PINNETA SULLA GIARA DI GESTURI

La pinnetta, derivata dalla capanna nuragica, è una costruzione a pianta circolare composta da una base con muratura a secco e da una copertura di forma conica formata da tronchi disposti a raggiera e ricoperti da frasche. Essa serviva come riparo temporaneo dei pastori per gli spostamenti delle gregge e caratterizzava il paesaggio di molte località del centro-nord della Sardegna.
Sebbene ancora oggi assolva alla sua funzione, quella della pinnetta è una tipologia edilizia in via d'estinzione a causa di forme diverse d'organizzazione del lavoro che vanno diffondendosi tra i pastori.

Sa pinnetta est una barracca fatta a sa moda antiga, comenti fiant a is tempus de is nuraxis. Si cumponidi de una parti fatta de pedra a muru bullu pesau in tundu e de una crobetura de linna e fasinas settiada a forma de arroda accuccurada in mesu. Meda frequenti in Cab'è susu, serbiada a chini pasciada bestiami in logu de tesu, ma no a tott'annu in su propriu logu.
Pinnettas s'indi binti ancora òindi , ma funti sparessendu manu a manu chi is tempus furriant e si circanta atras cumbenentzias.

(Traduzione di Silvana Frongia. Arbus,CA)

Ritorna alla Home!