Gil Botulino (The German Observer)

News di Sabato 21 luglio 2001

- Continuano le iscrizioni alla Mailing List di Gil. Ogni giorno abbiamo nuove richieste e questo ci fa molto piacere. Fate iscrivere anche i vostri amici: ve ne saranno grati (almeno fino a quando non si parlerà di loro).

- Se vi siete persi qualcosa http://www.gilbotulino.it

Se invece ne avete abbastanza e non volete ricevere più queste News cancellatevi http://www.gilbotulino.it/mailinglist.htm

-Il Problema acqua diventa drammatico
Già da un mese abbiamo segnalato il problema della scarsità dell'acqua con vari articoli http://www.gilbotulino.it/2001_06_17.htm http://www.gilbotulino.it/2001_06_20.htm   http://www.gilbotulino.it/2001_06_21.htm da allora nulla è cambiato, anzi il problema si sta facendo più acuto, perché da tre giorni l'acqua scarseggia anche di mattina. In alcune zone - Melindus, ci segnala Turi Caminiti - l'acqua non arriva da 24 ore. I cittadini - senza giardini, o orti, o campagne da innaffiare cominciano ad essere stufi di questa situazione che l'amministrazione cinquestelle non solo non vuole risolvere, ma contribuisce ad aggravare. E la minoranza che fa? Fa sua, cavalca e/o attizza la giusta protesta? Niente di tutto questo: è in vacanza al mare, dove l'acqua è, sì salata ma, abbondante.
Qualcuno ha provato a rivolgersi al difensore civico - che non so se è già in servizio - ma che già ha cominciato a difendere... l'amministrazione; infatti risponde esattamente come risponde il sindaco di Badolato: qualcuno - e non si sa chi, non si sa come, non si sa perché - sta sabotando l'acquedotto. Ridicolaggini! La verità è che l'acqua viene consumata in modo improprio e lo dimostrano il numero di pompe che in questi giorni si stanno bruciando: anche quella dell'assessore Rondinelli. Se ci fossero ladri e sabotatori a quest'ora sarebbero stati sicuramente scoperti dai vigili-messi-attacchini comunali e denunciati per come meritano!

- Il sindaco di Badolato ha il suo interesse per sabotare la distribuzione dell'acqua
Sembrerebbe un assurdo, ma non lo è per i due seguenti motivi:
1) vuole dimostrare che l'acqua viene rubata - è questo è vero, meglio di lui non lo sa nessuno, che per anni è stato il responsabile dell'ufficio addetto al controllo - e che perciò si ha bisogno di un accertamento. E chi meglio della TEFISEL può farlo? A Badolato, la TEFISEL è rappresentata dal marito dell'ex-assessore ora capogruppo Sig.ra Laganà.
2) vuole a tutti i costi dimostrare che abbiamo bisogno di una quantità maggiore d'acqua e che perciò dobbiamo accettare il "regalo" della sorgente del Barone Gallelli. Un regalo s'intende momentaneo - forse a pagamento - sicuramente da restituire entro un anno o due, dopo che è finita l'emergenza acqua, e dopo che avremo fatto a spese del comune tutti i lavori di cui una sorgente ha bisogno.

- Quanta acqua entra nell'acquedotto comunale?
 ne entrano 22 litri al secondo = 1320 litri al minuto = 79200 litri all'ora = 1900800 litri al giorno.
 se con i litri non vi trovate basta dividere per 1000 per avere i metri cubi. Dunque: 1,3 mc al minuto = 79 mc all'ora = 1900 mc al giorno.

- Quanta acqua esce dall'acquedotto comunale?
 se rimaniamo senz'acqua esce tutta quella che entra e cioè 1900 mc al giorno. Se ci fosse ne uscirebbe di più.

- Quanta acqua consumiamo pro-capite?
Se davvero tutti i residenti - che siamo 3574 compreso il borgo, che ha un acquedotto a parte - fossimo abitanti qui ed ora consumeremmo a testa 532 litri d'acqua al giorno. Ben 3 volte la media nazionale. In ogni caso fate conto che uno scaldabagno contiene 80 litri d'acqua. Voi non consumate tanto? Beh, vuol dire che qualcuno ne consuma di più.

- Quanta acqua viene persa o adoperata in modo scorretto?
Ve l'ho detto la media di consumo pro-capite è di 180 litri al giorno, ma mettiamo pure 300 litri perché fa molto caldo. Dunque se tutti i residenti etc. - e non è così - consumeremmo 1072 mc di acqua al giorno. Una valutazione volutamente per eccesso, ma nonostante questo mancano ancora all'appello 828 mc d'acqua al giorno.

- Ma con 828 mc d'acqua al giorno quanti irrigatori, e per quanto tempo, possiamo tenere in funzione?
Un irrigatore consuma circa 80 litri d'acqua al minuto = 4800 litri all'ora, cioè circa 5 mc all'ora. Bastano dunque 166 irrigatori perché l'acqua sparisca in un'ora, oppure 83 in due ore, oppure 41 in 4 ore etc. Insomma quando si innaffia basta veramente poco perché l'acqua si consumi.

-Che cosa è cambiato rispetto all'anno scorso?
Provate a dirmelo voi. Io l'anno scorso, qualche volta, dovevo far uso dell'acquedotto comunale per innaffiare i pomodori, quest'anno non ne ho bisogno perché il pozzo è stracolmo d'acqua. Chi sa di queste cose mi dice che la falda si è alzata di tre metri.
Le uniche cose che vedo di diverso sono: 1) le palme e gli alberi del lungomare, quello bello, che, pur di colore pessimo, prendono acqua tutti i giorni, non so se dell'acquedotto. 2) l'erbetta del campo sportivo che, pur di colore pessimo, prende acqua tutti i giorni, non so se dell'acquedotto. 3) l'erbetta del giardino della scuola elementare che, pur di colore pessimo, prende acqua dell'acquedotto tutti i giorni . 4) Qualche nuovo prato inglese, qualche nuova piscina. 5) Qualche nuovo impianto di alberi che va innaffiato prendendo l'acqua sia dell'acquedotto della marina che del paese..

E MENO MALE CHE QUEST'ANNO C'E' STATO L'ALLUVIONE!

 - Domani 22 alle ore 18 all'istituto comprensivo - scuola media T. Campanella - inaugurazione di una mostra di pittura che andrà avanti fino al 4 agosto. Dunque non c'è bisogno di affrettarvi. Dal 23 sarà aperta tutti i giorni dalle ore 16 alle 20. Organizza La Radice con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Fatevi avvertire da loro la prossima volta.

Hasta siempre
Gil

Osservazioni e/o domande