Le prime notizie certe dell’esistenza di un complesso bandistico a Gorga, si desumono dalla biografia dell’E.mo Cardinal Santucci pubblicata nel libro " GORGA" di Nicolino Amici, 1984.

".....Nel 1857 l’E.mo Pecci (futuro Papa Leone XIII nativo di Carpineto Romano), vescovo di Perugia, trovandosi a Carpineto a trascorrere un periodo di riposo, si recò a visitarlo e si trattenne due giorni.

In questo tempo era stata formata nel comune di Gorga la banda musicale perché erano troppo frequenti le circostanze delle feste.

Lo accolse in contrada "Cerciaviso" accompagnandolo fino al paese. Vi furono delle salve di mortaretti disposti sulla cima del giardino. Fu eretto anche un arco trionfale.

Nella prima sera la banda non poté rallegrare il paese per la pioggia dirotta, ma la sera seguente, nella piazza nuova incontro all’abitazione dell’E.mo Cardinal Santucci protrasse fino ad ora tarda il suono con applauso di ambedue gli E.mi e dei forestieri in gran numero intervenuti. "


Il cardinale Vincenzo Santucci

Olio su tela


Purtroppo non si hanno notizie circa il Direttore e i componenti della prima banda.

Nel periodo a cavallo tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, Gorga era un paese isolato rispetto agli altri comuni vicini, non esistendo né strade né mezzi di trasporto; l’unica via di comunicazione era il telegrafo.

L’economia del paese era basata prevalentemente sulla pastorizia e sull’agricoltura; queste due attività erano esercitate con mezzi ed utensili primitivi e, soprattutto, con la forza delle braccia.

In questo quadro di povertà le feste paesane costituivano un momento di svago e di aggregazione per la popolazione.

Il ruolo principale in questi avvenimenti veniva svolto dalla Banda con i motivi dell’epoca (valzer, polche, mazurche ecc.).

Il Direttore della Banda fu il M° Pietro Moretti; l’organico era composto da circa 25 elementi.


Il primo documento fotografico della banda di Gorga (1913)


Dal 1920 al 1933 il Direttore fu il M° Anselmo Giacomi.

Dal 1933 al 1943 il M° Giacomi fu affiancato, per motivi di lavoro, dal M° Domenico Di Magno.

Dopo la fine del secondo conflitto mondiale, il M° A. Giacomi riprese la direzione della Banda fino al 1957, anno della sua scomparsa.

Dal 1958 fino al 1965, la banda fu diretta dal M° Raffaele Giacomi. Egli nacque a Gorga il 10 novembre 1923, nel giugno 1936 iniziò lo studio della cornetta Sib sotto la direzione del maestro Domenico Di Magno, insegnante elementare.

La sua prima uscita nella banda musicale di Gorga, diretta dal M° A. Giacomi avvenne il 28 ottobre 1936, e nel 1939 divenne il 1° flicornino Mib.

Nel corso degli anni ‘60 la banda attraversò un periodo difficile e per prestare qualche servizio bisognava ricorrere all’aiuto di musicanti dei paesi vicini, come si evince dalla foto del 1968.

 


Gorga anni ‘30, dirige il M° Anselmo Giacomi