qrosso.gif (112 byte) Arriva "Fastweb" di e.biscom: 57.000+iva al mese per 24 ore
Riportiamo il comunicato stampa dell'italiana e.biscom, che promette sfracelli con la sua nuova tecnologia fastweb su fibre ottiche...


Milano, 26 Gennaio 2000

LE TELECOMUNICAZIONI ITALIANE AD UNA SVOLTA CON FASTWEB FINISCE L'ERA DEL TRAFFICO A TEMPO

A Milano, per la prima volta in Italia entra in servizio una rete di telecomunicazioni a banda larga, che adotta la tecnologia IP per servizi integrati di voce dati video ed Internet con accesso comune

Il 1 marzo 2000 segna una data storica per le telecomunicazioni italiane. Fastweb, la società costituita da e.Biscom e da Aem, avvia ufficialmente la propria offerta di servizi integrati di Voce, Dati Video, Internet, attraverso la più innovativa rete a banda larga (con tecnologia IP-Internet Protocol) di tutta l'Europa continentale.

Per la prima volta in Italia un operatore privato, completamente alternativo a Telecom Italia, permette ai suoi clienti di allacciarsi direttamente dalla propria azienda e, presto anche dalla propria casa, ad una rete di telecomunicazioni integrata e basata su tecnologia IP, velocissima, che diffonde la nuova generazione di Internet video. 

L'innovazione tecnologica della rete Ad oggi la rete già disponibile è di oltre 600 chilometri e copre capillarmente tutta l'area metropolitana milanese: Utilizzando la tecnologia IP, la rete Fastweb consente un unico accesso integrato ad altissima velocità (oltre 100 Megabit al secondo) per servizi di voce dati video ed Internet. Pertanto i clienti Fastweb possono comunicare con tutto il mondo per trasmettere o ricevere qualsiasi tipo di comunicazione voce, dati e per la prima volta in assoluto all'interno della rete, possono disporre di video ad altissima qualità -fruibili anche sul teleschermo- senza, per questo, dover cambiare gli apparati interni oggi esistenti (centralini o telefoni).

La sicurezza del collegamento è garantita dalla struttura della rete "ad anelli ridondati", per cui eventuali interruzioni vengono aggirate dai collegamenti confinanti e non possono causare alcun black out. Elevatissime le prestazioni sul fronte della sicurezza: qualunque interruzione forzata della rete viene automaticamente "percepita" e localizzata dalla centrale che può inoltrare segnali per telecontrollo e teleallarme. La rete Fastweb rispetto agli altri possibili accessi ad Internet garantisce la massima riservatezza delle informazioni ed offre ai propri clienti la possibilità di crittografare tutti i dati trasmessi.

L'Offerta  Per accedere alla rete Fastweb e ai suoi servizi integrati di tlc ed Internet video, il cliente paga un prezzo mensile. Questo prezzo non è più riferito, come tradizionalmente accade, alla durata dell'impiego della rete (gli scatti a tempo) ma al semplice accesso alla rete stessa.  In particolare, l'offerta per le grandi e medie aziende prevede un prezzo fisso mensile per utilizzatore a partire da 57.000 +IVA decrescente in funzione del numero di collegamenti all'interno di ciascuna azienda. L'offerta comprende, per ogni singolo utilizzatore, servizi di telefonia, trasmissione dati e video, video conferenze ed Internet ad altissima velocità.   L'offerta permette di fruire a volontà della rete attraverso un unico accesso per tutti i servizi disponibili, 24 ore su 24 senza alcun costo a tempo, con una flessibilità ben superiore a quella consentita dagli altri operatori. Per le chiamate verso altri operatori, al di fuori della rete Fastweb, è addebitato al cliente il solo costo della terminazione della chiamata.

Tra i numerosi ed esclusivi servizi addizionali resi possibili dalla rete Fastweb, il "Bandwidth on demand" dà la possibilità di acquisire e pagare una maggiore capacità di trasmissione sulla rete, soltanto nei periodi di effettiva necessità. Sul fronte Internet, oltre al collegamento permanente "always on" senza costi a tempo durante la connessione, Fastweb offre servizi di "Web hosting" (fornitura di siti e loro gestione) e "Web housing" (allestimento e gestione dei siti presso le proprie strutture informatiche aziendali).   Con una rete come quella di Fastweb si attua, per la prima volta in Italia, la transizione da Internet dati e testo ad Internet video, che si compirà progressivamente in tutto il territorio nazionale con la possibilità di collegamento ovunque venga adottata un'infrastruttura comparabile.

La filosofia di base di tutta l'offerta Fastweb ruota intorno a tre fattori fondamentali:

- un'unica connessione che permette l'accesso flessibile alla più ampia gamma di servizi innovativi;     - una stabilizzazione e convenienza di spesa grazie ad unico prezzo fisso mensile per utilizzatore;       - la flessibilità nella scelta dei servizi, poiché in qualsiasi momento si potranno richiedere prestazioni addizionali su misura.

In conclusione, Fastweb è il primo operatore italiano con una rete di tlc di nuova generazione, l'unico che porta l'integrazione nella trasmissione di voce, dati ed Internet video ad alta velocità. Le prestazioni della rete sono elevatissime grazie ad una velocità di trasmissione (oltre 100 Megabit al secondo) di 200 volte superiore all' ADSL e di 1.500 volte all'ISDN.

Fastweb avvia da subito la propria offerta ai clienti pilota e dal 1 marzo lancia il servizio commerciale per le grandi e medie aziende che sarà successivamente esteso alle Pmi. Nei prossimi mesi partirà il servizio residenziale sperimentale che sarà offerto commercialmente dopo l'estate.

Per informazioni sull'offerta Fastweb contattare: ebiscom@ebiscom.it