Gil Botulino (The German Observer)

News di Sabato 15 settembre 2001

-RITARDO DEGLI OBBLIGHI DI LEVA (dalla bacheca comunale)
AVVISO PER GLI STUDENTI DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE
Si avvertono gli studenti che il termine per la presentazione delle domande di ritardo per motivi di studio per l'anno 2002 scade  IMPROROGABILMENTE IL 30 SETTEMBRE 2001.
Il beneficio si ottiene documentando entro la stessa data mediante autocertificazione, l'avvenuta iscrizione all'anno scolastico 2001/2002.
Sia la domanda che la documentazione possono essere presentate al distretto militare o all'ufficio di leva della capitaneria di porto di appartenenza o spedite a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

-FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO (dalla bacheca comunale)
AVVISO PER GLI STUDENTI DI SCUOLA MEDIA INFERIORE
Si avvisano i sigg. genitori che sono in distribuzione, presso la segreteria della scuola media statale di Badolato marina, i modelli "Allegato B" da compilare per la fornitura gratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2001/2002.
Potranno accedere al beneficio gli alunni delle scuole medie inferiori la cui situazione economica, calcolata in base ai criteri di cui all'art. 2 del D.P.C.M. 320/1999 e successive modifiche, riferita ai redditi percepiti nell'anno 2000, sia equivalente o inferiore a £. 30.000.000 (trenta milioni).
Al fine di evitare i ritardi dello scorso anno, si prega di voler compilare il modello "Allegato B" e consegnarlo, esclusivamente, presso la segreteria avanti citata ENTRO E NON OLTRE IL 30 SETTEMBRE 2001.
Non saranno accettate domande pervenute oltre tale data.

-RIFATTO IL MURO IN PIETRA DI VIA NAZIONALE
E' stato completato il muro in pietra di via nazionale, di fronte al bar di Franco Nisticò e alla farmacia. Un lavoro ben fatto, con pazienza e attenzione da Nicola Scoppa, che ha riportato all'antico splendore, esattamente com'era, il muro in pietra. Il muro era stato smantellato, prima delle elezioni, ma, fatta la parte in cemento armato, ci si era fermati per mancanza di soldi. In pratica i soldi stanziati se ne erano andati in parte per distruggere un pezzo del cemento armato appena fatto, che era risultato una quarantina di cm più alto del dovuto, in parte per un canalone sotterraneo di un metro quadrato di sezione che attraversava la zona dei lavori, e di cui non si aveva notizia. Meno male che ora si sono trovati!
Si sarebbero potuti trovare anche altri 5-10 milioni per completare il cordolo superiore in pietra invece del cemento che c'è ora e che appare veramente stonato.
Questa era la polemica stamani al bar di Franco. Franco conveniva, ma faceva notare che era molto difficile procurare quei soldi, e che comunque il cemento non si sarebbe poi visto perché lì poi ci vanno dei rampicanti, e ci va la ringhiera, e ci vanno i lampioni, etc.
A noi sembra, ancora una volta, una scusa per la cattiva programmazione delle cose.
Come può essere difficile trovare 5 milioni per un lavoro quando le 5S, giornalmente, si vantano di portare miliardi, di avere progetti per miliardi, di avere promesse per miliardi ecc.ecc.? E quando, invece, si trovano dalla sera alla mattina per cose tipo "Badolato in...Musica popolare" che, qualunque cosa ne dica Franco, non può essere costata meno di 3 milioni; forse ancora da pagare, ma da pagare.

-IN LINEA ALCUNE (LE PRIME) DELIBERE DELLA GIUNTA MUNICIPALE
Siamo riusciti a mettere il linea alcune delibere della giunta che trovate all'indirizzo http://www.gilbotulino.it/regole/dgm_2001.html
Questo lo potrebbe fare sistematicamente, e con zero sforzo e costo, l'amministrazione comunale, solo che lo volesse. Ma non lo vuole fare. Perché? Perché continua a non volere fare sapere a nessuno quello che combina. Così poi vi fidate del resoconto che vi viene fatto nelle feste di piazza.
Noi facciamo quello che possiamo per farvi conoscere gli atti dell'amministrazione: una questione di trasparenza e democrazia. Ma ci vuole veramente tanta fatica perciò abbiate pazienza fino a quando non organizzeremo meglio la nostra redazione.
Per avere le copie delle delibere,sia da parte del comune che da parte della minoranza consiliare che ce le fornisce, ci vuole la mano di dio. Dunque abbiate ancora ulteriore pazienza. Se proprio avete fretta e vi pare che vi sbrigate prima potete chiederle al comune voi direttamente.