I corsi di ceramica

                               

Gianni Neve, che esercita la professione della ceramica da un ventennio, da quella industriale fino a quella artistica, in collaborazione con l’architetto Marilina L. Castiglioni, da alcuni anni propone e segue la realizzazione di corsi e seminari che vanno dalla modellazione, alla decorazione ceramica.

 

 

 
 

(Particolare del pannello predisposto per il comune di Monteprandone cm180x285 durante il corso effettuato nell’anno 2000)

 

Questi corsi, che vengono effettuati generalmente per amministrazioni comunali nell’ambito delle attività culturali, o per altri enti e associazioni artigianali, hanno durata e contenuti adeguati alle precipue esigenze della committenza. Ciò che comunque li caratterizza è la stretta connessione con la realtà lavorativa: i docenti sono professionisti altamente specializzati nei singoli settori, in grado di trasmettere agli allievi la concretezza del mondo del lavoro; si impara sul campo, infatti si applica il metodo della bottega rinascimentale dove gli allievi lavorano su simulazioni di progetti reali laddove i metodi di lavoro tradizionali coesistono con le tecniche piu' avanzate e le materie teorico- culturali sono finalizzate alle esigenze professionali.

Infatti il progetto didattico è frutto di una profonda conoscenza del mondo professionale unita all’esperienza di formazione e segue alcuni principi fondamentali:

 

I docenti

 

Sono gli stessi promotori ed organizzatori dei corsi, hanno esperienza nell’insegnamento e lunghi anni di pratica professionale.

 

Gianni Neve

Ceramista e “figlio d’arte

Materie di insegnamento : modellazione e decorazione ceramica

 

Ha condotto corsi con risultati ottimi sotto tutti i punti di vista, il più seguito dei quali è stato quello tenutosi presso il suo laboratorio dal I° Luglio 15 Ottobre 2000, con l’alto patrocinio del comune di Monteprandone (AP). I partecipanti sono stati molti ed hanno risposto con buoni propositi, dimostrando di conoscere da vicino la lavorazione della ceramica in tutte le sue fasi. Nel contempo hanno seguito da vicino la preparazione di un’opera in maiolica di altissimo pregio consistente in una riproduzione del Crivelli destinata all’amministrazione patrocinante.

Attualmente è iniziato un corso patrocinato dal comune di Spinetoli alla fine del quale verrà rilasciata all’amministrazione una riproduzione su ceramica della Madonna delle Grazie (detta Madonna del tufo) elaborata con la collaborazione di quegli allievi che si saranno distinti per capacità ed interesse.In corso anche collaborazioni con altri enti tra i quali VareseCorsi.

 

 

Marilina L. Castiglioni

Architetto, Storica dell'arte

Materie di insegnamento : Storia dell'arte dell'illustrazione, e della ceramica, analisi dell'opera d'arte ceramica, tecniche di disegno su carta e su ceramica, anche con l’ausilio di mezzi informatici.

 

Collabora ai corsi di Gianni Neve per la parte teorica, fornendo informazioni atte a dare all’allievo una base culturale idonea e descrivendo le tecniche fondamentali per la progettazione del manufatto ceramico.

 

 

 

Il programma in dettaglio:

 

Modellazione ceramica:

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una sommaria preparazione e conoscenza nell’ambito ceramico, pluralisticamente inteso.

Si dà modo di applicare e sperimentare le tecniche attraverso i metodi di manipolazione dei materiali di modellazione per la realizzazione tanto del pezzo unico che dell’elemento modulare. Il corso si articola in una serie di esercitazioni in cui i partecipanti seguiranno l’iter di lavorazione della ceramica fino ad arrivare all’oggetto finito: foggiatura di forme con i metodi della colatura e dell’estrusione (con i quali si realizzeranno opere di ogni forma: bassorilievi,  piatti e quant’altro  possa servire per arricchire la fantasia di ciascuno), con la tecnica del tornio vasi e oggetti a tutto tondo.

Tutti questi prodotti a questo punto dopo una lenta essiccazione verranno poi messi a cottura.

Obiettivo è di affinare sia il senso pratico che la componente artistica.

(Ragazzi partecipanti al corso di modellazione ceramica)

 

Decorazione ceramica:

Il corso si propone di sviluppare nell’allievo la capacità di decorare con creatività e adeguatezza una forma preesistente, riproducendo una decorazione tradizionale o progettando un decoro appropriato eseguito con la tecnica più idonea del gran fuoco e del piccolo fuoco. All’attività di laboratorio si affiancherà quella teorica in cui verranno date informazioni relative alla storia della ceramica e alle varie tecniche regionali e storiche di decorazione ceramica.

I metodi di decorazione presentati saranno molteplici: dagli ingobbi, tecnuica utilizzata prevalentemente in ambito commerciale (consiste nel decorare dentro spazi precedentemente graffiti per lo più eseguendo figure geometriche) alla decorazione su smalto, più pregiato(disegnare quindi dipingere su una superficie totalmente bianca) questo per lasciare che le varie sensibilità trovino le proprie caratteristiche più  corrispondenti.

Per ciascun tipo di decorazione verrà indicata e, se possibile, mostrata direttamente, la procedura di cottura di 1°, 2° e 3° fuoco.

 

(Partecipanti al corso di decorazione ceramica al lavoro su piatti)

 

 

 

 

 


Catalogo


 

Created by Ermanno