ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

 

Torna a Glossario

 


Macro-virus: Virus che si propaga all'interno dei documenti di Microsoft Word ed Excel. Una volta aperto il documento il programma esegue la macro che a sua volta libera il virus. Circa l'87% dei virus in circolazione è un macro virus.
Maniglie di ridimensionamento: Sono piccoli quadratini neri che appaiono lungo i contorni di un oggetto, come un grafico o un disegno, mostrando che è stato selezionato. Trascinando le maniglie si possono cambiare le dimensioni dell'oggetto.
Masterizzatore: Un lettore di CD-ROM speciale, in grado non solo di leggere ma anche di scrivere sui CD.
Mb (Megabyte):
Unità di misura della memoria artificiale. Un Mb corrisponde a 1.048.576 di caratteri di testo o a circa 180.000 parole.
Memoria RAM: La Random Access Memory è l'area temporanea di immagazzinamento del computer, misurabile in Megabyte (MB). Quanto scritto nella memoria RAM va perduto quando il PC viene spento.
Memoria virtuale: Una parte dello spazio sul disco fisso (questo spazio particolare è chiamato file di scambio) può essere configurato per comportarsi come memoria RAM aggiuntiva ogni volta che quella fisica non basta. La memoria virtuale è naturalmente più lenta di quella fisica.
MIDI: Misical Instruments Digital Interface, file audio che contiene la partitura di un brano.
Modem: Abbreviazione di Modulatore-demodulatore, dispositivo che permette di comunicare fra due computer distanti tra di loro attraverso la normale linea telefonica. I modem si distinguono principalmente in interni ed esterni, a seconda se vanno inseriti dentro il computer oppure sono dotati di un proprio contenitore con relativa alimentazione. Il parametro principale di valutazione è la velocità di trasmissione dei dati, indicata in bps (bit per secondo).
Motore di ricerca: Un servizio on-line che rende più facile la navigazione in Rete, accettando chiavi di ricerca ed elaborando elenchi di siti che rispondono alle chiavi cercate (per esempio "Pamela Anderson" oppure "Formula Uno").
MP3: Formato musicale compresso secondo l'algoritmo MPEG Layer-3.
MP3-encoder: Programma, o parte di esso, necessario per realizzare file MP3.
Multiplayer:
Modalità di gioco che consente a più giocatori umani di interagire a volte cooperando allo stesso fine, a volte scontrandosi o semplicemente condividendo lo stesso spazio virtuale.