Gil Botulino (The German Observer)

News di Venerdì 28 settembre 2001

GIUNTA: MATCH TRA ASSESSORI MEDICI
Alla giunta settimanale - come al solito presenti tutti i delegati anche se senza diritto di parola, di decisione e di voto - si è assistito ad un insolito match tra medici. Le grida si sentivano da Giambartolo, e appunto un Giambartolano ci da la notizia. Il motivo del contendere tra il l'assessore ai lavori pubblici dott. Lentini e l'assessore alla sanità dott. Leuzzi era la strada delle Pigne, dietro al monastero. Sembra che i lavori di asfaltatura, da poco terminati, siano terminati giusto davanti al podere del dott. Lentini. Il dott. Leuzzi si faceva e faceva delle domande in quanto anche lui possiede un podere un po' più avanti, quello che ha comprato da Antonio (Surdu) Piroso. Le domande: La strada l'ha fatta il comune o il dott. Lentini? La ruspa e i muri di sostegno li paga il comune o il dott. Lentini? E così via su questo tenore. Il dott. Lentini rispondeva a tono e l'alterco è andato avanti per un bel po'.

UN ANGELO TRA NOI
Una giornata dedicata a Suor Michelia da parte della Parrocchia dei SS. Angeli Custodi di Badolato Marina. Alle 19.30 è partita la fiaccolata, in contemporanea da cinque località della Marina e percorrendo le strade verso il centro si sono incontrati tutti in piazza. Alle 21.30 è cominciata la manifestazione canora a cui hanno partecipato i bambini e i giovani della comunità parrocchiale accompagnati alla tastiera da Piro Frascà. Mentre sul palco si svolgeva lo spettacolo, a tratti commovente, sul muro del campanile scorrevano le diapositive, azionate da Aldo Gallace, con le tante immagini-ricordo di Suor Michelia durante la sua permanenza a Badolato. Tra i partecipanti abbiamo anche notato Luca Criniti nell'insolita veste di gobbo di Giovanna.

IL SINDACO HA LE MESTRUAZIONI
La notizia che vi avevo anticipata è risultata esatta. Oggi al consiglio comunale, su richiesta della minoranza, il sindaco ha confermato di avere sollevato dalle funzioni, e dall'indennità, tutti i quattro responsabili di Area. Alla richiesta di motivazioni ha dato la non-motivazione che intende nominare cinque responsabili di area. Va a capire perché per aggiungerne uno bisogna togliere i quattro già esistenti. Il sindaco ha anche affermato che la maggioranza ne era informata e condivideva la scelta. L'assessore dott. Leuzzi, mentre il sindaco lo supplicava di desistere, ha dichiarato che lui non è stato avvertito e non ne sapeva niente e che al contrario giudica la decisione a dir poco stravagante e quindi ha tenuto a far giungere ai dipendenti interessati la sua solidarietà. Alcuni commenti strappati ad esponenti della maggioranza. L'assessore Stagno: "Il sindaco l'ha fatto perché è venuto meno il rapporto di fiducia". L'assessore Battaglia: "Bene ha fatto il sindaco se gli dicono che non hanno tempo di battergli le delibere". Ernesto Menniti , segretario dei Comunisti italiani, grande elettore di cinquestelle: "il sindaco ha le mestruazioni... non durano più di cinque giorni... poi abbraccerà e bacerà tutti i dipendenti". il delegato allo sport Rondinelli: "Non c'è nessun problema".

L'ACQUA AL SERBATOIO VE LA PORTO IO
Sentita davanti al macello, alla presenza di Frascà (Guardancelu) Giocondo, dell'assessore dott. Lentini, del consigliere Francesco (Ciccio) Criniti, il signor Giuseppe (Gasparu u vecchiu) Comito rivolgendosi al vice sindaco Francesco (Cicciu Patatu) Gallelli "Datemi sicurezza e vi porterò l'acqua al serbatoio". La discussione era sul problema serissimo delle mancanza d'acqua al paese. e il vice sindaco "di quale acqua parli?". Giuseppe , rimando "Da sorgenti da Rambahri. On siti boni u faciti nenta. In tre giorni vi porterò l'acqua qui da solo". Dopo il consiglio comunale, la maggioranza si è trattenuta al comune per deliberare sull'argomento. Almeno così si dice.

L'UOMO E LA VALIGIA
Da qualche giorno la posta viene trasportata dall'ufficio postale al comune in una valigetta nera con le borchie dorate. Motivi di sicurezza, di comodità, d'immagine o di altro? L'ultima che hai detto... Il nostro Mino Reitano ci ha promesso un reportage dal Borgo che spero possa inviarci per domani.