geom. Rosario Loria-- via vicinale Faggio n. 4, c.a.p. 90025, Lercara Friddi (PA) ITALIA --


Homepage Homepage L'economia




veduta dei comparti regolari a schiera

L'ambiente

pagina 3/4


planimetria villaggio dei minatori


vai pag 1/4 vai pag 2/4 vai pag 4/4

L'aggregazione delle case è per comparti regolari, a spina e a schiera senza cortile interno.

La tipologia degli isolati rimane costante. Mentre una variazione dello orientamento dei corpi in linea degli edifici si manifesta nell'espansione otto-novecentesca nella zona a Nord della piazza.

Abbiamo già detto come le parti di nuovo impianto urbano realizzate in questo secolo non abbiano comportato variazioni rilevanti sulla struttura e sull'assetto urbanistico del centro abitato. Ma di contro esse sono, con riguardo alla tipologia urbana, sostanzialmente diversificata dalla antica aggregazione per comparti regolari a spina o a schiera senza cortile interno. E' invece, prevalsa una tipologia occasionale, mutata dal grande contributo dato dal movimento moderno dal razionalismo, che ha come referente tipologico abitativo la casa isolata e/o il condominio in linea. Ne risulta un impianto urbano, per le parti di più recente urbanizzazione, privo di elementi caratterizzanti, anomalo rispetto al nucleo più antico e banalmente ripetitivo che scimmiotta maldestramente un modello di grande centro urbano e che sottintende un modello dell'abitare banalmente moderno, ma sostanzialmente disancorato dal costume e dalla vita della comunità.


Chiesa di San Alfonso nella piazza G. Meli

Unica eccezione è costituita dall'impianto urbano a Sud dell'attuale centro abitato, del cosiddetto "villaggio dei minatori" intervento unitario, anche se oggi notevolmente alterato da interventi di adeguamento e crescita per nulla programmati, testimonianza non indifferente della storia urbanistica, economica e civile della comunità, con la cui realizzazione è stato riproposto in Sicilia un impianto morfologico del tutto identico a quelli tardo ottocenteschi delle regioni minerarie della mitteleuropea, ma con diversi decenni di ritardo rispetto ai prototipi di riferimento.

Alla netta configurazione tipologica del centro urbano, cui si è fatto cenno, non corrisponde una altrettanto netta configurazione tecnico - formale dei manufatti che lo costituiscono. Nel corso di quest'ultimo trentennio, infatti, sono stati portati a compimento, nel centro abitato di più vecchio impianto, una serie di interventi di sostituzione edilizia, di rifacimenti, anche minuti, dlle superfici orizzontali e verticali, oltre che di realizzazione di nuovi manufatti, che pur introducendo elementi di indubbia modernità hanno finito con lo svilire le caratteristiche ambientali del centro abitato e, per certi aspetti, col procurare degrado anziché miglioramento delle connotazioni ambientali.

Tipici esempi di tale modo di mutare l'ambiente urbano, e tutti puntualmente riscontrabili, sono: l'introduzione a scacchiera e senza regole, di corpi di fabbrica "moderni" sulla vecchia spina e/o schiera senza cortile interno, attuati per demolizione e ricostruzione del vecchio manufatto costruito nel "posto casa" le sopraelevazioni delle vecchie unità abitative, anche queste non preordinate rispetto ad una necessaria valutazione di insieme; la sostituzione degli infissi esterni in legno con infissi del tipo monoblocco con serrande in plastica; Il rifacimento degli intonaci esterni utilizzando prodotti plastici e/o pigmenti quarzosi (spesso l'utilizzazione di tali intonaci è stata effettuata ricoprendo le superfici in pietra viva o di pietra e mattoni); l'introduzione di elementi di arredo urbano "moderno"come il ricoprimento delle pavimentazioni in basole, o ciotoli, o basole e ciotoli con conglomerato bituminoso asfaltico, apparecchi di illuminazione stradale su pali a stelo curvato o diritto, allestimento di prospetti e vetrine ed insegne di negozi con materiali per nulla adeguati alle caratteristiche dei prospetti degli edifici ospitanti, ecc..


Chiesa di San Giuseppe

Pur tuttavia, nella parte centrale del nucleo urbano, il cui fulcro è costituito dalla piazza duomo, l'impianto morfologico del tessuto mostra meno alterazioni che altrove, in modo particolare è riscontrabile una qualità formale dei manufatti che lo costituiscono almeno per la caratterizzazione dei volumi e per l'aspetto tecnico - formale delle superfici esterne.

per segnalare commenti, domande,suggerimenti ed altro ancora....scrivi

Torna all'inizio

Questa è la pagina Web L'Ambiente 3/4
RITORNA....pagina 2/4

CONTINUA...pagina 4/4.

-tutti i diritti riservati-