Gil Botulino (The German Observer)

News di Lunedì 8 Ottobre 2001

ROCCO RULLI E' VIVO
Sabato pomeriggio, si era sparsa la notizia della morte del sig. Rocco Rulli (don Rocco), destituita di ogni fondamento: Rocco Rulli è vivo. In realtà era stato portato in ospedale a Soverato, venerdì pomeriggio per una angina.  Qualcuno che era andato in visita, non avendolo trovato a Soverato, ha pensato che fosse morto ed ha portato la notizia a Badolato che si è subito sparsa come un fulmine. Addirittura si discuteva di chi dovesse andare a prenderlo all'ospedale poiché non c'erano parenti a Badolato, di quale fosse la procedura da seguire da parte dell'amministrazione comunale, etc.
Sabato notte abbiamo dato la notizia anche noi non essendo riusciti ad averne la smentita. Già da ieri  il dubbio: ci siamo messi in contatto con l'ospedale di Soverato ma non ci hanno saputo dire niente. Immaginate la sorpresa del dott. Scuteri, suo medico curante, che ha appreso la notizia da noi ma anche da altri e che si accingeva a telefonare ai parenti, quando stamani alle 9 ha ricevuto una telefonata da don Rocco. Il dott. Scuteri ci ha subito informati della notizia: don Rocco era stato trasferito all'ospedale di Locri, perché non c'erano posti a Catanzaro ed è ancora  ricoverato lì e in via di guarigione. Speriamo che valga quel detto che afferma che simili notizie non fanno che allungare la vita.

CALDO QUASI ESTIVO, TUTTI AL MARE
Sulle spiagge calabresi ieri non sembrava la prima domenica d' ottobre ma la prima di luglio, e anche oggi non scherza. Complice il tempo soleggiato ed il caldo quasi estivo, in ogni caso decisamente superiore alla media, le coste ioniche e tirreniche sono state, infatti, affollate da gitanti della domenica e dagli ultimi turisti (soprattutto tedeschi). Badolato ha fatto segnare un' inconsueta ripresa della stagione balneare, anche se quasi tutti i lidi sono ormai chiusi da più di un mese. Le temperature si mantengono, nelle ore più calde, ben oltre i 30 gradi.

LUNEDI' SPORT: BADOLATO PAREGGIA A CINQUEFRONDI
La prima partita di campionato viene archiviata con un risultato utile: un pareggio fuori casa. La squadra ha girato bene ed ha creato anche delle occasioni da gol; a detta dei dirigenti le uniche occasioni da gol le ha avute il badolato. un paio negate dall'arbitro per un fuorigioco inesistente e una strattonata in area, un paio sprecate da Rava. La difesa è, invece, andata benissimo e anche quest'anno, come l'anno scorso, sembra il reparto migliore. Dunque uno zero a zero che soddisfa. Molti chiedono della tifoseria: a Cinquefondi c'erano venti tifosi badolatesi e trentadue cinquefrondini.
I risultati del nostro girone (girone C):
Castiglione-Nuova Virtus 4-4; Mesima-Collemare 0-1; Monasterace-Antonimina 0-2; Cinquefrondese-Badolato 0-0; Nicotera-Filadelfia 2-0; Mileto-Roccella 1-1; Serrese-San Calogero 4-1.

REFERENDUM COSTITUZIONALE
Anche a Badolato bassa l'affluenza alle urne. Solo il 13% degli aventi diritto (513 votanti) hanno espresso il loro voto. Vince il SI con il 76,5%.

E' IN VENDITA LA MUSICASSETTA TRADIZIONI E OLTRE
A Badolato marina si vedono le prime musicassette di canti popolari badolatesi. L'opera Tradizioni e oltre è stata prodotta dalla Radice e da Andrea Naimo. Io l'ho vista in vendita al Bar Solesi ma sicuramente la potete trovare da più parti, sicuramente presso le cartolibrerie Idea Più e Prisma. Il paese comunque è piccolo: basta chiedere. Il prezzo è 12.000 lire. Per gli esteri contattate Andrea Naimo via Pisani 33 88060 Badolato marina CZ.