta nella parte inferiore del monitor e precisamente sul fattore di scala, visibile sulla sinistra. Facciamo clic sopra e impostiamo una scala di 1:100. (per default dovrebbe essere già impostato questo valore)

Una volta fatto questo impostiamo le varie unità di misura. Nella parte superiore del monitor dovrebbe vedersi la barra dei menu sotto riportata:

facciamo clik sulla voce opzioni e dal menu a tendina selezioniamo la voce: parametri programma. Si aprirà un ulteriore menu a tendina, dove sono presenti diverse voci. Quelle che per il momento ci interessano sono: unità di disegno e quotatura.

Facciamo clik su unità di disegno ed impostiamo l'unità di misura in metri; dopo di che eseguiamo nuovamente i passaggi precedenti e facciamo clik sulla voce quotatura; impostiamo ugualmente come unità di misura i metri. Impostiamo anche la griglia ed il suo passo. Sempre dal menu opzioni fare clic su: area di disegno e griglie ed impostate i dari come quelli appresso.

Adesso impostiamo alcuni parametri relativi al muro da eseguire. Archicad lavora per blocchi tridimensionali, quindi possiamo a priori impostare, alcuni elementi quali: spessore del muro, altezza, quota di elevazione rispetto al piano di campagna ecc. vedremo le altre opzioni di seguito. Ci è consentito impostare questi parametri tramite la palette degli strumenti.

Facciamo doppio clic sul simbolo del muro (icona disposta sotto il simbolo della frecca nera). verrà visualizzata la seguente finestra, dove possiamo impostare tutti i parametri.

 

 

All' interno della finestra ci sono diversi pulsanti. Per il momento preoccupiamoci di settare gli elementi principali.

Quindi posizionamoci nel primo campo (altezza muro) e digitiamo il valore 7. (poi vi dirò perché ho assegnato questo valore)

posizioniamo ora il mouse sulla voce: al piano 0. Questa è la quota rispetto ad un punto origine che può essere il piano di campagna. inseriamo il valore 0.

Infine poniamo uno spessore del muro di 40 cm. diamo l'OK per confermare.

Un'altra cosa! Il pulsante con il simbolo dell'occhio sopraraffigurato è il lucido dell'elemento attivo. Archicad, possiede di default diversi lucidi. Come si può vedere in questo esempio il nome del lucido è: muro portante. Quindi creiamoci questo nuovo lucido. Per creare un nuovo lucido fate clik su opzioni, dalla barra sottoindicata.

Si aprirà la seguente schermata:

la finestra qui a fianco permette la gestione dei vari lucidi. Come si vede è possibile, crearne di nuovi, rinominarli, cancellarli ecc.

per creare il nuovo lucido, fare clic su: nuovo; si aprirà la finestra all'interno della quale digitare il nome del lucido.

Digitate al suo interno: muro portante e confermate.

Dopo di che fate clik su OK, per confermare il tutto. Per assegnare il lucido appena creato al muro, tornate nella finestra di settaggi del muro (doppio clic sul simbolo del muro dalla palette strumenti).

Fate clic sul pulsante col simbolo dell' occhio. Dall'elenco che comparirà assegnate il lucido.

Adesso siamo pronti per disegnare il nostro vano appoggio. Vogliamo realizzarlo con le dimensioni interne di mt. 10,00 x 8,00. nella palette degli strumenti dovrebbe essere selezionato l'icona del muro. Potete controllare la lunghezza del muro nella seguente palette coordinate esaminata in precednza.

Controllate che sul vostro programma siano selezionate le stesse icone visibili sopra (le icone selezionate sono di un grigio più chiaro). La barra mostra coordinate rettangolari e polari e l'altezza rispetto allo zero di progetto. Noi utilizzeremo le coordinate rettangolari per l'inserimento dei muri. A fianco dei campi delle varie coordinate sono presenti per ogni tipo di coordinata dei pulsanti con il sibolo del delta. facendo clic sul pulsante è possibile attivare coordinate relative o assolute. In questo esempio utilizziamo coordinate relative.

Le coordinate assolute come saprete sono calcolate sempre rispetto ad un unico punto origine mentre quelle relative vengono calcolate rispetto all'ultimo punto inserito. Da parte mia mi trovo meglio utilizzando le coordinate relative.

1) Selezionate il simbolo del punto origine, presente nella palette coordinate e fate clik sulla parte sinistra inferiore del monitor. Il punto sarà la nostra orgine. Attiviamo anche lo snap alla griglia invisibile, presente nella palette coordinate sotto visibile.

2) Selezionate dalla palette strumenti l' icona del muro precedentemente impostato . Nella palette info selezionate l'icona dei metodi geometrici ed attivate il simbolo . Iniziamo a tracciare il muro; Posizionatevi sul punto origine precedentemente creato, clicate il tasto sinistro del mouse e disegnate il muro con lato di mt. 10 nel senso della X; continuate adesso con il lato lungo 8 metri nel senso della Y e cosi via fino a tornare al punto di partenza. Dovremo ottenere la figura sottorappresentata.

A questo punto abbiamo realizzato la nostra muratura portante. Cio che abbiamo costruito non è comunque solamente un disegno bidimensionale; esso ha pure una terza dimensione.

Non ho ancora spegato come settare le viste tridimensionali, comunque possiamo provare a creare una vista 3D: Per default il programma dovrebbe essere gia impostato.

Nella parte superiore del monitor dovrebbe essere visibile la sottostante barra degli strumenti; fate clik sull' icona a fianco della macchina fotografica.

cosa otteniamo? Guarda sotto!

che una scatola?!!! Bhe lo confesso! vista cosi sembra proprio una scatola. Non preoccupiamoci però! Lo sarà ancora per poco.

Quando attiviamo la finestra 3D, compare nel monitor una ulteriore finestra che ci consente di ruotare e quindi cambiare le viste della nostra scatola...... emh scusate del nostro vano appoggio. La finestra è la seguente:

pagina successiva


home   cenni sulla grafica 3D   tutorial


Ultimo aggiornamento: Sabato Aprile 13, 2002 14:43