Grotte della Calvana
Home Su Monte Gennaio Cascata delle Marmore Gran Sasso Monte Sumbra Grotte della Calvana Agosto in Carnia Giovo e Rondinaio Pizzo d'uccello

 

Home
Su
Itinerario
Volantino

Domenica 7 luglio

Grotta di Fonte Buia e Forra di S. Lucia

(Calvana)

La Forra di S. Lucia è una grotta non turistica, un tempo adibita a laboratorio scientifico dal gruppo speleologico di Prato. All’interno vi troviamo una bella cascata superabile per mezzo di una facile scala in ferro. Per questa escursione sono indispensabili, pila (possibilmente da testa) giacca impermeabile e un maglione; è consigliabile il casco.

La grotta di Fonte Buia è una delle più belle grotte della Calvana, caratterizzata da tantissimi tipi di concrezioni. La sua risalita è complicata da una cascata che va superata con l’aiuto di corde, dall’acqua che in alcuni punti raggiunge i fianchi e da alcuni passaggi stretti fra le stalattiti. Sono indispensabili, assenza di claustrofobia, casco, pila da testa, pantaloni lunghi attillati, maglione attillato e un  ricambio completo di vestiti da lasciare all’entrata.

Partenza ore 8:15 davanti alla Chiesa di S. Stefano in Pane, via delle Panche 32

Pranzo a sacco.

Il viaggio verrà compiuto con mezzi propri con organizzazione delle macchine al momento della partenza, per cui chi ne fosse sprovvisto è pregato di avvisare per tempo.

La gita avrà luogo anche in caso di “ragionevole” pioggia!!!

 

Per informazioni rivolgiti a: Bruschi Francesco  

   Tel. 347 8888967

o visita il sito internet http://web.tiscali.it/gerifredi

LA PARTECIPAZIONE E’ LIBERA E GLI ORGANIZZATORI DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ SU POSSIBILI INCIDENTI DI QUALSIASI GENERE.