I Simpson

"I Simpson" è il titolo di una serie di cartoni animati prodotti dalla statunitense Fox e trasmessi con successo anche in Italia. Protagonisti della serie sono gli abitanti della cittadina di Springfield (non individuabile però tra le numerose effettivamente esistenti) e in particolare la famiglia Simpson composta dal padre Homer, sconsiderato responsabile della sicurezza della locale centrale nucleare, la laboriosa madre casalinga Marge dagli improbabili capelli blu, e i tre figli, il pestifero Bart, la saggia Lisa e la silenziosa Maggie.

.

Come altre opere del passato, tra le quali "I viaggi di Gulliver", "La fattoria degli animali" e molte favole di Esopo, Fedro e Trilussa, i Simpson raccolgono la simpatia dei più piccoli per la forma (sono cartoni animati) e dei più grandi per la sostanza. Si tratta infatti di una ricostruzione della società americana contemporanea (e in certa misura di tutto il mondo occidentale) arricchita da una robusta satira sugli usi e costumi della società consumistica. Alcune situazioni sono tipicamente americane ma non è difficile capirne il senso, soprattutto ora che abbiamo importato gran parte della "cultura" statunitense (fast-food, ipermercati, tv e pay-tv, microsoft e internet, rigorosamente in inglese, of course, anche se pochissimi italiani conoscono l'inglese).

Sono talmente e spietatamente realistici che i miei genitori si rifiutano di guardarli e si giustificano dicendo che non li capiscono.

Personalmente mi sono assicurato una collezione quasi completa in cassette VHS di tutti gli episodi trasmessi in Italia, sapientemente e pazientemente registrati da casa, con la speranza che il tempo e l'usura non rovinino le mie preziose 23 videocassette.

Sulla rete ci sono centinaia o forse migliaia di siti pieni zeppi di immagini fisse e animate, suoni, gruppi di discussione etc. sulla famiglia dei gialli per cui è sufficiente inserire la magica parola in un motore di ricerca per avere l'elenco . Però per avere i testi completi di tutti gli episodi (in inglese) più una serie di informazioni e di risorse è opportuno andare al Simpson's Archive, dove SNPP significa Springfield Nuclear Power Plant. Esiste ovviamente il sito ufficiale della casa produttrice Fox e in italiano altrettanti siti personali con tantissime immagini e suoni, tra i quali il rutto che vi ha accolti qui.

Tale rumore è stato generato da Barney Gumble, un personaggio che forse nella vita reale non frequenterei mai, perché domiciliato quasi stabilmente presso la taverna di Boe/Moe o in alternativa in una squallida abitazione. Assiduo bevitore di birra (e di qualunque cosa si avvicini ad una bevanda alcolica) e molto incline al rutto, non è persona molesta, anzi ha sempre dato dimostrazione di bontà d'animo e di attenzione per il prossimo. Anche tra i non vincenti nella competizione della vita ci sono persone eccezionali.

Un altro aspetto che mi affascina, ma non solo riguardo i Simpson bensì tutti i film e i libri, è quello della trasposizione tra versione originale e versione in italiano. Ad esempio molti nomi, per esigenze di rime, assonanze e giochi di parole sono differenti: tra gli altri ci sono Moe e Boe, Kwik-e-mart e Jet-market, Wiggum e Winchester e così via.


Torna indietro