I miei primi diciotto anni ...      

Sono nato nell'ospedale di Frosinone (67 Km. da casello a casello a sud di Roma) nella serata di giovedì 29 luglio del 1971 da Anna e Piero e pesavo poco più di 4 chili.

appena nato

attualmente sono un ragazzo molto più equilibrato

All'età di cinque anni io e la mia famiglia ci siamo trasferiti per motivi di lavoro nelle Marche, in una frazione del comune di Monteprandone chiamata S.Anna, all'epoca (e ancora oggi, veramente) situata in mezzo alle campagne lungo la strada consolare Salaria (che unisce Roma con il mare Adriatico nei pressi di S.Benedetto del Tronto) .

nei campi

il lavoro nei campi stanca

Nel 1977 ho cominciato a frequentare la scuola elementare (l'asilo non mi piaceva e dopo pochi giorni l'ho abbandonato) a Centobuchi nella sezione A con la maestra Anna Maria Mattioli. Dopo un travagliato primo giorno sono diventato tra i più bravi della classe e il "cocco" della maestra, anche se non alzavo mai la manina.

gita di scuola

foto di gruppo in gita (qualche compagno manca)

Nel frattempo sono nati mio fratello Marco e mia sorella Daniela, sono passato alle scuola media e ci siamo trasferiti nella zona industriale di Centobuchi che all'epoca però era tutta campagna.

polaroid

(ehi, è una foto Polaroid, di moda al tempo)

Con la Scuola Media di Centobuchi ho partecipato ai Giochi della Gioventù, sono stato campione regionale di salto in lungo e campione provinciale di pallamano (un'altra volta abbiamo perso in finale): per l'atletica ci allenavamo negli angusti spazi intorno alla scuola, per la pallamano avevamo la piazza (che era in asfalto, e ancora adesso ci sono la piazza e l'asfalto ma non la palestra per giocare) .

pallamano

neanche la neve ci ha fermati

Anche se da bambino qualche volta andavo a vedere la Sambenedettese che giocava allo stadio Ballarin, sempre in bilico tra serie B e C, ho deciso di praticare la pallacanestro, con la società di S.Benedetto del Tronto che in quel periodo giocava nel campionato di Promozione. Ricordo con piacere di aver visto la promozione in serie A del Roseto Basket e successivamente (nel 1984) la Sangiorgese, promossa in serie A2 , che veniva a giocare le gare interne al Palasport di S.Benedetto.

 

Alle superiori ho frequentato il Liceo Scientifico "Benedetto Rosetti" (S.Ten. Medaglia d'Oro) di San Benedetto del Tronto nella sezione B. Nei rampanti anni '80 si pensava solo a studiare Cicerone e la trigonometria, non c'era tempo per le occupazioni ma solo per qualche "giustificato" sciopero il sabato.

gita al liceo

gita di quinto a Parigi

Dal 1985 la squadra di basket è diventata sempre più ambiziosa, tanto da essere promossa dalla Promozione in serie D (imbattuta) e in serie C (solo quattro sconfitte) e io, oltre a giocare nelle giovanili, mi divertivo a fare i rilevamenti statistici (punti, tiri sbagliati, rimbalzi, etc) e scrivevo gli articoli relativi alle partite. Al terzo tentativo, nel 1989 la squadra è stata promossa in serie B2.

 

Nel 1990 (l'anno dei mondiali in Italia) mi sono diplomato con la votazione di 50/60 e naturalmente ho dovuto iscrivermi all'Università ed ho scelto la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Ancona.

 

Torna alla pagina principale

il mio sito

Arriva ai miei 30 anni