Gil Botulino (The German Observer)

Domenica 02 Settembre 2001

I lettori di Gil, specialmente quelli iscritti alla Mailing List, conoscono già Elena, perché ha voluto salutarli tutti una volta. Io l'ho conosciuta il 18 luglio, per e-mail, "lumbarda al 100%", badolatese per scelta. Apprezzo il suo stile garbato, ma diretto, di domandare e di dire. Ho chiesto a lei, prima di ogni altro, di scrivere qualcosa sulla Badolato di questa estate perché su alcune cose pensa differente da me.

LA MIA 25-ESIMA VACANZA A BADOLATO di Elena Zanellati

Innanzitutto un carissimo saluto a tutti voi, carissimi amici badolatesi…

Mi è stato chiesto di scrivere qualcosa relativamente a Badolato, o meglio, alla mia vacanza a Badolato, o meglio ancora… alla mia 25a vacanza a Badolato, nonostante di anni io ne debba compiere ancora 29..

Diverse persone (sicuramente tutti i badolatesi che mi conoscono) sanno molto bene quanto io ami questo paesello, nonostante io "non sia figlia di nessuno", o, come dite voi "non appartengo a nessuno", nel senso che non ho nessun parente neanche lontano che sia badolatese. Potete però ben capire che chi ama un posto, si preoccupa anche della salute dello stesso, in tutti i sensi…, e forse, venendo dall'esterno, (perche' comunque io vivo a Milano), riesco a cogliere anche alcune sfumature che chi vive tutto l'anno a Badolato forse non riesce a cogliere… (e' il discorso del bambino che cresce… e chi ce l'ha in casa non se ne accorge…, mentre chi lo vede una volta al mese riesce a cogliere la differenza)…

Comincio quindi con il dire le mie impressioni.., che tra l'altro, essendo tornata da Badolato solo ieri, sono fresche fresche.

Prima pero' vorrei premettere due cose:
1. proprio perché le cose da dire sono tante, non farò un elenco della spesa delle cose buone e delle cose negative… semplicemente le diro' come mi vengono in mente…
2. come dissi già privatamente una volta a Gil, non voglio schierarmi in senso politico perché mi schiererei in una cosa che non conosco affatto…

Ora comincio sul serio.

La prima cosa che mi sento di dire è che… purtroppo diverse volte il mare in questi giorni che sono stata giu'… non e' stato dei migliori… Evidentemente non sto parlando di mare mosso o calmo… ma di mare sporco..!!! Ero in spiaggia tutti i giorni alle ore 10.00 max, precisamente al Lido Colonna… (uno dei pochi rimasti, ormai…!!) e gia' verso le 11.30, 12.00… un leggerissimo soffio di vento… che ricordo decisamente normale a Badolato, faceva comparire nell'acqua della bellissima schifezza…

Il motivo, a quanto pare… sembra che non si siano fatti funzionare i depuratori…

Gia' questo di per se' e' grave…, ma se oltre a questo mi si da anche come motivazione che il depuratore veniva tenuto spento perche' se no consumava troppa corrente, rispondo che tutto questo è assolutamente assurdo… e dico inoltre che probabilmente consumano molto di più i lampioni del lungo mare che non si sa per quale motivo rimangono accesi per tutto il giorno…

In questi 25 anni di mie vacanze a Badolato, sono veramente tante le persone che ho portato giù da Milano… Se qualcuno vuole la lista, posso fargliela…, ma ci metterei molto tempo… Gente che prima di venire a Badolato diceva "proviamo anche qui… tanto non facciamo mai due anni nello stesso posto…" e quest'anno é… al decimo anno di fila…, anche qui posso fare nomi… Si tratta sempre di persone di Milano… che non hanno nessun parente e che semplicemente si sono fidati di noi quando abbiamo proposto loro la meta per le vacanze…

Ecco.. tutto questo per dire che… se ogni anno io e tanti altri facciamo 1250 Km per venire a Badolato, non e' così irrilevante come cosa… Se volete amiamo Badolato per quello che e'… Ci piace vedere le vecchiette che portano la biancheria sulla testa…, ci piace sentire l'odore della salsa di pomodoro che sale dai garage, ci piace vedere le distese di fichi e di pomodori lasciati a seccare, ci piace vedere i canneti, ci piacciono i badolatesi, con la loro disponibilità, con la loro apertura…, ci piacciono quando ci lasciano i secchi con dentro i fichi davanti alla porta…, ci piacciono quando alle 5 di notte si mettono a cantare con chitarre e mandolini sotto la finestra di fianco alla nostra…, ci piacciono quando ogni tanto sembra che si stiano ammazzando, e invece stanno semplicemente parlando…, ci piace quel bravo signore che tutte le mattine alle 7 o prima si mette sotto la finestra con il suo camioncino a gridare tutte le qualita‘ del suo pesce fresco.., ci piace il camion dell’acqua con quel suo clacson che ti stordisce… quando magari ti sei appena riaddormentato… ci piace la vecchietta e il vecchino che passano la giornata sulla loro sedia davanti alla porta o sul balcone guardandoti tutte le volte che passi per cercare di capire "di chi sei figlia"… potrei andare avanti per ore…, ma mi fermo, perché penso che abbiate capito cosa intendo dire…

Pero'… vorrei che continuasse a piacerci anche il mare di Badolato…, che rimane comunque uno dei mari più belli del mondo… Non so a chi dovrei rivolgere questo appello…, ma… chiedo ai signori interessati di aprire questo benedetto depuratore… Non e' bello fare il bagno nella melma!!!!

- Altra considerazione: la prima settimana di agosto… a Badolato si respirava veramente un'aria strana… Non chiedetemi cosa intendo, perche' credo che non sia facile definire a parole uno stato d'animo, ma… non lo so, mi e' sembrato per piu' giorni un paese triste…, oserei dire… diviso in due… o forse piu'… Ripeto, non so dire.. ma c'era (e forse c'è ancora) qualcosa che non andava e che non va… Questo però non "essendo dentro", non riesco a definirlo… Vi dico comunque che la sensazione non è stata solo mia, ma anche della mia normale compagnia (Milano e Torino)..

- A conferma di quest'aria strana, alcuni episodi spiacevoli hanno coinvolto anche noi… non me personalmente ma mio cugino… al quale nella notte tra il 16 e il 17 agosto è stato rubato il motore del gommone che era sulla spiaggia insieme al gommone di mio padre… (che non è stato toccato… evidentemente perché il motore è comunque troppo grosso e pesante)…

Episodi del genere a Badolato non ne ricordiamo… o per lo meno non ne ricordiamo nei confronti dei turisti… Io continuo a sostenere che probabilmente, vista la festa che c'era stata sul lungo mare, si tratta di gente esterna, ma… la risposta data dai carabinieri quando mio cugino è andato a fare la denuncia mi lascia alquanto perplessa… "potremmo sapere chi è ma non possiamo intervenire"…

Questa risposta secondo me è un indice molto valido di… questo qualcosa che proprio non va…

- Molto bella secondo me, e ben organizzata, la serata del 16 agosto sul lungomare… Dava molto un effetto Soverato… Mi chiedo, e anche in questo caso non sono la sola, perche‘ in un’estate che gia‘ dura poco…, le serate come quelle debbano essere solo una… La sera stessa ho parlato con uno degli organizzatori o con l’organizzatore, non so bene (Guerino giovane… puo‘ essere???), che mi ha risposto che loro fanno quello che possono, che se dipendesse da loro la farebbero piu‘ spesso… (osare tutte le sere, che poi sarebbero 20/25 sere di agosto e‘ troppo???), ma che pero‘ quella serata e‘ costata 10.000.000…. Non riesco a capire a cosa siano serviti tutti quei soldi…, ma, per esempio, non credo neanche che sia necessario fare tutte le sere i fuochi (anche se a me, quelli belli, piacciono molto)… Comunque va beh… apprezziamo l’iniziativa…

- Altra cosa che a noi turisti… anche se ormai vaccinati, manca e‘… un posto dove gli adulti (= quelli che se anche finiscono di cenare alle 23.00 di sera bevono comunque qualcosa = consumano = spendono…) si possano trovare e fare due salti… La mia compagnia, che ha sempre frequentato il Lido Delfino, e‘ sempre andata al Delfino anche di sera, dove comunque si poteva sentire della musica, ballare, sedersi ad un tavolino, bere qualcosa e scambiarsi due parole… Poi come sapete meglio di me, il Delfino ha dovuto "chiudere" per una serie di motivi… Due anni fa questa cosa era garantita dal Blue Beach…, L’anno scorso il Blue Beach e‘ stato bruciato… Quest’anno il Blue Beach…, ha preso il posto del Solesi… con bambini e ragazzi che vanno dai 5 ai 15 anni… E gli altri??? Dove possono andare???

- E ancora… una delle prime sere siamo andati al Parco a cena.. Tralascio la tristezza che mi e‘ (che ci e‘) venuta entrando e vedendo solo due tavoli apparecchiati… Premetto che noi mangiamo sempre fuori… a mezzogiorno mangiamo al Lido, di sera ci spostiamo o da Daniele (Tommy e Jerry) che conosciamo chiaramente molto bene dai tempi in cui gestiva il Delfino, o alla Cuttura di Santa Caterina, o da Mastro Umberto a Guardavalle, o al Mediterranee di S.Andrea, e via dicendo… Questo per dire che fissi siamo sempre in 13…, quando si uniscono anche gli altri milanesi/torinesi arriviamo a 25/28 persone… Dicevo.. andiamo al Parco…, dopo un’oretta e mezza circa che abbiamo finito di mangiare chiediamo il caffe‘… Direi che e‘ normale no?? Va beh.. ci viene risposto che la macchina e‘ spenta… (gia‘… evidentemente ci voleva troppo ad accendere la macchina del caffé quando ci hanno visto entrare… eppure.. abbiamo fatto interi anni andando tutte le sere di agosto al Parco..). A quella risposta ci siamo messi a ridere, forse piu‘ increduli che altro…, ma anche questa e‘ stata una dimostrazione che… non e‘ che interessi molto la presenza del turista… Ma Badolato e‘ bella anche per questo…, fa parte delle cose che amiamo di Badolato… E‘ cosi‘ caratteristico in tutto e per tutto..

- Un’altra bella cosa… il 13 agosto sono andata a Serra S.Bruno per il concerto dei Pooh…
Beh… ringrazio Dio se sono ancora viva e sono qui a scrivervi…, la strada che va da Badolato Superiore a Serra e‘ una cosa allucinante… ci sono delle buche che attraversano tutta la strada… Quando siamo partiti, verso le 18.30 era ancora chiaro…, ma quando siamo tornati giu‘.. che era mezzanotte passata… abbiamo rischiato di ammazzarci… Forse la nostra fortuna e‘ stata quella di essere in macchina con un badolatese che conosce molto bene la strada… altrimenti non so come sarebbe finita…

Ho scritto tutto questo senza voler fare nessuna polemica, ma semplicemente perche‘ mi e‘ stato chiesto di scrivere le mie impressioni sulla vacanza a Badolato…

Ho voluto semplicemente riportare alcuni episodi… e dire comunque quello che si potrebbe migliorare… Badolato ha una risorsa che non viene minimamente considerata… e per questo non viene minimamente sfruttata… Ma evidentemente a qualcuno va bene cosi‘… Tanto io… e con me tutta la compagnia… comunque vadano le cose… l’anno prossimo saremo ancora li‘.. fedeli come sempre alla nostra amata Badolato… (a parte che io scendo anche durante l’anno.. di solito a dicembre e a maggio…)

Intanto…auguro a tutti voi un buon anno… e W Badolato… e I Badolatesi naturalmente!!!

Ele

Osservazioni e/o domande