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G  E  R  A  R  C  H  I  O  L  O  G  I  A

TEOREMA DI PETER:                                                                                                            Incompetenza più incompetenza uguale incompetenza.

LEGGE DI PETER SULLA SOSTITUZIONE:                                                                     Preoccupati delle pagliuzze e le travi si aggiusteranno da sole.

PROGNOSI DI PETER:                                                                                                     Passa abbastanza tempo a confermare il bisogno e il bisogno sparirà.

PLACEBO DI PETER:                                                                                                            Un grammo di immagine vale più di un chilo di fatti.

LEGGE DI GODIN:                                                                                                              La generalizzazione dell'incompetenza e' direttamente proporzionale all'altezza nella gerarchia.

REGOLA DI FREEMAN:                                                                                                        Le circostanze possono forzare un incompetente generalizzato a diventare competente in un campo specifico.

ASSIOMA DI VAIL:                                                                                                            In ogni impresa umana, il lavoro cerca sempre il livello gerarchico più basso.

LEGGE DI IMHOFF:                                                                                                          L'organizzazione di ogni burocrazia e' molto simile a una cloaca: i pezzi più grossi emergono sempre.

ASSIOMI DI PARKINSON:
1. Un funzionario vorrà sempre moltiplicare i propri subordinati, non i rivali.
2. I funzionari creano lavoro l'uno per l'altro.

LEGGE DI FERRO DELL'OLIGARCHIA:                                                                                      In ogni attività organizzata, in qualsiasi sfera, un ristretto numero di persone si metterà a comandare e gli altri eseguiranno.

LEGGE DI OESER:                                                                                                               La persona piu' potente di ogni organizzazione e' portata a passare tutto il proprio tempo partecipando a comitati e firmando lettere.

LEGGE DI CORNUELLE:                                                                                              L'autorità tende ad assegnare lavori ai meno capaci di svolgerli.

LEGGE DI ZYMURGY SUL LAVORO VOLONTARIO:                                                                       La gente e' sempre disponibile per i lavori già fatti.

LEGGE DI BUNUEL:                                                                                                     Lavorare troppo su qualcosa e' sempre dannoso: anche quando il risultato e' l'efficienza.

LEGGE DI DOW:                                                                                                                In un'organizzazione gerarchica, più alto e' il livello, maggiore e' la confusione.

DECALOGO DI SPARK PER IL GIOVANE MANAGER:
1. Cerca di sembrare terribilmente importante.
2. Fatti sempre vedere con la gente che conta.
3. Parla con autorità, ma soltanto di fatti ovvi e comprovati.
4. Non entrare mai in discussioni; se ci sei dentro, poni una domanda irrilevante, appoggiati allo schienale della poltrona con un ghigno soddisfatto e, mentre gli altri cercano di capire cosa sta succedendo, cambia argomento.
5. Ascolta attentamente mentre gli altri discutono. Poi seppelliscili con una frase fatta.
6. Se un subordinato ti rivolge una domanda pertinente, guardalo come se avesse perso il senno. Quando lui ha preso un'aria mortificata, fagli la stessa domanda con altre parole.
7. Ottieni un incarico di prestigio, poi cercati un posto all'ombra.
8. Cammina sempre a gran velocità quando sei fuori del tuo ufficio: eviterai un gran numero di domande sia dai subordinati sia da superiori.
9. Tieni sempre la porta del tuo ufficio chiusa. Questo metterà i visitatori sulla difensiva e darà l'impressione che sei sempre in riunione.
10. Non dare mai ordini per iscritto.

VERITA' DELL'AMMINISTRAZIONE:
1. Pensa prima di agire; tanto non sono soldi tuoi.
2. Nessun esecutivo farà mai uno sforzo per dimostrare di essersi sbagliato.
3. Se un'azione richiede calcoli sofisticati per giustificarsi, non compierla.

DILEMMI DEL LAVORATORE:
1. Per quanto uno faccia, non farà mai abbastanza.
2. Quel che non si fa e' sempre più importante di quel che si fa.

MASSIMA DI MATCH:                                                                                                        Un idiota in un posto importante e' come un uomo in cima a una montagna: tutto gli sembra piccolo e lui sembra piccolo a tutti.

LEGGE DI H.L. MENCKEN:                                                                                                   Chi sa fare, fa. Chi non sa fare, insegna.

ESTENSIONE DI MARTIN:                                                                                                   Chi non sa insegnare, amministra.

ASSIOMA DELL'ESERCITO:                                                                                                 Ogni ordine che può essere frainteso e' stato frainteso.

LEGGE DI JONES:                                                                                                             Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno cui dare la colpa.