NORA
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Città fenicio-punica e
quindi romana, Nora decadde e poi scomparve intorno al
III sec. d.C.
Dell’antica città rimangono i resti dei fondaci punici, di
costruzioni della Roma repubblicana, di un tempio punico-romano, di
grandi terme, un teatro quasi intatto risalente all’epoca imperiale e
splendidi mosaici.
Particolarmente interessanti sono i mosaici a tessere finissime che
propongono disegni sia ornati che geometrici e il sistema di
approvvigionamento idrico e di scarico delle acque .
Sul promontorio vi è una torre costruita durante la dominazione
spagnola in difesa delle incursioni saracene.
Il mare custodisce ancora una parte della città, ma ormai i moli e
altri edifici sono irriconoscibili. |
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Nora, torre del Coltellazzo.
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Nora
was a Phoenician-Punic and then Roman town. It declined and disappeared
around the third century a.D.
Of the ancient town remain the rests of the Punic warehouses, of some
constrctions of republican Rome, of a Punic-Roman temple, the rests of
big termal baths, an almost undamaged theatre that dates back to the
imperial era, and spendid mosaics.
Particulary interesting are the very thin tessera mosaics that propose
both adorned and geometric drawings and the water supplying and waste
system.
On the promontory there is a tower built during the Spanish domination
in defence against the Saracens raids.
The sea still holds part of the town , but its piers and other buildings
are by now unre cognizable.
Cittadi
fenicia-punica e pustis romana, Nora hadi perdiu
importanza e poi esti sparessia de sa civilidadi in su terzu seculu de
Gesù Cristu. De s’antiga cittadi s’agattanta ancora is restus de is
bascius puncus, de costruzionis de s’antiga Roma repubblicana, de unu
tempiu punicu-romanu, de bagnus termali mannus, unu teatru casi tottu
sinzeru de s’epoca imperiali e puru mosaicus medas bellus.
Funti medas interessantis is mosaicus fattus cum pedruscheddas quadradas
preziosas chi formant disegnus a figuras e a formas geometricas e su
sistema po’ sa provista e su scarigu de s’ aqua.
Asuba de su promontoriu c’esti una turri costuida in su tempus de sa
dominazioni de sa Spagna po s’arreparai de is incursionis saracenas.
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Ricostruzione
di un CUBICOLO.
La ricostruzione virtuale dell'ambiente mostra la tipica
diversificazione dell'ornato pavimentale da noi osservata a Nora nel
cubicolo della casa dell'atrio tetrastilo .E' possibile che anche a Nora
le pareti fossero decorate ad affresco con architetture dipinte che
creavano l'illusione di nuovi spazi. Il sistema di copertura utilizzato
nell'alcova è "a botte", come frequentemente avveniva
nell'architettura romana.
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Pavimento del
CUBICOLO della casa dell'atrio tetrastilo. Fine del II,
metà del III sec. d.C.
Di questo vano gli archeologi sono riusciti a identificarne con certezza
l'uso grazie alla decorazione del pavimento.
Nelle "camere da letto" (CUBICOLO), si utilizzavano infatti
motivi decorativi diversificati: uno più semplice per l'ALCOVA, ( la
zona dove stava il letto ) e un secondo motivo, più elaborato, per il
resto della stanza. Al centro di questa zona, su uno sfondo con
decorazione geometrica, è presente l'unico motivo "figurato"
ritrovato a Nora, avente per soggetto una Nereide sopra un Tritone.
Lo stile utilizzato , sia per i motivi decorativi sia per la ricca
policromia, è simile a quelli in uso nelle province africane.
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Casa
dell'atrio tetrastilo. Particolare di un mosaico pavimentale.
I colori delle tessere sono quelli usati costantemente a Nora: il
bianco, il rosso, l'ocra, il nero e il grigio.
Nora.Sa domu de s'atriu a cuatru colunnas, unu
particulari de su mosaicu de su regiolau.
Is coloris de is pedruscheddas funt cussus is pus usaus a Nora: su
biancu, s'arrubiu, su grogu, su nieddu e su murru.
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Nora,
paramento murario del teatro romano.
Sulla destra un particolare del muro esterno del teatro. In alto è
visibile la cornice ben modanata che decorava a mezza altezza l'emiciclo
esterno. La colonna in secondo piano è stata ricomposta nell'area
occupata dal tempio romano.
Nora,
su paramentu de sa murarura de su teatru romanu.
Castiendi
de sa parti dereta si bit unu particulari de sa murarura de su teatru.
In susu est visibili sa guarnissa totu beni sculpìda, chi fadìat bella
sa parti mediana de sa faciada.
Sa culunna chi si bit a palas, eststétia cumposta de nou in su logu
aundi prima ci fiat su tempiu romanu.
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Nora, terme a
mare. Ipocausto (fine II, inizio III sec. d.C.).
Questo ambiente fornisce una testimonianza, attualmente unica in
Sardegna, sugli impianti di riscaldamento utilizzati negli ambienti
termali. Sono ancora ben visibili le suspensurae, cioè quei
pilastrini di mattoni che sostenendo il pavimento, formavano sotto di
esso un'intercapedine da cui passava l'aria calda (ipocausto)
proveniente dal forno a livello delle suspensurae di cui, sullo sfondo,
intravediamo l'arco della bocca.
Nora,is termas in s'oru 'e mari. Ipocausto
(de sa fini de su segundu seculu, a sa fini de su terzu
seculu).
Cust'ambienti donat una testimonianza, chi est unica
atualmenti in Sardinnia, de is impiantus po calentai su logu chi fiant
postus aintru de is termas.
Si podint ancoraa mirai is SUSPENSURAS chi funt pilastreddus de matonis,
postus a sustenni su pomentu, chi asuta formant unu spaziu aundi podìat
passai s'aria calenti chi ndi bessìat de su forru, acantu ai
suspensuras. Apubaus a palas s'arcu a buca aberta.
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Nora,
"muro a telaio" e a sinistra emiciclo esterno del teatro.
La struttura muraria "a telaio"dell'edificio in primo
piano, l'opus africanum, era composta da una serie intervallata
di pilastri o di blocchi di pietra sovrapposti, con lo spazio intermedio
riempito di pietrame grezzo legato da tipi di malta che variano nei
diversi periodi. Questa tecnica edilizia di origine mediterranea è
frequentemente utilizzata a Nora sino alla prima età imperiale.
Nora, su muru a telaiu e, a manu manca, s'emiciclu
esternu de su teatru romanu.
Sa murarura a telaiu, opus africanum, fiat cumposta de
un'òrdini de pilastrus (o de blocus de perda postus s'unu asuba de s'atru,
separaus de unu spaziu prenu de perdamini pigiau cun calincunu impastu
de ludu o de carcina,segundu s'època.
Custa tècnica de costruzioni, de orìgini mediterranea,est usada a Nora
finzas a sa prima època imperiali.
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Interpretazione
di motivo decorativo tratto dal pavimento a mosaico della casa
"dall'atrio tetrastilo" di Nora.
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Sara Serra 3ªI
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