ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

 

Torna a Glossario

 


Palette: In inglese significa tavolozza. Indica una finestra dalla quale si può scegliere il colore dell'oggetto su cui stiamo lavorando.
Palm OS: Il sistema operativo usato sui palmari Palm, Handspring, Sony e da qualche altra casa.

Pannello di controllo:
Cartella che raggruppa una serie di icone tramite le quali è possibile configurare le funzioni base di Windows e del PC. E’ possibile definire i font, i colori dello sfondo, l’uso delle stampanti, controllare la configurazione del sistema e così via.
Paragrafo: All'interno di un documento, la sezione di testo compresa fra due punti a capo.
Partizionare:
Un hard disk diviso in parti più piccole si dice partizionato. Ogni partizione si comporta come un hard disk a sé stante. 
Password: Parola o frase da tenere segreta che permette di accedere a determinati servizi. Sul computer possono esistere diversi tipi di password, una delle quali è quella necessaria per leggere la posta elettronica. Conviene evitare di scegliere password banali, come il nome proprio, il nome della fidanzata o quello della squadra del cuore.
Peer to peer: Programma che collega in rete tra più utenti con o senza un server centrale.

Periferiche: Qualunque accessorio esterno al computer, come una stampante, uno scanner o un modem. Spesso si usa anche per indicare tutti gli altri componenti del PC, esclusi la scheda madre, il processore e la memoria.
Ping: E’ un comando Unix (ma è presente anche in Windows) che calcola il tempo necessario a un pacchetto di dati per essere spedito a un server e tornare indietro.
Pixel: La più piccola unità di misura di un'immagine che può essere mostrata su monitor.
Player: Riproduttore. Può essere sia hardware che software ed  in genere è specificato che cosa è in grado di riprodurre. Un player MP3 difficilmente permetterà di vedere i filmati in formato Quicktime.
Plug and Play: Le periferiche e le schede aggiuntive compatibili con lo standard Plug and Play vengono riconosciute a configurate automaticamente non appena sono collegate al computer.

Plug-in: Si tratta di moduli aggiuntivi che estendono le capacità di una applicazione. In genere sono riferiti al browser, cioè a Microsoft Internet Explorer o Netscape Navigator. Una volta installati, i plug-in vengono riconosciuti automaticamente dal programma e le loro funzionalità ne diventano parte integrante.
PostScript: Potente linguaggio di descrizione della pagina creato dalla Adobe Systems e interpretato dalle stampanti predisposte.
PCI: Peripheral Component Interconnect, uno standard fisico ed elettrico che consente di collegare al PC schede aggiuntive usando una connessione velocissima ed estremamente affidabile.
PCMCIA: Acronimo di Personal Computer Memory Card International Association (associazione internazionale schede di memoria per personal computer). Si tratta di uno standard che consente di realizzare schede delle dimensioni di una carta di credito contenenti espansioni di memoria, hard disk, modem e altre periferiche.
Processore: Il processore è il cervello dell'intero PC. Più è veloce, migliore è la performance del computer. Attualmente, i processori più diffusi sono il Pentium, arrivato alla 4 generazione, o il Celeron di Intel e l'Athlon di Amd.
Programma di videoscrittura: