L'indulgenza
Home Su

 

L'abbraccio del Padre: l'indulgenza

Il Giubileo è strettamente legato alla penitenza e quindi anche all'indulgenza.

Fai molta attenzione a non banalizzare questo strumento penitenziale riducendolo ad un semplice meccanismo legato a "confessione e comunione" presentate come semplici tasse da pagare per avere il condono.

lA PIENA RICONCILIAZIONE IN dIO SI HA NELLA MISURA IN CUI SI RISTABILISCE UNA CERTA GIUSTIZIA DI FRONTE ALLE FERITE PROVOCATE DAL NOSTRO PECCATO.

 

Come acquistare l’indulgenza giubilare

 

-Impegnandoti innanzi tutto a sviluppare in te stesso un atteggiamento interiore di distacco affettivo da qualsiasi peccato.

 

-Celebrando degnamente il sacramento della Penitenza, per aprire il cuore alla sovrabbondante misericordia di Dio voluta dal Signore per il perdono dei peccati.

 

-Partecipando alla santa Eucaristia, il banchetto di festa che il Padre prepara per chi si converte e torna a Lui.

 

-Pregando secondo l’intenzione del Santo Padre, come testimonianza di comunione con tutta la Chiesa.

 

-Compiendo un atto di carità e di penitenza, per esprimere la conversione del cuore alla quale conduce la comunione con Cristo nei sacramenti.

 

-Visitando per un congruo tempo i fratelli che si trovano in necessità o difficoltà (infermi, carcerati, anziani in solitudine, handicappati, ecc.), quasi compiendo un pellegrinaggio verso Cristo presente in loro.

 

-Attuando in modo concreto lo spirito penitenziale. Per esempio, astenersi almeno durante un giorno da consumi superflui (fumo, bevande alcoliche, digiunando o praticando l’astinenza) e devolvendo una proporzionata somma ai poveri.