CURRICULUM VITAE DI GEPY & GEPY

 

Gepy & Gepy al secolo Giampiero Scalamogna, inizia la sua attività  artistica ancora giovanissimo.

Il suo vero decollo comincia quando approda al Piper Club di Roma, il cui ideatore e proprietario, l'Avv. Alberíco Crocetta, diventa subito il suo manager e gli permette di formare quello che poi sarà il primo gruppo italiano di Rythm and Blues e musica Soul.

Questo gruppo diventa una realtà, a livello europeo, tanto è vero che, sei o sette mesi all'anno li trascorre in tournée all'estero. E' il primo gruppo italiano ad esibirsi in Inghilterra, su richiesta della New Namesis Enterprises dì Robert Steegoowood, grandissimo produttore discografico e cinematografico (vedi Bee Gees  La febbre del sabato sera).

A Londra si esibisce al Blasìs Club, che fu il primo locale dove debuttarono i Beatles arrivando a Londra; e poi allo Speak Easy e al Saville Theater con strepitoso successo.

La sera dell’esibizione al Blasìs Club, un grande musicista inglese, Brían Auger, che aveva avuto occasione di conoscere questo gruppo al Piper Club di Roma, lo andò ad ascoltare in compagnia addirittura di John Lennon, e il successo fu formidabile. Una settimana dopo, il gruppo di Gepy & Gepy si esibisce nell'Aula Magna dell’Università di Southampton, dì fronte a ventimila studenti. Quella sera avviene la definitiva consacrazione di questo gruppo. Insieme a loro, nella stessa serata, ci sono The Birds famosissimo gruppo inglese di musica psichedelica. Ci siamo dilungati sugli inizi della carriera dì Gepy per dimostrare quanto fosse importante per lui questo genere musicale che ha sempre portato nel cuore. Successivamente Gepy comprende che si è concluso un momento storico per la musica internazionale scioglie il suo fantastico gruppo e si trasferisce all’estero: Monaco di Baviera, dove rimane per circa un anno, Parigi, Londra e New York.

Rientrato in Italia, decide di accostarsi al mondo della musica, ma non più come artista bensì come produttore, autore, ed in un secondo tempo anche come editore dando vita alla Piramide Azzurra con la partecipazione di Pìero Colasanti.

E' questo il momento in cui, diventa un produttore importante e collabora con artisti come Patty Pravo, Antonello Venditti, Ricchi e Poveri, e infine Ornella Vanoni.

Con la Sìg.ra Vanoni nel primo disco, da lui prodotto, compare anche come cantante,

La canzone PIU' diventa un Best seller, italiano e internazionale, pertanto torna di nuovo in televisione.

Ornella Vanoni e Gepy & Gepy, che in quel momento era particolarmente corpulento e non portava altri indumenti se non la salopette, fa grande presa sui pubblico televisivo tre o quattro apparizioni per venti‑trenta milioni di persone.

Il pubblico rimane soggiogato da questa immagine fiabesca dì Ornella e Gepy, che sembrano reincarnare la Bella e la Bestia.

Questa operazione fa si che Gepy, nell'arco di pochi mesi, diventi un big.

Subito dopo, realizza e produce due dischi con una bellissima ragazza mulatta di nome Melissa, due strepitosi successi internazionali (Blu, un grosso successo del mercato tedesco ed il più venduto in assoluto in Austria; Chi Io, uno dei dischi maggiormente venduti in Canada),dopo di che decide finalmente di tentare l'avventura da solo.

Il primo LP, (Body to Body) è un disco dance dì Rythm and Blues, che diventa un successo internazionale, ed è un temporaneo ritorno al primo amore.

Seguiranno altri successi, come: Angelo Blu, Teneramente, Sera sarà, Serenata per una notte blu, Per Lei,

Ed ora parliamo di Blues.

Agli inizi della carriera, quando muove i primi passi come cantante chitarrista di Rock and Roll, ì suoi maestri sono i grandi cantanti neri, vedi Little Richard; ma contemporaneamente aveva  imparato ad amare anche i grandi Maestri dei Blues: Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Nat Kìng Cole, fino ad arrivare a colui che sarà il suo punto di riferimento per tutta la vita, "Míster Ray Charles”. Di lui studia ogni nota, ogni respiro e inflessione, ma studia anche i suoi discepoli, più famosi e più bravi: Joe Cocher, Criss Farlow, David Clayton Thomas.

In tutti questi anni il suo sforzo maggiore è stato quello di essere sempre più vicino ai suoi maestri, non solo nella tecnica che ormai è perfetta, ma anche e soprattutto nella sensibilità e in quello che gli americani chiamano feeling.

Nel 1980 realizza il suo disco più famoso nel mondo, un brano Dance dì Rythm and Blues "Body to Body”, del quale sono stati venduti più di 7 milioni di album, 3 dei quali in Canada dove è rimasto per 6 mesi 1° in classifica, 3 mesi col singolo Body to Body, ed altri tre con un altro singolo preso dallo stesso album; un 30% di questi dischi arrivano negli States d’importazione e vengono venduti nelle città del Nord, Washíngton, Chícago, Seattle e New York dove si ballava Body To Body nei famoso locale il “Cita”. Per tale motivo, agli inizi degli anni 90, decide di trasferirsi a Los Angeles in California, dove si dedica interamente alla musica che più ama, scrivendo e cantando esclusivamente blues e soul.

Nei periodi in cui torna in Italia si esibisce con varie formule: con una Big Band, con un trio o come solista accompagnato da un pianista. Questi, in breve, sono gli eventi salienti che hanno segnato il percorso musicale di Gepy & Gepy ed hanno fatto di lui, un sensibile e profondo interprete di ciò che il Soul rappresenta nella musica dei giorni nostri.