è attiva la mailing list relativa alla sezione; se vuoi saperne di più fai clik qui sopra - accedi alla pagina del gruppo -

      cerca:

  home   come nasce un progetto    grafica e fotorendering    esempi    servizio prog-net    altri servizi    preventivi
IL FORUM
accedi al forum
I NOSTRI SERVIZI
domanda e risposta!
calcolo ici online
prog-net
visur-net

mailing list dedicata alle varie problematiche legate alla casa. Come e quando è necessario presentare un progetto. se dovete realizzare o ristrutturare la vostra casa e vi servono informazioni, questa è la mailing list per voi.
ISCRIVITI ANCHE TU!


Grafica e fotorendering


La computer-grafica sta conoscendo uno sviluppo sempre maggiore, aiutata anche dal fatto che i software dedicati, stanno diventando sempre più potenti e ricchissimi di nuove funzionalità, che aiutano anche l'utente meno esperto a cimentarsi per l'appunto nella grafica 3D.

I campi di utilizzo di tali software sono veramente tanti! Basti vedere per qualche minuto la TV e ci accorgeremo di quanti effetti speciali sono presenti nei films, nella pubblicità ecc.

Il nostro studio chiaramente non è interessato a riprodurre tali effetti, ma utilizza comunque la grafica 3D ed il rendering, per la presentazione dei progetti. L'immagine così ottenuta non è altro che un illusione ottica, infatti sia il monitor, sia il foglio di carta sono bidimensionali.

Le immagini 3D riescono comunque a far percepire all' 'occhio umano la terza dimensione; questo è un fattore importantissimo perché in questo modo si riesce ad avere la cognizione dello spazio e di ciò che vi sta dentro o che lo circonda.

Per chi lo richiede realizziamo anche filmati virtuali, visionabili con quick time o Windows media player. Ricostruiamo quindi dei percorsi che permettono al committente di visitare l'interno della propria abitazione ancora prima che sia stata realizzata. Di seguito vi proponiamo alcuni esempi di immagini virtuali 3D.

 

 

L' immagine sottoriportata è u esempio di immagine fotorealistica. Il software che ha sviluppato l'immagine utilizza degli algoritmi ray tracing, che servono per il calcolo delle ombre e dei riflessi. Si vede nell'immagine che i materiali lucidi (specchio, rivestimento) riflettono gli oggetti che li circondano.

Per non rendere l'immagine troppo pesante in termini di pixel e quindi non adatta ad una pagina web, alcuni dettagli sono stati trascurati.

Si riesce comunque a percepire in modo ottimale, la distribuzione e la collocazione dei vari sanitari.

Notare come le superfici siano riflettenti; questo contribuisce ad aumentare l'effetto fotorealistico.

Se vuoi vedere altri esempi inerenti questa particolare tecnica fai clic qui sopra.

Ultimo aggiornamento: Martedì Febbraio 26, 2002 18:58