ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

Torna a Glossario

 

b
Backup: Operazione consistente nel fare una copia dei dati memorizzati sull' hard disk per ragioni di sicurezza. Il backup può avvenire su diversi supporti quali dischetti, nastri, CD-rom ecc.

Banding:
Strisce e/o altri effetti grafici che appaiono sulla stampa.
 
Barra delle applicazioni: Barra di colore grigio situata in basso sullo schermo. Mostra tutte le applicazioni e i programmi che sono attualmente attivi sul proprio PC.
Barra graduata: Un controllo che permette di cambiare un'impostazione facendo clic e trascinando un cursore o un'asta.
Barra degli strumenti: Una finestra contenente una serie di icone che permettono ci accedere a diversi strumenti.

Bios: (Basic Input Output System). Istruzioni contenute nella scheda madre necessarie all'avvio del PC e alla gestione del sistema hardware.
Bitmap: Un tipo di immagine formata da pixel (piccoli punti). Si differenzia dagli altri formati di immagine per la qualità e il numero di colori.
Bluetooth: Protocollo di comunicazione senza fili. Permette di comunicare tra loro a breve distanza vari tipi di apparecchi elettronici, come telefoni cellulari, computer, palmari e periferiche di ogni tipo. Il nome significa letteralmente "Dente azzurro", nome di un antico re vichingo in onore del quale il protocollo è stato battezzato.
BNC:
Sigla di Bayonet-type Neil-Concelman (cioè "tipo a baionetta di Neil Concelman". Si tratta di un connettore (che prende il nome dai due ideatori) di uso generale, impiegato su schede di rete, monitor e altro. Nel caso dei monitor, i connettori BNC servono a trasportare separatamente i vari segnali relativi al colore e al sincronismo, come richiesto da alcune schede grafiche professionali.
Boot-virus: E' un virus che si installa all'interno del primo settore di un floppy disk o del disco fisso, occupati solitamente dai file di avvio del sistema. E' tra i più fastidiosi e comuni.

Browser: Un programma che consente di navigare e visualizzare le pagine HTML e i contenuti multimediali che costituiscono il World Wide Web. I browser più diffusi sono Microsoft Internet Explorer e Netscape Navigator.
Byte: Un byte è una piccola unità di dati. La grandezza dei file è misurata in byte, Kilobyte (Kb, 1024 Byte) e Megabyte (Mb, 1.048.576 byte).
Bps: Bit per secondo. Indica la velocità di un collegamento. Un cellulare GSM "viaggia" a 9.600 bps, un modem per la linea telefonica fissa raggiunge mediamente i 42.000 bps.