The Istituto di Gestalt H.C.C.

HOME GESTALT THERAPY FORMAZIONE ATTIVITA' EDITORIALI LA NOSTRA STORIA E.A.G.T. LINKS
     

7° CONGRESSO

 
8° Congresso Europeo
PRAGA 9-11 SETTEMBRE , 2004

WWW.GESTALT-TERAPIE.CZ 
per informazioni: igt@mbox.cz 

E.A.G.T.

European Association for Gestalt Therapy

www.eagt.org

Il 5 maggio del 1985, 13 rappresentanti di Associazioni ed Istituti di Gestalt di 11 città Europee s’incontrano in Germania per fondare l’Associazione Europea di Gestalt Terapia (EAGT). Da allora, terapisti della Gestalt, Istituti ed Associazioni nazionali di Austria, Belgio, Francia, Inghilterra, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Svezia, Svizzera, Olanda, Spagna e di tutti i paesi europei si sono associati al nucleo dei membri dell’EAGT. Attualmente vengono considerate numerose altre richieste europee, soprattutto dei paesi dell'est.

L’intento dell’EAGT è quello di promuovere la terapia della Gestalt in Europa, di favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze scientifiche e cliniche, di favorire la conoscenza delle risorse europee (didattiche e letterarie) in questo campo, in modo da potere raggiungere un alto standard professionale, un riconoscimento scientifico e politico, e da  incoraggiare la ricerca.

Per realizzare questo fine, l’EAGT cerca di garantire in Europa un alto livello di standard formativi in terapia della Gestalt. Dopo diversi anni di ricerca e confronto tra i diversi istituti di formazione europei e tra gli psicoterapeuti della Gestalt, si è potuto stabilire un certo numero di denominatori comuni.

L’EAGT richiede alti standards professionali ai suoi membri. E' anche possibile associarsi in qualità di "associate members",  per coloro che non raggiungono ancora tali standards, in modo da venire incontro alla vasta diversità sociale e alle condizioni culturali dei paesi europei dove la terapia della Gestalt si sta sviluppando.

L’EAGT intende  continuare a migliorare questi standards ed è attualmente impegnata nella creazione di un registro europeo dei professionisti della Gestalt.

L’EAGT ha ratificato un codice etico per i suoi membri.

L'EAGT è la European Wide Awarding Organization per la psicoterapia della Gestalt nella Associazione Europea delle Psicoterapie. Ciò vuol dire che essa è l'associazione europea che rappresenta ufficialmente la psicoterapia della Gestalt in Europa e che  garantisce il rilascio dei Certificati Europei di Psicoterapeuta della Gestalt.

L’EAGT organizza ogni tre anni - in un paese diverso - la Conferenza Europea di Psicoterapia della Gestalt.

L’elezione del presidente e dei membri del comitato esecutivo si tiene pure ogni tre anni.

Chi desidera ottenere ulteriori informazioni, conoscere i criteri per diventare membro e gli standards formativi può scivere a:

Joppie Bakker
Harmoniehof 25
1071 TC Amsterdam, Netherlands
tel. 020 6738474
e.mail:
eagt.bakker@planet.nl

 

Per comunicare con il Presidente, prof. Kenneth Evans,  scrivere a:

KENNETH EVANS, 26 Radford Grove Lane, Nottingham, NG 75 QB, United Kingdom, e.mail: Ken@kenevans.fsnet.co.uk 

 

Home  -|-  Gestalt Therapy  -|-  Specializzazione  -|-  Attività Editoriali  -|-  La Nostra Storia  -|-  Links

|| Info: training@gestalt.it ||  webmaster: mlobb@gestalt.it || webdesigner: m.neve@libero.it ||