è attiva la mailing list relativa alla sezione; se vuoi saperne di più fai clik qui sopra - accedi alla pagina del gruppo -

      cerca:

  <torna al menù principale> 
IL FORUM
accedi al forum
I NOSTRI SERVIZI
domanda e risposta!
calcolo ici online
prog-net
visur-net

mailing list dedicata esclusivamente al mondo della casa. tasse, denuncie dei redditi, i.c.i., controversie tra confinanti, usucapione, arredamento ecc.
ISCRIVITI ANCHE TU!

Oggetto: notifica della rendita catastale


DOMANDA:

Si può ricorrere contro l'attribuzione della rendita catastale se la stessa non è mai stata notificata al proprietario e pubblicata solamente in comune? In caso contrario è possibile modificare la rendita con la procedura docfa?

RISPOSTA:

Secondo il nostro parere si possono avere due possibilità:

1) se il classamento non è mai stato notificato, ma solo pubblicato in comune si può presentare istanza all'ufficio del territorio competente perchè trasmetta i dati tramite il servizio postale, come prevede la nuova normativa; ottenuta la notifica catastale, presso il proprio recapito, si può procedere ad effettuare il ricorso entro 60 giorni;

2) se il classamento è stato eseguito in modo automatico e la rendita risulta troppo elevata, di norma gli uffici su istanza o segnalazione dell'interessato possono rettificare direttamente la rendita oppure consentire la presentazione del classamento con il docfa. Ovviamente nell'istanza o nella procedura docfa dovranno essere chiari e validi gli elementi e i motivi per i quali si chiede che la rendita venga diminuita.

Ultimo aggiornamento: Martedì Febbraio 5, 2002 15:20