Gil Botulino (The German Observer)

News di Martedì 2 Ottobre 2001

I BAMBINI DEL BORGO SI ISCRIVONO ALL'ELEMENTARE DELLA MARINA
Ieri, da una riunione del Preside Angelo Attinà con i genitori degli 11 bambini iscritti alla scuola elementare di Badolato Superiore è scaturita la decisione di iscrivere i bambini alla scuola elementare di badolato Marina. I genitori dall'inizio delle lezioni vivevano in uno stato di allarme e preoccupazione perché ritenevano la pluriclasse non didatticamente valida, considerato che coesistevano nella stessa classe alunni che andavano dalla seconda alla quinta elementare. In un primo momento si è cercato di arricchire il numero dei docenti con attività collaterali ma l'iniziativa non si è mostrata sufficiente. Già da stamani gli undici alunni sono stati assegnati alle classi normali con piena soddisfazione di tutte le parti in causa.

IL SINDACO DECAPITA GLI UFFICI DEL COMUNE
Il sindaco di Badolato, con un decreto senza precedenti e che lascia attoniti sia per la forma che per la sostanza ha revocato tutti i responsabili d'area del comune di Badolato, figura corrispondente al capo ufficio, con la generica motivazione che sono stati accertati risultati negativi. In pratica vuol dire che nessuno dei Signori a cui era stata affidata un'area funzionale del Comune è stato all'altezza dell'incarico. Peccato che, nel comune di badolato, non ci sono altre persone che possano assumere tale responsbilità. E allora come si fa? Il comune resterà senza responsabili d'area per sempre? Gli impiegati non rilasciano dichiarazioni e non fanno domande e continuano a lavorare come se nulla sia successo. A noi non sembra una situazione tanto normale. Oltretutto a questo si somma la decisione di sospendere con un colpo netto tutti i servizi di scavalco. Sembra che il sindaco abbia qualcosa contro tutti gli impiegati, oppure che ce l'ha con qualcuno, ma non sapendo come colpirlo colpisca nel mucchio. Ecco per voi la decisione con le parole originali:
Ufficio del sindaco decreto n. del 24 set. 2001.
IL SINDACO
premesso che con atto n.89 del 4.4.2000 la G.C. ha approvato il regolamento per l'istituzione delle posizioni organizzative;
Che con atto n.4 del 12.1.2001 la G.C. ha rideterminato le posizioni organizzative;
Che con decreto n.3 del 4.7.2001 il sindaco ha confermato, fino alla data del 31.12.2001, le posizioni organizzative ai seguenti dipendenti inquadrati nella categoria "D": Area Demografica, Serrao Vincenzo; Area Finanziaria, Criniti Antonio; Area Tecnica Manutentiva, Larocca Pasquale; Area Amministrativa, Criniti Francesco;
Considerato che per quanto concerne l'area ... , sono stati accertati risultati negativi;
Che per quanto sopra, si rende necessario procedere alla revoca, ai sensi del 3° comma art. 9 del nuovo ordinamento professionale, dell'incarico per la posizione organizzativa al dipendente ..., Area ...., conferito con proprio decreto ...; DECRETA per quanto in premessa
  1)di revocare, con decorrenza dalla data odierna, l'incarico per la posizione organizzativa, conferito con proprio e precedente decreto ..., al dipendente ..., Area ..., inquadrato nella categoria "D";
  2)trasmettere copia della presente al responsabile del servizio finanziario per il seguito di competenza;
  3)Trasmettere, entro tre giorni, la presente al Segretario Comunale con funzioni di Direttore Generale;
  4)disporre che il presente atto venga notificato al dipendente ....
firmato il sindaco rag. Gerardo mannello.

L'ASSESSORE DOTT. LEUZZI SARA' ACCONTENTATO
La strada delle pigne sarà asfaltata sino al podere del dott. Leuzzi. I la vori non si erano interrotti davanti al podere dell'assessore dott. Lentini per volontà o cattiva volontà da parte di qualcuno, come si era malignato, ma solo perché erano finiti i soldi. Ora è giusto accontentare anche l'assessore dott. Leuzzi e si troveranno i soldi utilizzando il ribasso della gara. Questo di utilizzare il ribasso sembra che stia diventando una prassi nel comune di Badolato. Ma è una procedura un po' strana: prima si fa una gara che qualcuno vince perché ha operato il miglior ribasso, poi si fa una perizia di variante (loro dicono senza aumento di spesa) e si da alla ditta anche il ribasso. Mistero delle 5S o prassi normale?

PE CCICCIU E CCICCIU MI TEGNU A CICCIU MEU
Al borgo di fanno dei lavori di consolidamento e sembrerebbe logico farli là dove ce ne sia più bisogno. Per esempio se si deve fare un muro per un pericolo di frana sarebbe bene farlo in quel punto dove il terreno è franoso e non di roccia compatta. E invece i muri si fanno per sostenere i possedimenti degli assessori: in questo caso dell'assessore vice-sindaco Francesco (Cicciu) Gallelli a Cerasìa. Una frana invece in atto è nel podere del consigliere Francesco (Cicciu) Criniti, tra l'altro in un punto che sostiene le case della portehra. Tra i due lavori non c'è dubbio su quale favorire. E nemmeno tra i due Cicciu.

OGGI ALLE ORE 6 SI E' SPENTA VINCENZINA ROMEO
Vicenzina'a Cucchjèra aveva 74 anni e lascia i figli Caterina, Francesca, Lucia, Franco, Flora, Maurizio. I funerali avranno luogo domani Mercoledì 3 ottobre alle ore 16.30 nella chiesa SS. Angeli Custodi di Badolato Marina.

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
sessione: straordinaria urgente
1 Convocazione: 5/10/2001 ore 16.00
2 Convocazione: 8/10/2001 ore 17.30
Ordine del giorno:
  1 - Lettura ed approvazione verbali seduta precedente
  2 - Area PIT - Serre Calabresi - approvazione schema di convenzione
  3 - Gestione servizio di raccolta e trasporto R.S.U. a mezzo di S.p.a. a prevalente capitale pubblico - approvazione schema di comvenzione.

COMUNICATO DOCENTI ISTITUTO COMPRENSIVO BADOLATO-S.CATERINA
Al Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale della Calabria
Al Provveditore agli Studi di Catanzaro
Al Prefetto di Catanzaro
Agli organi si stampa
e p.c. al Dirigente Scolastico dell'istituto Comprensivo di badolato.
In riferimento alle vicende di S. Caterina, i sottoscritti docenti dell'Istituto Comprensivo di Badolato-S.Caterina manifestano vivo sdegno, respingono ogni tipo di strumentalizzazione ed esprimono piena solidarietà e stima al Dirigente Scolastico, prof. Angelo Attinà, che nello svolgimento delle sue funzioni ha sempre manifestato correttezza, grande rispetto nei riguardi dei docenti, impegno e costante attenzione a garantire ad alunni e famiglie un servizio scolastico aderente ai bisogni delle nuove realtà e, al tempo stesso, orientato al perseguimento di livelli sempre più elevati di qualità e di efficienza e che è stato oggetto di attacchi ingiustificati e pretestuosi.
Si allega copia elenco dei firmatari.
Seguono le firme di 83 docenti della Scuola Elementare di Badolato Marina, Badolato Sup., S. Caterina Marina, S. Caterina Superiore, della Scuola Media Badolato, Scuola Media S.Caterina, della Scuola Materna Badolato Marina, S.Caterina Marina, S.Caterina Sup.