1 luglio 1999 - Auditorium La Vallisa - Bari - Città vecchia

Conferenza stampa con
Pino Guario - Direttore artistico FilmStage '99
Domenico D'Oria - Assessore alle Politiche ducative e giovanili del Comune di Bari
Carlo Gentile - Coordinatore Ufficio Cinema
Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Bari

e l'intervento della stampa
Marina Bianchi - Ansa
Raffaele Gorgoni - RAI
Cristina Ferrigni -Telebari
Annamaria Minunno - Antenna Sud
Vito Attolini - Gazzetta del Mezzogiorno
Antongiulio Mancino - Gazzetta del Mezzogiono
Nicola Melfi - Roma
Adriana Logroscino - RTL
Tani Tiberino - Corriere del Giorno  - AGI
Paolo De Cesare - Bari Sera
Annalisa Rutigliano - Bari Sera
Ingrid Summaria - Puglia

Antonio Di Giacomo e Ignazio Minerva
Ufficio Stampa FilmStage '99
Tel 0360530605 - 0335255240

 

Comunicato Stampa

Emir Kusturica a Bari per Film Stage ‘99

Dal 19 al 24 luglio: proiezioni, dibattiti, concerti e lezioni di cinema

Lezioni di cinema con Emir Kusturica: è l’evento proposto nell’ambito di Film Stage ‘99 / Incontri internazionali di cinema, la manifestazione organizzata dalla cooperativa Get-Centro per la ricerca e la didattica dell’immagine in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Bari (da segnalare, fra gli altri, il supporto e il patrocinio delle università di Bari e Lecce, dell’associazione culturale Time Zones, del Sindacato nazionale critici cinematografici, della Mediateca regionale pugliese e dell’Agis/Anec). Per la prima volta in Italia il pluripremiato regista di Underground terrà un workshop, incentrato sul rapporto fra cinema e musica e sull’estetica della direzione filmica.

Il laboratorio giungerà a conclusione di un percorso di ricerca attraverso l’opera di Kusturica. L’edizione 1999 di Film Stage, in programma dal 19 al 24 luglio, si aprirà con la retrospettiva Emir Kusturica: Visioni gitane di un acrobata (curata dalla cineteca Lumière di Bologna e dalla Mostra internazionale del Cinema libero), composta da corti, medi e lungometraggi realizzati dal 1978 ad oggi. Acadenza quotidiana, nella cornice del cinema Piccolo (a Santo Spirito), si susseguiranno le proiezioni dell’intera opera filmica di Kusturica. Dal brillante esordio con Guernica, saggio di diploma realizzato all’Accademia del cinema di Praga (primo premio al festival di Karlovy-Vary del 1978) ai lavori televisivi, come Arrivano le spose (1979) e Bar Titanic (1980), e ai 5 episodi dell tempo dei gitani (1989), nella versione girata per la tv: tre lavori assolutamente inediti per il pubblico italiano.

La rassegna si aprirà lunedì 19 luglio al cinema Piccolo con Ti ricordi di Dolly Bell?, primo lungometraggio realizzato su pellicola, che ottenne il Leone d’oro per la migliore opera prima alla Mostra del cinema di Venezia del 1981. Il martedì e mercoledì successivi in programma due incontri di approfondimento critico sull’autore e sul cinema dei Balcani che precederanno le proiezioni di Guernica, Arrivano le spose, Papà è in viaggio d’affari (1985, Palma d’oro al festival di Cannes e co-vincitore del premio internazionale della critica), Bar Titanic (primo premio per la miglior regia al festival televisivo nazionale yugoslavo di Portoroz), Arizona Dream (1993, Orso d’argento e Premio speciale della giuria al festival di Berlino).

Giovedì 22 luglio sarà la volta de Il tempo dei gitani (premio speciale della giuria per la miglior regia al festival di Cannes nella versione cinematografica) e Undergroitnd (1995, Palma d’oro al festival di Cannes).

Il giorno successivo, venerdì 23 luglio, Emir Kusturica sarà a Bari e, dopo un incontro riservato alla stampa, parteciperà a un dibattito con studiosi ed esperti del cinema balcanico, organizzato dal Get in collaborazione con le università di Bari e Lecce. In serata la proiezione di Gatto nero, Gatto bianco (1998, Leone d’argento alla Mostra del cinema di Venezia), mentre Kusturica si sposterà a Molfetta per salire sul palco come bassista con i No Smoking (la band della colonna sonora di Black Cat White Cat) che si esibiranno in un concerto, a cura di Time Zones e del Comune di Molfetta in collaborazione con il Get. Sabato 24 luglio sarà la volta dell’atteso workshop con Kusturica negli spazi dell’auditorium Vallisa: una full immersion di otto ore riservata a 50 partecipanti. In serata, gran chiusura in piazza del Ferrarese la cui riapertura sarà festeggiata da un concerto gratuito di Kusturica con i No Smoking, organizzato dal Comune di Bari e dal Get in collaborazione con Time Zones. Due le modalità di partecipazione offerte dal Get per Film Stage ‘99: sarà possibile iscriversi all’intera manifestazione (proiezioni e workshop al costo di 200mila lire) o, più semplicemente seguire la sola rassegna (tessera a 35 mila lire, ingresso giornaliero a 10 mila lire).

Per altre informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa del Get (080/530.47.45; sito web: www.percom.it/filmstage).

 

Scheda sul gruppo No Smoking

I concerti dei No Smoking
con Emir Kusturica
per Effetti collaterali
Tour italiano - Estate 1999

Venerdì 23 luglio ale ore 22 - ingresso libero
Piazza Duomo - Molfetta (Ba)
a cura di Time Zones e del Comune di Molfetta
in collaborazione con la cooperativa Get
nell’ambito di Timezonestate ‘99

Sabato 24 luglio alle ore 22 - ingresso libero
Piazza del Ferrarese Bari
a cura del Get e del Comune di Bari
in collaborazione cori Time Zones
a chiusura di Film Stage ‘99

Qualche notizia sul gruppo...

La band Zabranjeno Pusenje (meglio nota col suo nome inglese: No Smoking) nasce a Sarajevo nel 1980, come espressione del movimento di costume e di opinione dei New Primitives, sostenitori di valori autentici e della forza delle forme musicali locali. Il teorema alla base della loro attività artistica, nel rifuggire le convenzioni del ceto intellettuale, era piuttosto semplice: l’universale va cercato nel patrimonio della tradizione e della storia locale: così facendo la musica trarrà vigore dal legame con le proprie radici. Il cammino musicale del gruppo è fatto di grandi successi e di ingiuste censure. Guadagna grande popolarità grazie ad uno dei brani, Zenica blues (ispirato al carcere di Zenica), contenuto nel primo album uscito nel 1984 e venduto in ben l00mila copie, e al serial televisivo di satira politica Top lista . In seguito, la band è osteggiata in più occasioni: viene annullata una tournée perché durante un concerto il leader del gruppo, dr. Nelle Karajilic, parla della morte di Tito: successivamente gli organizzatori di concerti saboteranno il gruppo in ogni modo possibile. Nel 1986 entra a far parte del gruppo come bassista, Emir Kusturica. Contemporaneamente, pubblicano il terzo album Greetings From Sa fari Land e guadagnano nuova popolarità. Nel 1994 dr.Nelle Karajilic si trasferisce a Belgrado e rifonda il gruppo di cui viene a far parte alla batteria Stribor, figlio di Kusturica.

Escono nel 1997 gli album FildzanViska e Je nisam odevde, ma soprattutto la band Zabranjeno Pusenje realizza la bellissima colonna sonora di Gatto nero, Gatto bianco: l’ultimo capolavoro nato dal controverso genio di Emir Kusturica.