Gil Botulino (The German Observer)

News di Venerdì 5 Ottobre 2001

E' MORTO ANTONIO COSSARI
Aveva compiuto da poco i 57 anni Totò u Breu, e con la sua mole imponente, sembrava il simbolo stesso della forza e della salute. Ma oggi pomeriggio alle 18 a seguito di un malore ha chiamato il 118. I medici gli hanno prestato un primo soccorso e sembrava si fosse ripreso, tanto che sulla autoambulanza è salito con i suoi piedi. Durante il viaggio verso l'ospedale un altro attacco, ed è stato letale. La salma è ora all'obitorio dell'ospedale di Soverato dove rimarrà fino alle 18 di domani. I funerali probabilmente per domenica mattina.

ATTENTI ALLA DISCESA DI S. MARIA
Il consigliere F. Criniti lo ha detto e ripetuto: "Prendete dei provvedimenti, per la discesa di S. Maria altrimenti prima o poi qualcuno ci lascerà l'osso del collo". La discesa di S. Maria, percorsa principalmente da vecchiette, da qualche tempo è sempre piena di terra che la rende, già pericolosa perché ripida, estremamente sdrucciolevole. E così la signora Maria ('e Lana) vedova Parisi, madre di Andrea, è scivolata e si è fratturata una spalla. Ingessata dovrà restare immobile per un mese. Ci sarà qualcuno che prenderà provvedimenti ora? O aspettiamo che ci sia il morto?

LADRI D'ACQUA ASSETANO BADOLATO BORGO
A Badolato Superiore continua l'emergenza acqua. Data la gravità della situazione si è ritenuto opportuno fare un sopralluogo ai pozzetti che portano l'acqua al serbatoio per controllare se la quantità d'acqua dalla sorgente al pozzetto generale fosse costante. Si è evidenziata la seguente situazione: Nel tratto che dalla sorgente porta  nei pozzetti di Catarumbali e al pozzetto Tropeano la quantità d'acqua è costante; mentre dal tratto Tropeano al tratto Castanìa si nota una notevole diminuzione del 25%, così dal tratto Castanìa al serbatoio di S. Domenico si nota ancora una diminuzione di un altro 25%. Quindi al serbatoio di S. Domenico arriva il 50% dell'acqua raccolta dai vari pozzetti. Questo ci porta ad affermare con sicurezza che nei tratti Tropeano-Castanìa Castanìa-serbatoio ci sono degli allacciamenti abusivi, come ad esempio si può vedere all'interno del pozzetto di Tropeano dove ci sono sei allacciamenti. Ci sembra assolutamente  urgente che venga fatta la verifica di queste situazioni allucinanti su detti tratti  per prendere le decisioni del caso in modo da non rimanere più senz'acqua dato che dalla sorgente al pozzetto di catarumbali arrivano 200 litri al minuto, abbondantemente sufficienti a soddisfare il fabbisogno di Badolato Superiore. E oltre al danno anche la beffa in quanto, pur utilizzando l'acqua da due anni, i contatori segnano ancora zero mc di consumo.

IL SINDACO E LA VALIGIA CON COMBINAZIONE
Ci giungono alcune ipotesi di giustificazione per l'uso da parte del sindaco di quella valigetta con combinazione di cui vi abbiamo già parlato. Devo confessare che non ci avevo pensato. Tutte fanno riferimento a una relazione amorosa. E come scrive Luigi se è per questo, perdoniamolo: al cuor non si comanda! Basta che lasci intatta la posta rimanente, almeno quella non profumata.
"In relazione alla questione della valigetta con combinazione c'è solo da esclamare: alla faccia della trasparenza e delle sue leggi (durissime e chiarissime)! e se difendesse una relazione amorosa? Be, allora perdoniamolo....." Luigi.
"Secondo me una delle tante che vuole vendicarsi e gli manda biglietti al comune per comprometterlo" Vera.
"Probabilmente gli arriva della posta privata molto intima diretta proprio a lui e non al Sindaco e dunque non c'è necessità che passi dal protocollo." Totò.