rodota2.jpg (8251 byte)Alla faccia della privacy
La "Seat - Pagine Gialle" lucra miliardi -da decenni- vendendo i dati degli abbonati alle aziende di marketing.

Nella documentazione del traffico allegata alle bollette, com'e' noto, con la scusa della privacy si negano all'utente telefonico i "dati" delle sue stesse telefonate.

A questo punto pero' e' interessante fare un salto sul sito internet "Seat Direct - Pagine Gialle" (Telecom Italia), per scoprire che "nel rispetto della legge" (sic!) si commerciano allegramente i nominativi degli utenti da decenni, senza che alcun consenso sia mai stato richiesto agli interessati.

Dal sito http://www.seatdirect.com:

"Conoscere con precisione chi sono i vostri futuri clienti, dove vivono, cosa e quanto consumano, e' il punto di partenza di ogni azione di direct marketing di successo.

LISTE TELEFONICHE PRIVATI

Oltre 18 milioni di famiglie italiane, titolari di una linea telefonica, pari al 92% della popolazione nazionale.

Alcuni dei target selezionabili sono:

  • Titolati (titoli di studio, onorifici, religiosi ecc.) totale: 1.030.000
  • Nuovi utenti (nuove utenze telefoniche) (al mese) " 60.000
  • Abitazioni unifamiliari (una sola utenza per n° civico) " 1.700.000
  • Rinnovo casa (titolati e segmenti medio-alti, case piu' di 10 anni) " 960.000
  • Ristrutturazione edilizia (segmenti medio-alti, case piu' di 18 anni) " 850.000

Informazioni disponibili
Parametri di selezione:

  • Nome - Cognome - Indirizzo - Numero telefonico
  • Sesso - Titolo (se indicato nel contratto) - Abbonati piu' recenti
  • Criteri territoriali: Regione - Provincia - Comune - CAP - Strada
  • Criteri anagrafici: Sesso - Titolo
  • Criteri di segmentazione geodemografica: Cluster

LISTE CLUSTER

Sono liste particolarmente efficaci per selezionare potenziali clienti dalle caratteristiche sociodemografiche omogenee e residenti in determinate aree geografiche. Sono il risultato della classificazione geodemografica dell’intera popolazione italiana, realizzata da SEAT DIRECT attraverso l’analisi dei dati statistici del Censimento della Popolazione ISTAT.

Sono stati identificati 46 segmenti e 14 gruppi, ciascuno corrispondente ad un preciso stile abitativo e di consumo, localizzabile esattamente nel territorio. Attraverso l’incrocio dei 46 segmenti con l’archivio telefonico SEAT e' quindi possibile indirizzare le comunicazioni promozionali a target group altamente potenziali per molti prodotti e servizi.

Con Cluster e' possibile:

  • conoscere e localizzare i clienti potenziali
  • scegliere il mezzo e la comunicazione piu' efficaci per contattarli
  • costruire aree di potenzialita' commerciale
  • individuare dove aprire o chiudere punti vendita
  • ottimizzare la composizione dell’offerta di prodotti nei punti vendita

Nel rispetto della legge

Le Liste SEAT DIRECT provengono dagli *Archivi Telefonici Ufficiali*
[gli asterischi sono nostri: attenzione si parla di " Archivi Telefonici Ufficiali" n.d.a.] e recepiscono tempestivamente tutte le richieste di cancellazione da parte degli utenti telefonici. Questo consente di muoversi nel rispetto della legge 675/96 sulla Privacy".

Bella "privacy" del cavolo! Negano all'utente *i suoi stessi dati* pero' li vendono allegramente a destra e a sinistra senza chiedere niente a nessuno! Non c'e' qualcosa che stride in tutto questo?

Ma il Garante della privacy Rodota' che fa, dorme?