Gil Botulino (The German Observer)

News di Lunedì 17 settembre 2001

EMERGENZA ACQUA CONTINUA: BADOLATO BORGO ACQUA NON POTABILE
Malgrado le rassicurazioni delle 5S in consiglio comunale, il problema dell'acqua non è stato ancora risolto. E benché alcuni cittadini, affezionati lecchini, strombazzino l'avvenuta soluzione, è difficile in questo caso convincere la popolazione che deve fare i conti tutti i giorni con tale problema. Sì anche oggi è mancata l'acqua in alcune zone di Badolato Marina, ed è rimasto a secco Badolato Superiore. Nel borgo inoltre l'acqua quando arriva è piena di ruggine e fango, tanto che si è stati costretti a mettere dei cartelli alle fontane del fosso e del castello di acqua non potabile. La segnalazione ci arriva dal consigliere Criniti, che ha avuto richieste di aiuto da parte di alcuni cittadini di Badolato.

INCOMPRENSIONI ALL'INTERNO DELL'U.S. BADOLATO?
Nei posti pubblici di Badolato Marina è comparso da ieri un invito del sindaco di badolato "agli sportivi badolatesi" per martedì 18 p.v. alle ore 20.30 presso i locali della delegazione comunale, di cui ti riporto il testo:
"Preoccupato per la situazione di incomprensione venutasi a creare all'interno dell'U.S. Badolato; Visti gli sforzi fatti dall'amministrazione comunale per la realizzazione di una moderna struttura sportiva;
Convinto che lo sport deve rimanere elemento di aggregazione sociale per i giovani, ma anche per gli adulti, auspico dopo il brillante campionato dello scorso anno, un superamento delle divergenze ed un riavvicinamento di tutti coloro che amano lo sport e il calcio.
Per discutere di questo, ti invito a partecipare alla riunione. 16-settembre-2001"
Per quanto riguarda la situazione di incomprensione venutasi a creare all'interno dell'U.S. Badolato, i soci intervistati non ne sanno niente, il comitato dei garanti intervistato non ne sa niente, il direttivo intervistato non ne sa niente; ti saprò dire dopo la partecipazione a questa riunione. Per quanto riguarda la "moderna struttura sportiva"  i  lettori del German ormai la conoscono molto bene: mi meraviglia che per la realizzazione siano stati fatti anche degli sforzi. Che sia proprio il sindaco a preoccuparsi del "superamento delle divergenze ecc.", mi sembra giusto, dopo che ha contribuito a queste sfilacciature, per aver abusato della società U.S. Badolato a fini elettorali.

U.S. BADOLATO: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI
Venerdì 21 settembre si terrà alle ore 21 presso i locali del campo sportivo di Badolato Marina con il seguente ordine del giorno:
1) versamento quota associativa 2001
2) sostituzione membri dimissionari del consiglio direttivo
3) rinnovo componenti dei comitati sportivi
4) aggiornamento della compagine sociale.

GIL BOTULINO NEWS UTILI
La ditta Frascà ci ringrazia. Nei giorni scorsi ha potuto fare un intervento tempestivo di riparazione all'acquedotto di Badolato perché ha appreso la notizia del guasto nei dintorni di via Siena dal nostro gazzettino. Ci fa piacere che le nostre notizie possano servire anche per qualcosa di materialmente utile. Noi ringraziamo il lettore Pietro UB, non meglio identificato, che ci ha segnalato la notizia.

VIA NAZIONALE: NON C'E' SCAMPO
Giuseppe Caporale ci segnala la pericolosità, a tutti  nota, di via Nazionale, in particolare del tratto che va dalla benzina IP al bar Solesi, a causa di un incidente occorso alla madre: "mentre tornava lungo la nazionale a piedi verso nord, lato difronte ACI. Un'auto che viaggiava troppo sulla destra ha investito con lo specchietto retrovisore destro in pieno il braccio destro di mia madre. Al forte rumore, diverse persone intorno si sono girate spaventate (come succede quasi giornalmente). Il punto è che la strada non offre punti di fuga se un'auto sbanda; infatti si è costretti a camminare tra il ciglio della carreggiata e il muro ( non vi sono marciapiedi ). In questo caso il danno è stato un braccio arrossato e dolorante. L'auto si è prima fermata  ma visto che mia madre ha retto il colpo senza cadere, è ripartita."

VINO: SARA' UNA ANNATA DI QUALITÀ
Dalle vendemmie vengono notizie positive, almeno per la qualità dell'uva. Quest'anno sembra che la qualità sia eccezionale, ma molto probabilmente, come sempre accade, a scapito della quantità. Sembra che a fare la selezione, con una perdita del 40% del prodotto, sia stato il vento dei giorni scorsi. Alcuni se ne rallegrano altri piangono. Purtroppo qualità e quantità non sempre vanno d'accordo.

IL SOSTENIBILE PESO DELLA VERITÀ
Leggiti l'articolo di Susan Sontag sul comportamento dell'informazione mondiale di questi giorni riguardo ai fatti successi in America martedì scorso. Susan è americana al 100%, non anti-americana come potrebbe essere tacciata qualunque persona presa dal disgusto per come il pubblico viene trattato da imbecille dai commentatori, con sciocchezze ipocrite e falsità belle e buone. L'attacco di martedì, non è stato un "vile" attacco alla "civiltà" all'"umanità" o al "mondo libero", ma un attacco all'autoproclamata superpotenza del mondo, sferrato in conseguenza di specifiche azioni e alleanze americane. L'unanimità dell'untuosa retorica di cancellazione della realtà che quasi tutti i politici e i commentatori hanno profuso in questi ultimi giorni è indegna di una democrazia matura. I leader e gli aspiranti leader ci hanno fatto capire che considerano il proprio compito pubblico un compito di manipolazione: di costruzione della fiducia e gestione del dolore. La politica, la politica di una democrazia - che comporta il disaccordo, che promuove la sincerità - è stata sostituita dalla psicoterapia. Certo, piangiamo tutti insieme. Ma cerchiamo di non essere stupidi tutti insieme.