ITALO BONASSI

Nato a Gais, in provincia di Bolzano, da genitori di origini istriane (Pola), risiede dal 1974 a Rovereto. Laureato in scienze agrarie a Padova, ha lavorato come tecnico agronomo della federconsorzi prima in Alto Adige e poi in Trentino. Sposato, con due figli, la moglie Giuliana è giornalista radiofonica, presentatrice di manifestazioni culturali e poetessa.

Dal 1986 è presidente del Gruppo Poesie 83. Fa parte del direttivo di varie associazioni culturali. Inoltre è socio del Cenacolo di Poesia di Verona e di Iniziative Letterarie di Milano, presidente del Premio Internazionale di Poesia Città della Spezia, e componente delle giurie Il Golfo, Gocce di Luna (Follo, La Spezia), Giulietta (Verona), Iniziative Letterarie (Milano), Zorzi (San Pietro in Cariano- Verona), Città di Malnate (Varese), Dante Alighieri (Trento) ed altri.

Ha pubblicato: Il mondo di vetro (Sarzana), Il fiammifero dal mazzo (Firenze libri), Lo specchio di Dioniso (Gabrielli, Roma), Visibili invisibili (Grafiche House, Mestre), Gli sdraiati (Gabrielli, Roma), Non mancare all’appuntamento (Linea Cultura, Milano).

Ha, inediti, un saggio su vita e opere di Lionello Fiumi, la vita di Cristo in versi (il giornale di Cafarnao) e una cospicua raccolta di poesie in dialetto istriano.