Biografia

 

28 anni, avvocato.

Nel 1991 consegue il diploma di maturitā classica al Liceo Mamiani di Roma.

Negli anni delle superiori č tra gli animatori del movimento giovanile socialista. Nel 1996 si laurea in Giurisprudenza presso l'Universitā La Sapienza di Roma.

Allievo del noto penalista Tommaso Mancini, partecipa ad alcuni importanti processi collaborando alla difesa di Germano Maccari nel processo Moro quater, e di alcuni familiari delle vittime delle Fosse Ardeatine nel processo contro Erick Priebke.

Obbiettore di coscienza.

Il 13 giugno 1999 viene eletto consigliere provinciale di Cosenza nel collegio di Lago (primo degli eletti con il 24.65% dei voti). In consiglio provinciale si batte con coraggio contro il clientelismo imperante ed a favore di una seria riforma del sistema viario della propria provincia.

E' eletto presidente della commissione consiliare permanente con delega ai Trasporti ed alle Attivitā Economiche e Produttive.

Consapevole dell'importanza di una nuova politica dei trasporti, non ingessata dalle anacronistiche leggi regionali, propone ed ottiene che l'AMACO e le Ferrovie della Calabria firmino un accordo grazie al quale pagando un solo biglietto i cittadini dellarea urbana cosentina possano utilizzare i mezzi pubblici dei diversi concessionari per muoversi da Montalto alla Valle del Savuto con collegamenti rapidi ed economici dal centro di Cosenza all'Universitā di Arcavacata.

Nel luglio del 1999 č tra i fondatori del PSE-LISTA MANCINI, che farā parte della coalizione di centro-sinistra. Riprende la pubblicazione della gloriosa testata la parola socialista fondata da Pietro Mancini nel 1905.

Candidato alle elezioni regionali come capolista del PSE-LISTA MANCINI nelle circoscrizioni di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria. Il 16 aprile 2000 ottiene 16.000 voti di preferenza e viene eletto consigliere regionale. A causa di un'assurda disposizione legislativa di recente introduzione, non viene proclamato eletto a vantaggio del candidato a presidente sconfitto del centro-sinistra, Nuccio Fava, che prende il suo posto al consiglio regionale.

Dopo il patto federativo tra il gruppo dirigente regionale dei DS e quello del PSE-LISTA MANCINI, che punta a dare vita ad un grande partito della sinistra riformista di stampo europeo, č candidato alla Camera dei Deputati per le elezioni del 13 maggio del 2001 nella lista proporzionale DS-PSE.

 


Copyright 2001 - Tutti i diritti riservati