ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

 

Torna a Glossario

 


Wav: Formato dei file audio di Windows e dei file audio dei CD musicali.
Web Advertiser: E' colui che realizza le campagne pubblicitarie via Internet, dopo averle ideate in collaborazione con il Web Marketer.
Web agency: Aziende che offrono servizi di consulenza a società che realizzano attività imprenditoriali su Internet.
Web cam: Telecamera, connessa al PC, che trasmette contenuti video dalla e sulle Rete.
Web Designer: E' colui che da un volto al sito Internet. Ha il compito di ideare l'aspetto delle pagine, l'organizzazione dei link, l'armonizzazione delle forme dei colori, alla ricerca della massima usabilità dell'interfaccia. Il suo lavoro è legato a quello del Web Master e a quello del Content Manager.
Web editing: E' l'attività di ideazione e modifica di pagine Web, attraverso i programmi specifici.
Web Editor: Il Web Editor o Web Writer è colui che realizza praticamente i contenuti editoriali del sito. La sua attività consiste nella stesura dei testi, nel loro aggiornamento ecc. ecc. Lavora sulle linee guida impartite dal Content Manager, e in stretto raccordo con il Web Designer.
Web editor:
Da non confondersi con la figura professionale di chi gestisce i contenuti di un sito Web, si tratta di una tipologia di software che permette di creare pagine Web, senza ricorrere direttamente al più complesso linguaggio HTML. Questo genere di programmi si definiscono anche di "Web authoring".
Web Marketer: Si occupa di ideare, gestire e promuovere campagne marketing/pubblicitarie via Internet per un sito o un prodotto.
Web Master:
Web Surfer: Trovare le informazioni "disperse" in Internet. Sostanzialmente è questo il compito del Web Surfer - detto anche Data Miner o Information Broker -. Deve avere una buona capacità di utilizzare i diversi motori di ricerca (e quindi padronanza degli operatori booleani). 
Wireless: Letteralmente "senza filo". Si definiscono wireless quei sistemi di interconnessione tra apparecchiature elettroniche che al posto dei cavi fanno uso di onde radio per trasmettere e ricevere dati. Esistono schede di rete wireless che permettono di costruire una rete di computer senza filo. Esistono inoltre due protocolli, Bluetooth e Wi-fi, concepiti per permettere a un computer di comunicare senza filo con le periferiche e, in generale, di far parte di un ambiente integrato senza necessità di connessione fisica.
Wizard: Guida che fornisce passo a passo le indicazioni necessarie per compiere determinate operazioni.
WWW (World Wide Web): Il Web è una raccolta di documenti disponibili on-line, ospitati su server Internet sparsi per tutto il pianeta.