ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

 

Torna a Glossario

 


Scandisk: Programma di utilità che controlla gli eventuali errori del disco fisso. E' compreso in Windows.
Scanner:
Periferica esterna al computer che ci permette di acquisire in forma digitale testo e immagini e successivamente modificarlo sul PC con appositi software di grafica detti Ocr.
Scansione: L'acquisizione di immagini all'interno del PC mediante l'utilizzo di scanner.
Scaricare: Trasferire i file e dati da Internet sul vostro PC. In inglese si dice "download".

Scenario: Un insieme determinato di valori che possono essere sostituiti in un foglio di lavoro.
Scheda audio: Una scheda che consente al computer di registrare e riprodurre suoni e musica.
Scheda madre: La scheda principale del computer, dove hanno sede il processore e la memoria e dove si inseriscono le altre schede (come quella video e audio). E' una delle componenti fondamentali, anche se spesso poco citata.

Schermata di avvio: In inglese si chiama Start o Splash Screen. In genere mostra il logo della casa produttrice mentre il computer si avvia.
Screensaver: In italiano si chiama salvaschermo. Software che, dopo un periodo di inattività, cambia l'immagine esistente sullo schermo e mostra oggetti in movimento.
Segnalibri: Un indirizzo Internet che l'utente può registrare sul browser in modo da ricordare un particolare sito e visitarlo velocemente quando è necessario.
Server: In senso tecnico è un computer che si occupa della gestione di una rete.
Shareware: Licenza d'uso che prevede un periodo di prova del prodotto alla scadenza del quale è d'obbligo la registrazione o il pagamento di una quota per continuare l'utilizzo.
Single player: Gioco o modalità di gioco in cui si può cimentare un solo giocatore.
Sito Web: Pagina o insieme di pagine sul Web, ognuna delle quali composta da parole, fotografie e talvolta anche filmati e suoni identificata/e da un indirizzo come web.tiscali.it/ghostnet.
Slot: Connettore, posto sulla scheda madre, dove si possono inserire schede aggiuntive per estendere le possibilità del computer.
Smtp: (Simple Mail Transfer Protocol): Protocollo di Internet per l'invio e la ricezione di messaggi di posta elettronica da un computer ad un'altro. Il compito fondamentale di questo protocollo è di specificare come devono interagire i due sistemi di posta elettronica.
Software: Qualsiasi programma o gruppo di programmi che dà istruzioni all'hardware su come deve operare. Sono per esempio software il sistema operativo, i programmi di scrittura e i programmi applicativi.
Software di fotoritocco:
Programmi come PaintShop Pro o Adobe PhotoShop. Utili per rimuovere gi "occhi rossi" o le piccole imperfezioni dalle foto. 
Surfing: Popolare metafora usata per descrivere l'atto di esplorare il World Wide Web.
Spyware: Programmi che tengono sotto controllo (spiano) l'attività svolta dagli utenti sulla Rete.
Standby: La modalità che manda in ibernazione temporanea il PC. Ovvero quella condizione in cui non è spento e quindi può riprendere a lavorare rapidamente senza aspettare il tempo di avvio, ma non è neanche  completamente acceso e quindi si risparmia sul consumo di corrente.
SVGA: Sigla di Super Virtual Graphic Array, super matrice grafica virtuale. E' lo standard più diffuso con cui vengono inviate informazioni ai monitor. Ha sostituito il precedente standard VGA, che non consentiva risoluzioni molto elevate ed è ormai caduto in disuso.