Gil Botulino (The German Observer)

News di Venerdì 7 settembre 2001

-AVVISO A TUTTI GLI   ISCRITTI
Se nella intestazione della e-mail che ti invio compare un nome diverso da quello con cui ti sei registrato, non ti preoccupare. Tale intestazione, la tua intestazione, compare solo nella tua e-mail ed è conosciuta solo da te e da me. Mi devi scusare se lo faccio ma è una mia nota a margine, a mio uso e consumo, una volta che, in qualche modo, ho scoperto che quello che hai usato è uno pseudonimo. Se dovessi citarti in qualche articolo lo farei con il nome con cui ti sei registrato. Se ho sbagliato nel congetturare il tuo vero nome, fammelo sapere così posso aggiornarlo.

-LE VOSTRE SOFFIATE ASPETTANO CONFERMA
Non vi spazientite se non pubblico immediatamente le notizie che mi date. Non c'è bisogno che mi mandiate più e-mail: vi posso assicurare che le leggo tutte molto attentamente. Capite che non posso pubblicare notizie di cui non ho altre conferme. Dunque pazientate e se la vostra soffiata ha un fondamento prima o poi avrete la gioia di vederla pubblicata.

-AVVISO ABOUT SETTEBELLEZZE
Per favore, non mi inviate porcate sulla madre, la moglie, la sorella, la fidanzata, la nonna ecc. di "Pasqualino Settebellezze"; tanto le cestino immediatamente. A meno che non me le corredate con foto o con Nome e Cognome di testimoni. Settebellezze è anonimo e non gli si può dire niente di personale finché non esce dall'anonimato. Qualcosa sui suoi interessi, specie se documentati, o sul suo stile si può naturalmente dire. Per esempio, oggi, mi piace quello che scrive Rene' che suggerisce a Settebellezze, per via della rima, di chiamarsi Settebello essendo il poeta dell'uccello, riferendosi alla struggente passione del nostro per i biscotti siano essi tosti o mosci. A risentirci tra 15 giorni.

-PROGETTAZIONE LUNGOMARE: NON SOLO SOLDI
Il lavoro per il progetto del lungomare volge al termine. D'altronde non potrebbe essere altrimenti: il sindaco ha dato la perentoria data dell'8 settembre, cioè domani, perché sia consegnato, altrimenti ha minacciato sfracelli. A tali minacce i tecnici non possono opporre nulla se non il rimboccarsi le maniche e finire. Vi dicevamo ieri dei litigi solo per soldi, ma non sembra che si sia trattato solo di questo. E' opportuno che si mettano i fatti uno dietro l'altro per capirci qualcosa, anche se non li conosciamo nella loro interezza, ma il nocciolo sì ed è chiaro, molto chiaro. Un progettista ha avuto l'idea ed ha progettato il lungomare. Come ricordate c'era - e non c'è più se è vero che la lunghezza del lungomare è stata ridimensionata - un finanziamento di circa 2 miliardi e 700 milioni, e un progetto era stato elaborato per quell'importo. Non so se fosse stato presentato al comune o meno ma sembra che di questo progetto, ora, in comune non esista traccia. Non ricordo se per il pezzo del lungomare esistente ci fosse solo un progettista o due, quello che è certo è che ora ci sono cinque tecnici che si interessano al progetto, e al compenso per la progettazione. Dunque non solo per soldi: IL progettista del lungomare si chiedeva come mai e per quale motivo altri si dovessero arrogare i meriti - se non i soldi - della progettazione quando non si erano mai vist, si dice, e nemmeno avevano mai visto, si ridice, il progetto che da solo aveva dovuto portare avanti andando e venendo da Roma e lavorando tutta l'estate mentre altri stavano al mare. Ma non era finita perché ha dovuto anche scoprire che altri andavano a prendere più soldi di lui. Ci piacerebbe sapere, giusto per conoscenza, e dirvi il quantum ma ancora non lo abbiamo appurato. Ma è una vicenda alquanto strana oppure è normale prassi nella gestione 5S? Perché mai uno dovrebbe spartire meriti e soldi suoi con altri non si sa a che titolo? La risposta, my friend, is blowing in the wind ma questa volta non se la porta via: Elezioni... ci sono state le elezioni... sono promesse elettorali... accordi elettorali... spartizioni elettorali. Le 5S sono maestri in questo. Questo progetto non è stato il primo, non è il primo e non sarà nemmeno l'ultimo in cui le cose andranno così. Fin quando ai tecnici progettisti va bene, che male c'è?!

-ANNIVERSARIO ALLUVIONE
Fra qualche giorno ricorrerà l'anniversario dell'alluvione dell'anno scorso. La lezione è servita a qualcosa? Le 5S hanno provveduto a pulire tombini, condotte, 'varranche', cunicoli, ecc.? Vi posso assicurare di no. Speriamo di non dovercene pentire poi, e di non dovere ringraziare, come qualcuno ha fatto lo scorso anno per il sindaco di allora, il sindaco di oggi per essere andato a visitare con solerzia le famiglie allagate. Le calamità succedono anche per questo, per incuria, per le discariche che, oltre ai bordi del mare, infestano i fiumi, per i sindaci e le amministrazioni che permettono che ciò accada. Per rinfrescarci la memoria potete andare a vedere alcune foto scattate nel momento dell'emergenza l'anno scorso all'indirizzo http://web.tiscali.it/laradice/foto/nangiu1.htm

-US BADOLATO: MA CHI E' IL DS?
Notizie dall'U.S. Badolato. Un nostro lettore ci chiede notizie, che non abbiamo, su tante cose. Cercheremo di procurarcele. Ma per non lasciarlo proprio a bocca asciutta gli diremo che il "Savino il piccolo Moggi" non ha ancora dato le dimissioni da DS, che la presidenza non lo ha esonerato da DS, che la società non ha ingaggiato altro DS. E' vero che non si capisce chi sia il DS, ma fino a prova contraria stanti così le cose resta sempre il nostro benamato piccolo Moggi, che , ricordiamolo, ha portato il Badolato dalla seconda alla prima categoria e.. Rondinelli dal niente alla carica di delegato allo sport, senza portafoglio beninteso.

-CONCORSO TECNICO COMUNALE
Il comune ha nominato, sembra, un avvocato per difendersi davanti al TAR per un ulteriore ricorso presentato dal Geometra Mario Gallelli. Già prima dell'estate il TAR gli aveva dato ragione. Il comune aveva sospeso l'assunzione del vincitore del concorso per un mese, e poi ottemperato alla prescrizione del TAR individuando in Agostino Criniti il giusto responsabile del procedimento di assunzione. Il Geometra Gallelli, e il suo avvocato, non sono evidentemente d'accordo e ci riprovano.

-COMINCIANO LE CHIUSURE PER FERIE
Dopo tutto il lavoro estivo (dice l'assessore esterno all'agricoltura che il fatturato è aumentato di quattro volte) gli esercenti cominciano a chiudere per un breve ma meritato riposo.
Il  Bar pasticceria Euro 2000 da un paio di giorni. Da oggi è chiuso anche il Bar Solesi, sembra per una diecina di giorni. Il proprietario dopo esserci stancato per un'estate intera a contare i turisti e gli ombrelloni, sia su spiaggia libera che su spiaggia dei concorrenti, pagaiando in mare, oggi prende le meritate vacanze... e va a spararsi la metà del quadruplo del fatturato in una amena località marittima: la privacy non ci permette di svelare il tragitto della mini crociera. Ma dovunque egli sia spero che stia piovendo a dirotto.

-COMUNITA' MONTANA
Cominciano stasera, a cominciare dal gruppo dei D.S., gli incontri per preparare il primo consiglio della comunità montana che dovrebbe tenersi verso il 20 settembre. Anche qui ne vedremo delle belle? Vi ricordo i nostri consiglieri alla Comunità montana sono, in stretto ordine alfabetico, Nicola Criniti, Franco Nisticò e Gaetano Stagno. Franco Nisticò era assessore nella precedente giunta.
Sarà riconfermato? Vuoi partecipare al sondaggio? http://www.gilbotulino.it/poll.htm

-Grazie a Claudio Martinotti per le seguenti segnalazioni che vi giro, pari pari:
SOVERATO (CZ) AD UN ANNO DAL DISASTRO
12 settembre - ore 11. Indetto dalla Federazione e dal Gruppo Regionale dei Verdi, incontro commemorativo a Soverato ad un anno dal disastro idrogeologico. L'incontro si terrà al Comune.
notizie.verdi [notizie.verdi@verdi.it]
CALABRIA: FERITA GRAVEMENTE DONNA CHE RACCOGLIEVA FICHI
Era intenta a raccogliere fichi su un albero vicino a un grosso cespuglio quando è stata colpita da una fucilata esplosa da un parente ignaro. Adesso Maria Muriale, bracciante agricola, 48 anni, è in prognosi riservata all'ospedale di Catanzaro  (www.repubblica.it, 4 settembre).
CALABRIA:  FERITE DUE POIANE
Come da copione, l'apertura della caccia ha coinciso con atti di bracconaggio ai danni di specie protette, mentre non si attenuano le polemiche per l'apertura anticipata della stagione venatoria concessa dalla Regione Calabria. A cadere sotto i colpi dei soliti ignoti sono state due poiane, uccelli rapaci dalla grande apertura alare e quindi non confondibili con specie cacciabili: la prima è stata notata da alcuni cacciatori impegnati in una battuta sull'altopiano del Poro, in provincia di  Vibo Valentia, mentre l'altro esemplare, anch'esso ferito a un'ala, è stato recuperato nei pressi del fiume Amato, in territorio di Lamezia Terme e consegnato alla sede del Wwf (www.gazzettadelsud.it, 5 settembre).