Gil Botulino (The German Observer)

Domenica 10 giugno 2001

cu' perda e rrida è pacciu?

La Mongolfiera festeggia al Fago Grande la sconfitta del 13 maggio 2001

   Appuntamento alle 10 del 10 giugno al Fago grande per gli esponenti della mongolfiera, dei loro familiari e dei (pochi) sostenitori. Ancora sotto shock per la batosta del 13 maggio si sono arrampicati fin quassù, a mutamentu d'aria, equipaggiati di tutto punto: chitarre,  vino, spezzatino, peperoni, salsicce, wurstel, macedonia senza gelato, torte e tortine e ogni altro genere di conforto preparato per l'occasione dalle incosolabili nonne, madri, mogli, sorelle e amiche dei candidati.
  La cura è stata salutare per alcuni (Turi, Pasquale, l'ing. Cunsolo) che hanno ritrovato il sorriso e la voce, di dubbio valore per altri (Nicola e Ciccio) ancora tristi e pensierosi. Ho intervistato, alla maniera del prof. Laganà quando fa le fusa con il sindaco Mannello, il nostro sindaco in una pausa del suo pressante quanto infruttuoso tampinamento della cognata dell'avv. Romeo.
   Signor Sindaco Criniti, lei perde non solo in politica ma anche in amore? Certamente; ho molto sofferto durante la campagna elettorale e oggi soffro ancora: se avessimo vinto avrei potuto portare a termine il mio progetto di Badolato paese alcova e pagare così il mio debito di riconoscimento con i tanti amici che hanno superato la quarantina e, invidiosi, vengono a rompere le uova nel paniere nei momenti meno opportuni.
   Signor Sindaco, quali i suoi progetti per i primi cento giorni da sconfitto? Mi prenderò qualche giorno di riposo perché tanto con questa maggioranza fare opposizione è una passeggiata!
  Vorremmo fare qualche altra domanda ma la signorina ha approfittato della distrazione di Nicola per  respirare un po' ed eclissarsi e ora lui corre via alla ricerca di lei.
  Un momento di vera commozione si è avuto quando, a sera, gli ex candidati, ormai incapaci di intendere e di volere, coadiuvati dai cantori della confraternita dell'Immacolata, hanno fatto il giro dei tavoli degli ospiti intonando canzoni della settimana santa badolatese: le uniche, oltre alle canzoni del grande Mino Reitano, veramente adatte a fare da colonna sonora a questa giornata di grande divertimento.

Adieu amici, compagni di [s]ventura.
Alla prossima sconfitta... Alla prossima festa...
Hasta siempre.


12_p.jpg (38702 byte)
La sconfitta


21_p.jpg (37474 byte)
La festa: quando il marito non c'è la moglie balla


32_p.jpg (53635 byte)
La sconfitta


26_p.jpg (43356 byte)
La festa


15_p.jpg (34245 byte)
Canzoni, vino ed allegria...


06_p.jpg (41229 byte)
Al tavolo di nonna Angela


04_p.jpg (48788 byte)
Il Consiglio


16_p.jpg (27830 byte)
Giovani e giovanissime mongolfiere


cunsola.jpg (32350 byte)
Vanessa Cunsolo: "Non mettete la mia foto".
Gil: "Pe dispettu a mentimu cchjù rranda!"


25_p.jpg (50551 byte)
A bbanda e menzu coppu


28_p.jpg (50629 byte)
U ballu do pistuni


31_p.jpg (52251 byte)
Tutta u papà: guarda chi falcata!


culi_p.jpg (36712 byte)
concorso a premi CuluNdovina: e cuè stu culu?
Il fotografo, V. Piperissa (Nangiu), non becca nessuno di fronte