Il principio fondatore dell’attività di Geospreading si basa su alcuni concetti fondamentali espressi all’interno della “Carta dei principi per l’educazione ambientale orientata allo sviluppo sostenibile e consapevole” (Fiuggi 24.04.97) in cui si sostiene:

 - 1. L’umanità ha la capacità di educarsi a rendere lo sviluppo sostenibile e di garantire il soddisfacimento dei bisogni attuali senza compromettere le possibilità delle generazioni future. L’educazione può rendere le persone più sensibili rispetto alle questioni etiche ed ambientali, ai valori ed alle attitudini, alle abilità ed ai comportamenti nella prospettiva dello sviluppo sostenibile.

 - 2. L’educazione ambientale coinvolge conoscenze, valori, comportamenti, esperienze dirette, sul funzionamento e sull’evoluzione degli ecosistemi naturali, sulle modificazioni indotte dalle attività umane, sul contributo della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.

 - 3. L’educazione ambientale consente di comprendere la complessità delle relazioni tra natura ed attività umane, risorse ereditate, da risparmiare e da trasmettere, dinamiche della produzione, del consumo e della solidarietà. L’educazione ambientale è globale, si protrae per tutta la durata dell’esistenza, prepara l’individuo alla vita. L’educazione ambientale comprende l’istruzione formale, la sensibilizzazione e la formazione.

Gruppo di lavoro

 

L’idea

 

I progetti già realizzati

 

Le attività in corso

 

New

Partecipazione alla

spedizione in Antartide

 

 

Per contattarci:

 

fabio.nicotera@geologi.it

bosetti@geologi.it

urs@geologi.it

 

Back

Associazione Europea per la

Divulgazione della Geologia Ambientale

GEOSPREADING