Gil Botulino (The German Observer)

News di Giovedì 25 Ottobre 2001

CONGRESSO DEI DEMOCRATICI DI SINISTRA
Avrà luogo presso la storica sezione di Badolato Superiore DOMENICA 28 alle ORE 10,30, il congresso dei DS badolatesi. Si prevede la partecipazione del segretario provinciale Giovanni Puccio e del rappresentante provinciale del collegio Giovanni Mosca.
I compagni saranno chiamati a votare le mozioni congressuali, ad un dibattito sulle recenti tematiche nazionali ed internazionali, nonchè ad una valutazione sui recenti fatti politici o pseudo tali, verificatisi a Badolato in queste ultime settimane.
Gli inviti sono stati estesi alla popolazione ed a tutte le forze politiche e sociali della nostra comunità.
Si prevedono le consuete focosità dei cosiddetti "ciucciarelli", il gruppo che fa capo al Longo e Franco Laganà; contro le teste pensanti di questo gruppo è già esecutivo un provvedimento di sospensione che in molti auspicano diventi un vero e proprio provvedimento di espulsione. La segreteria del partito ha comunque deciso che la sorte dei malcapitati sarà decisa di concerto con la Federazione provinciale.
Non si esclude comunque, come gesto distensivo, che alcuni tra i dissidenti possano ricevere la tessera del 2001.
Tale possibilità è comunque esclusa per i 4 sospesi di maggio: Laganà, "Longo" Piperissa, Rondinelli, Procopio.
Sembra inoltre confermata la volontà del segretario Nicola Criniti, di lasciare l'incarico di segretario dopo 3 anni.
Ciò sia per favorire un valido ricambio alla guida del partito, sia per meglio svolgere le funzioni di capogruppo consiliare e cercare di far ripartire il progetto della Sinistra Giovanile a Badolato. La scelta sembra rafforzata, a detta dello stesso Nicola Criniti, dall'opportunità politica di rilanciare il partito con una figura meno legata alla sconfitta comunale, che vide il Criniti candidato alla carica di Sindaco contro Gerardo Mannello.
Frattanto è stata convocata la segreteria per giovedì 25 ottobre e per il giorno successivo il direttivo.
La segreteria si augura un congresso aperto, ricco di idee, e con una buona partecipazione dei compagni.
(La segreteria dei DS)

RIUNIONE CINQUESTELLE: IL CASO STAGNO TIENE ANCORA BANCO
Ieri sera c'è stata l'ennesima riunione di cinquestelle per discutere del caso Stagno. La riunione è terminata intorno a mezzanotte, ma nulla di nuovo è trapelato. Sembra che le cose siano rimaste così come le conoscete già. Stagno non ha rassegnato le dimissioni. Stagno non ha intenzione di rassegnare le dimissioni. . Ma di cosa possono accusare Stagno, di lesa maestà? Di essersi schierato con la sinistra, essendo della margherita? Di avere ottenuto un assessorato? di Avere ottenuto la Vice Presidenza? Nella precedente riunione l'avv. Nisticò, membro del comitato di cinquestelle, aveva detto a Stagno "O ti dimetti dalla Comunità montana o ti cacciamo con la forza!". Dunque non resta che aspettare gli eventi e l'ordine del giorno dell'ormai imminente consiglio comunale.
A me sembra tutta una messa in scena. Non mi risulta infatti che Stagno abbia mai fatto qualcosa senza consultarsi e di sua iniziativa. Nei giorni precedenti l'insidiamento della comunità montana abbiamo notato che il sindaco stazionava al bar di Franco più del dovuto, ed è da allora che abbiamo avuto la certezza che Franco sarebbe stato silurato.

INCENDIO AL GHETTO
Ieri sera si è sviluppato un pericoloso incendio a Badolato Marian nella zona del ghetto. Gli abitanti allarmati hanno avvisato i vigili del fuoco che sono intervenuti prontamente. Il pericolo era rappresentato soprattutto da un bombolone del gas ubicato in prossimità del luogo dove l'incendio è divampato. Sembra che stavano bruciando quattro o cinque fascine. Dunque nulla di veramente serio, solo un po' di allarme.

INAUGURAZIONE CAMPO SPORTIVO
Domenica il Badolato giocherà la sua prima partita in casa nel rinnovato e mai-si-finisce Campo sportivo comunale. La società sta facendo i preparativi in modo da avere tanta gente alla partita. Si prepara anche l'impianto audio. Intanto oggi si sono avute alcune avvisaglie di pioggia. Speriamo che non piova proprio domenica.

PRONTO IL PROGRAMMA PER LA FESTA DI S. CATERINA
La confraternita di S. Caterina si è riunita la scorsa settimana per preparare la relativa festa. Oggi abbiamo visto, in anteprima, il programma per i festeggiamenti di S. Caterina. Il manifesto è in bozza, quasi pronto. Non appena ci sarà il definitivo ve ne daremo comunicazione. C'è ancora quasi un mese di tempo ma tenevi pronti. Sembra che quest'anno invece del ballo del Ciucciu ci sarà il ballo dei Ciucci, infatti ce ne sarà più d'uno.

VOI A BADOLATO LO AVETE IL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE?
Magari in project financing?  ...:)

Questo allegato si riferisce ad una cittadina toscana delle dimensioni di Soverato ... per cui non abbiatene a male se anche noi nordafromonferrini siamo solidali con Voi sudafrobadolatesi, se distiamo anni luce culturalmente ed istituzionalmente dai toscani. Come dice il proverbio: mal comune mezzo gaudio?

La Nazione oct 18 2001 - Il piano triennale delle opere

Il piano triennale delle opere pubbliche, che definisce i principali interventi del comune dal 2002 al 2004 è stato adottato lo scorso 26 settembre e, fino al 9 dicembre, sarà possibile visionare all'ufficio tecnico ­ in via San Francesco, 3 ­ anche per presentare osservazioni. Il piano, che prevede quasi 32 miliardi di interventi per il prossimo anno, quasi 15 miliardi per il 2003 e 2 miliardi e mezzo per il 2004, comprende anche numerose opere che dovrebbero fare ricorso a capitali privati, tramite un project financing.In particolare per il 2002 si prevede l'ampliamento dei cimiteri di Quintole, Caldine e Compiobbi, ci si aggiungeranno opere di manutenzione straordinaria per tutti i cimiteri in project financing, opere di manutenzione straordinaria alla biblioteca comunale, il completamento del campo di calcio di Caldine, il recupero dell'area Garibaldi e la ristrutturazione del palazzo comunale, la realizzazione del nuovo auditorium, il riassetto di piazza Mino, la manutenzione straordinaria delle scuole, l'area di laminazione per il torrente Mugnone al Bersaglio, il riassetto dell'area archeologica e il miglioramento della rete idrica. Per il 2003 sono previsti la nuova fognatura di Salviatino-Maiano, il nuovo collettore fognario della Valle dell'Arno, il rifacimento della pavimentazione in via del Bersaglio, di via San Francesco e via Bandini, un nuovo parcheggio a Borgunto, la realizzazione di un percorso pedonale a Ellera, opere di manutenzione straordinaria alla Palazzina Mangani.
(Claudio Martinotti)

A Claudio Martinotti va di scherzare. A Badolato tutto si fa, quando si fa, in completo silenzio stampa, nel più gran segreto. Se anche ci fosse un piano triennale i cittadini badolatesi non ne saprebbero niente. Questa estate abbiamo saputo che stavamo partecipando all'inaugurazione del lungomare (e non alla festa della Consulta Giovanile) solo quando Franco Nisticò ha preso il microfono in mano e ci ha ringraziato per la partecipazione. Io ho ancora negli occhi l'approvazione del PRG, chiuso ermeticamente nei faldoni appena portati in consiglio dall'ing. estensore del piano,  di cui nessuno ha potuto prendere visione, e del cambio di tavole operato dal sindaco in fase di dichiarazione di voto, quando già la minoranza era uscita dall'aula, tirandole fuori dalla tasca interna della sua giacca. A Badolato nessuno può visionare alcunché. E questa amministrazione non riesce a programmare nemmeno una serata musicale per i cittadini. L'unica cosa che sa programmare, con grande professionalità, ma per questo è di rigore il segreto, è la spartizione del potere, degli incarichi e del territorio.