Gil Botulino (The German Observer)

News di  Martedì 11 settembre 2001

TURISTI DI LECCE SBAGLIANO IL GIORNO, L'ORA E ANCHE IL PAESE

Ieri mattina alle 10 a piazza fosso, a Badolato superiore, è arrivato un pulmann pieno di turisti pugliesi. Scansata la piazza, che non ha nulla di turisticamente avvenente, si sono avviati per corso umberto I, indirizzati da alcuni paesani, verso il comune per chiedere informazioni. Erano venuti per visitare le "famose", dicono loro, chiese di badolato. Al comune vengono informati che le chiese sono chiuse e nessuno riesce ad avvertire o ad informare chi ha le chiavi. Così non più tardi delle 11 i leccesi lasciano Badolato con l'amaro in bocca per tanta sfortuna.

Poi ci vengono a dire che a badolato si fa qualcosa per il turismo. Perché, quelli che erano arrivati oggi e non  accolti, non erano turisti?

A Badolato del turismo non sappiamo che farcene; altri sono gli interessi dell'amministrazione 5S.

Ci vorrebbe qualcuno che desse le informazioni, una guida turistica, qualcuno che tenesse le chiese aperte e in ordine, qualcuno che li accompagnasse e magari dicesse qualcosa di sensato. Le 5S fanno qualcosa in tal senso? Negli anni scorsi c'è stata l'associazione Pro Badolato - voluta, sponsorizzata e aiutata a tutti i livelli dall'allora sindaco - che oggi è in liquidazione e sarebbe interessante sapere perché e per come.

Oggi si mettono i bastoni fra le ruote alla Pro Loco, che da tre mesi ha fatto richiesta di una sede in badolato superiore per aprire l'ufficio turistico, e finora non ha ricevuto nessuna risposta. Forse non ci sono case acquistate dal comune che vanno bene? Per sesempio c'è palazzo nisticò, che sembra sia stato acquistato dal comune, dove si è organizzata la mostra del Badolato Dreaming, che da prima e dopo quel giorno viene lasciato a se stesso, con sempre la porta aperta, forse rotta, in assoluto abbandono. Potrebbe essere un'ottima sede.

Ma le 5S lasciano palazzo nisticò in assoluto abbandono così un giorno potranno fare una delibera di giunta per regalarlo a qualche amico o familiare "visto che il comune non ha né i mezzi per ristrutturarlo né il personale per tenerlo decentemente".