Il mio territorio      

Clicca sulla località che ti interessa Monteprandone San Benedetto del Tronto Martinsicuro Colonnella Alba Adriatica Monsampolo del Tronto Ascoli Piceno

 

 



Ascoli Piceno

Capoluogo di provincia e sede vescovile, è situata alla confluenza del fiume Tronto e il torrente Castellano, a circa 30 km. dal mare.

Se volete fare un salto nel passato, potete perdervi tra le piazze (famosa quella del Popolo, un autentico salotto), piazzette, stradine (rue) dell'esteso centro storico di origine medievale, anche per ammirare il Palazzo Comunale (il Comune e l'Arringo), la Biblioteca e la Pinacoteca, il Duomo di S.Emidio (patrono e protettore dai terremoti), il Battistero, il Palazzo dei Capitani del Popolo, la Chiesa di S.Francesco etc.

Oltre che per il compianto presidente (della squadra di calcio) Costantino Rozzi, è famosa per le olive ripiene, per la Giostra della Quintana e magari adesso per le puntate inaugurali del Festivalbar.

 

 



Monteprandone

Il comune in cui ho abitato per quasi 25 anni. Visita la pagina che gli ho dedicato.

Sito ufficiale del Comune: 
http://www.comune.monteprandone.ap.it

 


 


San Benedetto del Tronto

Una delle più importanti località turistiche delle Marche ed uno dei principali mercati del pesce in Italia è nota anche per lo splendido lungomare, finalmente dotato di pista ciclabile e ricco di palme (da cui l'appellattivo di Riviera delle Palme).

E' anche conosciuta per la squadra di calcio, per lungo tempo piccola ma "eroica" rappresentante del calcio marchigiano in bilico tra serie B e C.

Sito ufficiale del Comune:
 
http://www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it

 

 



Monsampolo del Tronto

Il nucleo abitato del capoluogo, il cui nome deriverebbe da un cavaliere francese, Monsù di San Paolo, è a forma di triangolo e sorge su un colle a circa 185 mt. s.l.m..

La prima memoria scritta risale al 1031, anno in cui un tale Giso di Alberto donò alla Chiesa fermana metà del territorio di Monsampolo insieme alla Chiesa di San Paolo; la zona fu teatro di feroci lotte tra i vari signori locali, anche per la sua collocazione al confine tra i Comitati Fermano, Ascolano e Aprutino.

 

 


 


Martinsicuro

E' il mio nuovo Comune di residenza. 
Cittadina abruzzese nel medio versante adriatico, Martinsicuro è un moderno centro di soggiorno e vacanze ("la prima spiaggia d'Abruzzo" in quanto la più settentrionale).

Pur essendo divenuto comune autonomo nel 1963 (era frazione di Colonnella), vanta origini antichissime in quanto la sua fondazione si ricollega con l'antico centro liburno di Castrum Truentum di epoca pre-romana, munito di porto fortificato alla foce del Tronto e collegato poi a Roma con la via Consolare Salaria.

Distrutto in età longobarda e ricostruito sull'area attuale, deriva il suo nome dal capitano spagnolo Martin de Sigura inviatovi dal vicerè Don Pedro de Toledo.

Nell'ultimo ventennio si è affermato come centro turistico-balneare oltrechè industriale e artigianale manifatturiero. Vi si stanno conducendo regolari scavi archeologici per riportare in luce i resti di Truentum e sono state create delle zone protette sul litorale per la conservazione dei biotopi delle dune sabbiose.

E' tra i comuni italiani più attivi nella raccolta differenziata.

 

 


 


Colonnella

Centro collinare situato a circa 300 metri s.l.m., conserva nel suo territorio reperti risalenti all'epoca neolitica ed altri appartenenti alla pre-romana Truentum, mentre è citata per la prima volta nel "Cronicon Farfense" (ca. 936-962) con il nome di Curtem S.Maria Colunnellae.

Per informazioni: http://www.vibrata.it/colonnella/

 

 


 


Alba Adriatica

Comune autonomo dal 1956, nell'ultimo decennio si è affermato come centro turistico emergente dell'Abruzzo e di tutto il medio Adriatico, grazie alla lunga "Spiaggia d'Argento" dotata di una moderna e confortevole serie di strutture alberghiere e di un incantevole lungomare (con pista ciclabile e unita ai litorali di Tortoreto e ora di Martinsicuro, per mezzo di un ponte in legno).

Sito ufficiale del Comune:
http://www.albaadriatica.it/


 

Torna alla pagina principale

  Chi sono - Viaggiare - Lavoro - Tempo libero - Links - Faq