Gil Botulino (The German Observer)

Sabato 9 giugno 2001

badpandallest.jpg (34390 byte)L'antico borgo diventa un bordello

Riportiamo, senza tagli o aggiunte, questo articolo del professore Franco Laganà, scritto per il Domani di venerdì 8 giugno 2001, perché rivelatore di molte cose di cui sentiremo ancora parlare.
Per la chiara prostituzione, nelle domande e nelle risposte (immagino inventate come al solito), se ne sconsiglia  la lettura a minorenni, se non in presenza dei loro genitori.
Se continuate a leggere lo fate sotto la vostra responsabilità: il contenuto dell'articolo potrebbe offendere la vostra sensibilità oltre che la vostra moralità. Sicuramente offenderà la vostra intelligenza. Gil  


Badolato, la società "Costa degli Angeli" sta promuovendo l'immagine turistica del centro jonico
L'antico borgo diventa un albergo

Il sogno che il borgo antico venga inserito in un circuito turistico internazionale sta per realizzarsi grazie all'impegno dell'amministrazione comunale e della "società "Costa degli angeli" formata da un gruppo di giovani imprenditori locali che credono fermamente nel progetto turistico che punta a rivitalizzare il borgo. «Siamo convinti -precisa l'amministratore della società- che l'idea di "Badolato paese albergo" è l'unica alternativa per salvare il borgo medievale dal degrado e dall'abbandono. Abbiamo già acquistato 10 palazzi e stiamo procedendo alla ristrutturazione per realizzare 60 posti letto, 20 sono già disponibili per ospitare i numerosi turisti che si sono messi in contatto con i nostri uffici».
Come intendete promuovere la vostra attività?
«Promozione del progetto all'estero ed in particolare nel Nord America, in Svizzera ed in Germania. È stata dedicata da parte della società particolare attenzione al mercato Nordamericano, infatti lady Barrow editrice di una famosa rivista americana "Romantic Times", è già venuta 3 volte dall'inizio dell'anno a visitare insieme a scrittrici, musicisti, e professionisti il borgo antico. Le visite hanno suscitato vivo interesse nei turisti che hanno richiesto di poter disporre per le loro vacanze di alcune abitazioni».
Sindaco Mannello un'iniziativa che va sostenuta per valorizzare il paese...
«Certamente. Abbiamo dato la piena disponibilità convinti che questo progetto sarà un veicolo economico, turistico e culturale. Infatti sono stato invitato a partecipare alla convention annuale della rivista "Romantic Times", che si terrà ad Orlando in Florida. La nostra disponibilità favorirà la probabile donazione al comune di Badolato della più grande collezione al mondo di scarpe cinesi del '600 e '700».
Badolato borgo necessita di interventi prioritari per poter accogliere questo flusso di turisti...
«Certamente. Ci stiamo muovendo in questa direzione: il consolidamento del centro abitato, la nuava piazza, una casa di riposo per anziani, migliorare la viabilità e i collegamenti con la marina, l'apertura di negozi sicuramente creeranno posti di lavoro per i giovani, sono loro il futuro di questo paese, si devono svegliare, tirare fuori idee e progetti per creare una prospettiva».
L'idea dela società "Costa degli Angeli" potrebbe diventare uno stimolo per altre amministrazion che possono creare consorzi per valorizzare il patrimonio del Basso Jonio. (Franco Laganà)