ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

 

Torna a Glossario


Database: Sorta di armadietto elettronico che contiene i dati, con potenti capacità di ricerca.

DAT:
Motore del programma antivirus. Può essere rilasciato dalla casa sviluppatrice del programma per aggiornare una versione già esistente. L'utente registrato può aggiornare gratuitamente il proprio programma antivirus.
Deathmatch:
La parola appare per la prima volta nel gioco Doom di id Software. Indica un tipo di gioco in cui ogni giocatore combatte contro tutti gli altri: è in pratica “tutti contro tutti”.
Default:
Si dicono "di default" i parametri standard impostati dal produttore di un software, di una componente hardware, o di un sistema operativo.
Demo:
Versione di prova di un programma o gioco,
Desktop: Ciò che si vede sullo schermo del PC quando non è attivo nessun programma. Il desktop di Windows, detto anche "scrivania", contiene la barra di avvio e delle icone, fra cui risorse del Computer e Cestino.
DirectX: File di Windows (tecnicamente detti API, Application Program Interface) che velocizzano l'esecuzione dei programmi, e sono utilizzati per i giochi dell'ultima generazione.
Disinstallare: Rimuovere un programma dal disco fisso. A differenza della semplice cancellazione dei file, la disinstallazione elimina parametri più complessi, che in genere l'utente normale non conosce, come le impostazioni del file di registro. 
Dolby Digital 5.1: Codifica digitale per la diffusione audio di 5 canali + bassi.
Download: Operazione necessaria per scaricare un file da un sito internet. Per eseguire un download basta fare clic sulla pagina web e attendere che il programma finisca.
Dpi (dot per Inch):
Punti per pollice. Unità di misura della risoluzione delle immagini digitalizzate e stampate. Maggiore è il numero di punti per pollice dai quali è costituita l’immagine, migliore è la sua definizione.
Drive: L’ hard disk, il floppy, il cd-rom si chiamano anche drive e sono identificati da una lettera maiuscola seguita da due punti. "C:" indica in genere il disco fisso, "A:" il floppy, "D:" il CD-rom, "E:" il masterizzatore e "F:" lo Zip. Possono variare.
Drive Zip: Un lettore di dischi ad alta capacità in grado di registrare 100Mb (in alcuni modelli anche di più) di dati su dischetti portatili poco più grandi dei normali floppy. Vengono spesso usati come strumenti di backup per archiviare i file più importanti.
Driver: Software “posto” tra il sistema operativo e le periferiche, che traduce le istruzioni provenienti dal sistema operativo in una forma comprensibile dalla periferica, e viceversa.
DualHead: Tecnologia che permette a una singola scheda video di pilotare più di un monitor personalizzandone la risoluzione e la disposizione delle finestre.