qrosso.gif (112 byte) Grande fratello Telecom?
Corisoftware, ISP di Agrigento, denuncia gravi abusi di Telecom. A rischio le informazioni riservate dei surfers italiani.

E’ una grave denuncia quella pubblicata contro Telecom Italia da Corisoftware, piccolo Internet Service Provider dell'agrigentino. Secondo Luigi Marraccini, titolare del servizio, Telecom ottiene informazioni sul traffico degli utenti che si appoggiano a Corisoftware e li spia a loro insaputa, senza la preventiva autorizzazione ai sensi della legge sulla privacy.

Un file registra, sempre secondo Marracini, "in maniera abusiva la trasmissione dei pacchetti che transitano sui router di Corisoftware". In altre parole vengono registrati indirizzi di provenienza e destinazione di tutte le chiamate a siti Internet. "Abbiamo chiesto a Telecom Italia di fare chiarezza sull’accaduto," continua Marraccini, "ma non abbiamo ottenuto risposta. Nel frattempo abbiamo informato tutti i clienti di Corisoftware, con espresso invito a intraprendere la via legale contro Telecom Italia Spa qualora ritenessero lesi i propri diritti sulla privacy. Noi siamo solo un piccolo provider contro un elefante delle telecomunicazioni. Non abbiamo nessun peso ed è per questo che abbiamo pubblicamente denunciato il fatto."

CWW ha chiesto maggiori dettagli al numero verde di Interbusiness che fornisce assistenza ai clienti di Corisoftware. "L’accusa di Marraccini è infondata. Non è assolutamente vero che Telecom Italia Spa opera abusivamente" è la laconica risposta dell’operatore, che prende tempo prima di rispondere.
Le informazioni riservate che potenzialmente potrebbero essere raccolte sulle attività degli abbonati a un Internet Service Provider sono oro per le società che si occupano di web marketing e l'ipotesi che i fornitori di connettività possano vendere o utilizzare in maniera illecita questi dati apre una prospettiva inquietante per gli utenti della Rete.


Corisoftware ha da tempo aperto un forum di discussione dal titolo "Cose ne pensi di Telecom?", dimostrando la scarsa fiducia nei confronti dell’operatore più importante delle TLC italiane e le prime risposte che ha raccolto lamentano la medesima insoddisfazione. Il provider palermitano ha denunciato in queste ore Telecom Italia Spa anche per scorrettezze nella fornitura delle bande di trasmissione e per l’arbitrario instradamento delle comunicazioni su canali non stabiliti da contratto.

Sebbene i contorni della disputa sembrino delineare dissappori e abusi circoscritti al provider palermitano nessuna risposta ufficiale perviene da Telecom Italia Spa alla pubblica denuncia.