qrosso.gif (112 byte) Omnitel, riallineamenti misteriosi...
Ci scrive un utente che segnala uno strano fenomeno: pare che il credito che appare sul telefonino non sempre coincida con quello che risulta al gestore...

Forli' 30/12/99

Salve,

nei giorni scorsi un mio amico mi disse che era possibile telefonare al 190 customer care di Omnitel e chiedere di poter usufruire del riallineamento del proprio traffico telefonico. Io telefono e dopo molte domande (a volte molto invasive della privacy tipo "ma a lei chi glielo ha detto?") e qualche negazione o spiegazione mi è stato detto che in realtà si trattava di un conguaglio dei secondi in eccesso non utilizzati durante la conversazione telefonica.

Dopo avermi chiesto il credito che visualizzavo nel telefono mi è stato detto che c'era una discrepanza di 17.000 lire che poi mi sono state accreditate tramite SMS. Dunque il riallineamento esisteva e anche alcuni miei conoscenti ne hanno usufruito per importi anche superiori alle 50.000 lire. Nei giorni seguenti ho ritelefonato al 190 per sapere come mi dovevo comportare in futuro e mi è stato detto che il sistema era ora "automatizzato" e che non ci sarebbero state più discrepanze.

Cambio operatore e alle mie domande e alla richiesta di un nuovo riallineamento mi dice che questo non è un gioco, che gli sembrava un modo di spillare soldi all'Omnitel e che una volta effettuato si era a posto. Fatto sta che pochi giorni dopo, un nuovo operatore mi effettua senza problemi il riallineamento.

Mi chiedo: ma se nessuno richiede questo servizio che fine fanno i soldi che sarebbero nostri di diritto? Quelle somme vengono azzerate o "riutilizzate" dalla Omnitel? E l'Omnitel non dovrebbe informarci?

B.M.


Gia', piacerebbe saperlo anche a noi. Perche' questa faccenda sembra molto strana e autorizza i sospetti peggiori sull'infallibilita' del conteggio degli addebiti.
Quanti soldini si insaccocciano i gestori all'insaputa degli utenti?