Il forum della sezione: IMPRESE NEL WEB (ONLINE AL PIU' PRESTO)

      cerca:

 

<pagina iniziale>   <regitrazione del dominio>   <preventivi>   <perché avere un sito?>   <i costi>   <segnalazione siti>

Perché avere un sito?


1) per partecipare attivamente alla new economy;

2) per pubblicizzare la propria attività in modo globale;

3) per entrare nel 3° millennio con una nuova grande arma.

Se non vi bastano questi tre motivi ne potrei aggiungere degli altri:

1) L'era di internet non permette di rimanere indietro;

2) per fidelizzare sempre più i propri clienti;

3) per offrire nuovi servizi ai propri clienti;

4) per acquisire nuovi clienti.

Per ......!

Di motivi ce ne sono veramente tanti! Non sto qui a dirveli tutti; La new economy benché non stia più facendo i passi da gigante che faceva qualche anno addietro, continua comunque ad avanzare.

Oggi giorno circa 16 milioni di italiani utilizzano internet per cercare all'interno della grande rete quello di cui hanno bisogno. C'è anche chi da tempo ha smesso di utilizzare il classico carrello della spesa per utilizzare quello elettronico. Da circa due anni le amministrazioni pubbliche invogliano ad acquistare il computer dando degli incentivi.

E' quindi da prevedere che nei prossimi anni l'utenza di internet aumenti in misura esponenziale e quindi sempre più si utilizzerà questa risorsa. Pur se molti rimangono ancora diffidenti verso questo mezzo di comunicazione, credo che piano piano gli verrà data la giusta importanza. Credo che sia molto importante capire soprattutto le potenzialità offerte e sfruttarle a nostro vantaggio.

Io personalmente lo uso soprattutto in ambito lavorativo per offrire alcuni servizi che secondo me rientrano nel modo di lavorare dell'era in cui ci troviamo (che lo vogliamo o meno).

Affinché un sito non cada nel dimenticatoio è utile prevedere al suo interno alcuni servizi utili che invoglino il visitatore a tornare sul nostro sito. si possono distinguere due tipi di servizi: uno riguarda quello attinente l'attività svolta e che si vuole promuovere; l'altro può essere anche di altro tipo, ma che comunque abbia una sua utilità.

All'interno di questo sito sono presenti alcuni servizi che si ricollegano a quanto detto sopra; di seguito vi faccio qualche esempio:

Servizi attinenti alla mia attività

1) Prog-net

Prog-net è un servizio predisposto esclusivamente per i committenti dello studio. In pratica offro la possibilità al committente di seguire le varie fasi di sviluppo di un progetto direttamente da casa sua. Il servizio proposto è appena nato e quindi andrà sicuramente migliorato; comunque al momento assolve egregiamente la funzione per cui è nato.

Come tu adesso stai guardando questa pagina il cliente che utilizza questo servizio può visionare tutto il materiale che si sviluppa nella fase di progettazione (relazioni, elaborati grafici, immagini e viste tridimensionali, soluzioni varie ecc.) Ogni committente accede alla sua area riservata tramite un password personalizzata e può controllare tutti gli elaborati (e quindi comunicare eventuali variazioni da apportare) prima che avvenga la stampa su carta.

E' un servizio che chiaramente può essere sfruttato solamente da persone che hanno in casa un computer ed una connessione ad internet (ma oggi giorno chi è che non ha questi mezzi in casa?). E' un servizio che sfrutto moltissimo con i committenti che non risiedono nel mio paese, oppure con le amministrazioni pubbliche. Il vantaggio per il committente mi sembra ovvio. Il vantaggio per me? Minor spreco di carta, di tempo e quindi di denaro.

Se vuoi vedere come funziona questo servizio fai clic qui sopra.

2) Visur-net

Visur-net è un altro servizio che è possibile utilizzare all'interno di questo sito; nello specifico si tratta di poter dare la possibilità a chi lo volesse di ordinare delle visure catastali, sempre stando comodamente davanti al monitor del proprio computer.

E' sufficiente digitare i propri dati, quelli relativi agli immobili dei quali si vogliono le visure e spedire il tutto tramite un pulsante al mio indirizzo mail.

Se vuoi vedere come funziona questo servizio fai clic qui sopra.

3) Moduli per richieste preventivi

E' possibile inserire all'interno di un sito un modulo affinché un visitatore del sito possa richiedere preventivi. L'impostazione del modulo è personalizzabile secondo le esigenze di chi commissiona lo sviluppo del sito.

Se vuoi vedere come funziona questo servizio fai clic qui sopra.

Servizi non attinenti alla mia attività

1) Calcolo i.c.i. online

Il calcolo dell' i.c.i. online non rientra propriamente all'interno della mia attività principale. Tuttavia un modulo per il calcolo dell' i.c.i. in tempo reale può essere sempre utile al visitatore e quindi invogliarlo a tornare su queste pagine. Ricordiamoci che un sito vive grazie ai suoi visitatori.

Tramite la predisposizione di un foglio elettronico è possibile per il visitatore calcolarsi in tempo reale l'i.c.i. della propria casa. L'impostazione del foglio è molto semplice e quindi valido solamente per i casi più elementari; in particolare il modulo è dedicato al calcolo ici dei soli fabbricati il cui valore si calcola moltiplicando la rendita per il coeficiente 100 (case di civile abitazione ecc.)

Se vuoi vedere come funziona questo servizio fai clic qui sopra.

Questi appena elencati sono solo alcuni servizi che possono essere ospitati su un sito e che spero vengano giudicati positivamente da chi li utilizza. La morale della favola credo che sia facile da capire: sfruttare e adattare le nuove risorse disponibili, al proprio campo di lavoro. Ognuno quindi può realizzare il proprio sito ed adattarlo alle proprie esigenze nell'ambito lavorativo.

Se vuoi avere un preventivo personalizzato per la realizzazione del tuo sito fai clic qui sopra o invia una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

pinocaddeo@tiscali.it - giuseppecadde@tiscali.it oppure puoi chiamare ai numeri di telefono: 0785/86514 - 339/3600206