Gil Botulino (The German Observer)

Giovedì 28 giugno 2001

QUANDO IL CALDO SI FA DURO... INTERVISTA A NICCRIN

Siamo qui con il capogruppo di minoranza Nicola Criniti, candidato a sindaco, mancato per soli 700 voti, alle ultime elezioni badolatesi. Rilassato, affondato nella comoda poltrona della nostra redazione, sornione, quasi dormiente, gli chiediamo subito che prospettive vede per i prossimi mesi qui a Badolato.
"beh, vede, credo che farà molto caldo, si sta avvicinando la stagione estiva e tutti andremo a mare…"
Come le pare il nostro giornale elettronico, il Gil botulino? "Comunque, desidererei non essere interrotto quando parl…"
Si, ma cosa gliene pare del nostro giornale elettronico??? "temiamo per le meduse che da qualc.."
Ci dia un voto su, da uno a dieci magari..magari 8? "beh…se proprio devo esprimere un parere credo che sia una delle cose più schifose che il paese abbia mai conosciuto dall’alluvione del ’51 e dall’università dei popoli di Mimmo Lanciano e del professore Gesualdo.." È veramente incazzato, NickCuoreGentile, forse non ha gradito gli attacchi che il nostro gazzettino ha operato nei suoi confronti, e se la prende con gente che ha fatto solo il bene di Badolato e disinteressatamente, o quasi.
Intende dire che non le piacciamo? "intendo dire quello che ho detto signor Fifio (per favore FIFÌU: il solito Nick NonSoBeneComeSiChiama N.d.R.); lei è un servo della gleba e Pasquale Andreacchio suo degno compare.
Ci lusinga SindacoMaiStato Criniti. Cosa si aspetta dai primi cento giorni di amministrazione del Mannello 2? "a parte un provvedimento con cui sostituisca Laganà con voi nell’ufficio stampa del Comune? Beh, mi auguro che il paese risolva i suoi problemi di lunga data, quelli più noti per intenderci."
Non le pare un po' vago? "sì, in effetti lo è."
Lei cosa avrebbe fatto? "quando?" se avesse vinto le elezioni? "perché, le ho perse?"
Lo stato mentale dell'intervistato rende necessaria una pausa tecnica: Nick IoNonCiSto tira fuori dalla tasca il solito tè verde in tavolette, che dio (o Dio) solo sa da quale bar solesi ha ritirato, e insiste perché la redazione ne assaggi: prendete e assaggiatene tutti. A noi non ci passa nemmeno per l'anticamera, ma lo osserviamo mentre con voluttà succhia la tavoletta e allo stesso tempo sembra riprendere colore e finiamo per accettarne una pizzicata.
Sindaco riprendiamo l’intervista…non sapevo avessi..hehehe strane simpatie verso la Lega Nord.. "e cosa glielo fa credere, Labrioscia..?"
Mah… la pianta che hai messo nel tè.. li quella lattuga con le foglioline hehe… come il simbolo della lega nord… hehe. "guardi che non era lattuga…era ehm…un’altra specialità medicinale..mica il simbolo della Lega Nord!"
Hehehe "--------------"
Hehehe " "
Heheheheheheh "", hehehehhehehehehehehehehehhe. È necessaria un'altra pausa tecnica: solo Mario Riccio e Totò Criniti riescono ad andare avanti con un simile dia
logo per pomeriggi interi quando vanno scavalcando in quel di Guardavalle, ma loro adoperano vocali inaudite: un incrocio tra o e u. A fatica riprendiamo l'intervista.
Sindaco Maifù, nessun credito alla giunta 5 stelle? "a questa giunta nessun credito, da questa giunta solo debiti. Pignoreremo i brogliacci del segretario comunale Predestini (e ci risiamo: PRENESTINI!) e la Mercedes del sindaco!!!"
Su cosa poggerete le basi di una vostra rivincita fra 5 anni? "sul Pipio... intendo dire che desideriamo coinvolgere tutte le associazioni della nostra collettività, come il Pipio  per esempio, per un progetto che riporti nella testa di tutti il problema centrale..."  la sessualità? "Sì. No, il problema centrale... solo quello... non anche..." Io intendo proprio... appunto... "legge nel pensiero? Come ha fatto a capire questo nostro aspetto programmatico fondamentale?" Beh, dai gesti! "quali gesti?" Questi... "????????????…….ehh???? ahhhhhh ahhrgggggghhhhhhhhhh !!!!!!!!!!!!!!!!!!!".
Pausa tecnica definitiva. Non si può più andare avanti così; Come invidio Franco Laganà e le sua possibilità di intervistare, filmare, toccare, adorare, il sindaco di Badolato: lui non usa schifezze verdi e parla come un libro stampato. Semmai lui abusa... abusa... ma non sempre, solo in ufficio. (Dalla redazione principale: Fifìu Labrioscia).

Osservazioni e/o domande