Gil Botulino (The German Observer)

News di Sabato 6 Ottobre 2001

E' MORTO ROCCO RULLI DI ANNI 70
A badolato era conosciuto come don Rocco. Nel suo paese d'origine come Rocchiceju da Giojusa. Per anni ha gestito l'unica scuola guida di Badolato. Ieri Sera era stato ricoverato all'ospedale di Soverato per un attacco cardiaco. E' morto oggi pomeriggio. Ancora non si è riusciti a rintracciare nessun parente: L'unica figlia non si vede a Badolato dalla morte della madre.

I FUNERALI DI TOTO' ALLE 16,45
I funerali di Totò (u Breu) Cossari saranno celebrati nella chiesa del SS. Angeli Custodi di Badolato Marina alle ore 16,45.

RINVIATA LA PROCESSIONE DELLA VITTORIA
La processione della Madonna del Rosario, meglio conosciuta come della Vittoria, domani non si farà. E' stata rinviata a domenica prossima a causa delle votazioni per il referendum di domani. Questa è la motivazione ufficiale, ma ci arrivano notizie che il vero motivo va ricercato nelle vendemmie che tutti i confratelli del SS. Rosario, o almeno quelli più importanti, stanno facendo tra oggi e domani. La festa della Vittoria viene invece celebrata senza rinvii a S. Caterina.

INCIDENTE SUL LAVORO A BADOLATO BORGO
Sicuramente un incidente sul lavoro si è verificato a Badolato Borgo ieri sera. L'incidente è occorso a un Curdo e la zona è al Salvatore. Altre notizie non vi sappiamo dare, perché sapete come è fatto Badolato. Esattamente come ogni altro paese del Sud e del Nord quando capitano tali cose. Tutti zitti che nulla si sappia. Non abbiamo notizie nemmeno dello stato attuale di salute del Curdo.

SPACCATA LA MAGGIORANZA CINQUESTELLE
Due fazioni sono in lotta in cinquestelle con litigi giornalieri: le formazioni ve le daremo un altro giorno, perché in questo momento sono molto mobili; l'unico che sta a guardare, per sua stessa dichiarazione, il consigliere Rondinelli. Di cosa si tratti, esattamente, non è dato sapere per ora; all'esterno filtrano solo scaramucce su fatterelli di poco conto. Ma il nervosismo è nell'aria e ogni tanto affiora, come è successo durante il consiglio comunale di ieri. Il consigliere Cecè (Manganehru) Lentini ha battuto i pugni sul tavolo e a ripreso a brutto muso sia la capogruppo che l'assessore Leuzzi che volevano intromettersi nel problema della scuola elementare di badolato superiore. Cecè si è fatto rispettare e ha fatto rispettare il fatto di essere il delegato all'istruzione. Il problema in discussione: mettere o non mettere uno scuolabus che porti i bambini di Badolato Superiore alla scuola di Badolato marina dove sono iscritti. I soldi ci sarebbero, la volontà pure, ma non si riesce a trovare la forma. La forma?!?! E da quando le 5S si preoccupano della forma?!
Un saggio detto per la minoranza che potrebbe gongolare per questi litigi: "Quando gli zingari litigano metti una mano sul portafoglio".